AF AUTOMATICA O MANUALE

Bronzi83

Esperto
Registrato
7 Maggio 2015
Messaggi
73
Località
San Maurizio Canavese
Corpo macchina
Nikon d3200
Sesso
Maschio
Ciao ho un dubbio ma voi fotografate sempre con la messa fuoco manuale o la utilizzate solo in situazioni particolari??...perchè io sto provando a lavorare in manuale anche con la messa fuoco ma innanzittutto ci metto tanto a fare una foto e poi non sempre il risultato è perfetto a causa del fatto che mi sembra a fuoco ma poi quando la scatto e la visualizzo sul display ingrandendola mi accorgo che non è perfetta come quando lo faccio in autofocus....ma i fotografi profesionisti sono sempre in manuale??
 
Ultima modifica di un moderatore:

minim4rkuz

Maestro
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
118
Sesso
Maschio
Ciao!

io personalmente scatto tutto in manuale :) Anche se quando sto con il tele a 300 mi adagio con l' autofocus (anche se a volte non riesce ed intervengo a mano.)

Col manuale, rispetto i corpi "vintage", hai lo svantaggio di non avere il prisma (cosa che è molto utile se non fondamentale per la messa a fuoco)...quindi si, rischi la sfocatura. (almeno con la 400d questo è il mio problema)
 

Bronzi83

Esperto
Registrato
7 Maggio 2015
Messaggi
73
Località
San Maurizio Canavese
Corpo macchina
Nikon d3200
Sesso
Maschio
Infatti ho notato che cmq gli obiettivi sono dotati di autofocus all'avanguardia velocissimi e abbastanza precisi!!..solo in situazioni di scarsa luce o nelle macro oppure quando ci sono ostacoli con il soggetto da fotografare conviene il manuale.....ma alcuni dicono che bisogna guardare le stanghette che ci sono sull'obiettivo per cfarsi aiutare sulla messa a fuoco manuale??
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao ho un dubbio ma voi fotografate sempre con la messa fuoco manuale o la utilizzate solo in situazioni particolari??...perchè io sto provando a lavorare in manuale anche con la messa fuoco ma innanzittutto ci metto tanto a fare una foto e poi non sempre il risultato è perfetto a causa del fatto che mi sembra ha fuoco ma poi quando la scatto e la visualizzo sul display ingrandendola mi accorgo che non è perfetta come quando lo faccio in autofocus....ma i fotografi profesionisti sono sempre in manuale??
Fatti sentire dagli ingeneri che hanno speso notti insonni che te lo spiegano loro "la messa a fuoco" (a randellate:))

io scatto sempre in af
solo quando faccio macro e in situazioni particolari scatto in mf
E' cosi che si deve fare;)

Ora che abbiamo un problema in meno (la messa a fuoco) cerchiamo di crearcene uno noi?
@Bronzi83 fai il bravo altrimenti ti stacchiamo le orecchie una alla volta fino a che arriviamo a tre, :dubbio:
Ciao a tutti.
 
Ultima modifica:

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
La mia domanda è, perchè dovremmo spendere milioni per una super attrezzatura se poi dobbiamo usare il fuoco manuale? :D
mf solo per cose particolari. :D
Sono d'accordo col professore :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
io uso il manual focus solo con le ottiche vintage (e vorrei ben vedere, una volta non esisteva l'AF! :D ), altrimenti vado di autofocus! ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Si però bisogna secondo me saper usare tutti gli strumenti che la macchina ti offre!!:D:D:D:D
quello che dici è corretto, solo che devi anche valutare il fatto che se l'AF c'è un motivo ci sarà.
Usare il manual focus può andar bene giusto per i primi scatti, per imparare, ma nella vita quotidiana, per gli scatti a venire, usarlo forzatamente può solo ritardarti uno scatto e, per di più, farti cannare la giusta messa a fuoco.
Non so che macchina hai, ma se sei un neofita penso a una entry level...in una entry level è ancora più scomodo usare il manual focus perchè :
- il mirino non è grande, nè luminoso
- il mirino non è a pentaprisma ma a pentaspecchio, motivo in più perchè non ci si vede una cippa
- nelle entry level nikon non c'è nessun ausilio alla maf, non ci sono (o almeno non c'erano) puntini di conferma, ne suoni vari (mentre nelle PRO c'è un simbolo che ti aiuta nella maf manuale)

ragion per cui...impara a saper usare la maf manuale, impara come si mette a fuoco a mano, e poi imposta l'AF e vivi tranquillo...quello che hai imparato ti servirà se vorrai ottenere un effetto "diverso" o per situazioni dove l'AF della macchina fallisce perchè ha pochi riferimenti (una superficie senza elementi di contrasto, scena buia...ecc)
 

Bronzi83

Esperto
Registrato
7 Maggio 2015
Messaggi
73
Località
San Maurizio Canavese
Corpo macchina
Nikon d3200
Sesso
Maschio
quello che dici è corretto, solo che devi anche valutare il fatto che se l'AF c'è un motivo ci sarà.
Usare il manual focus può andar bene giusto per i primi scatti, per imparare, ma nella vita quotidiana, per gli scatti a venire, usarlo forzatamente può solo ritardarti uno scatto e, per di più, farti cannare la giusta messa a fuoco.
Non so che macchina hai, ma se sei un neofita penso a una entry level...in una entry level è ancora più scomodo usare il manual focus perchè :
- il mirino non è grande, nè luminoso
- il mirino non è a pentaprisma ma a pentaspecchio, motivo in più perchè non ci si vede una cippa
- nelle entry level nikon non c'è nessun ausilio alla maf, non ci sono (o almeno non c'erano) puntini di conferma, ne suoni vari (mentre nelle PRO c'è un simbolo che ti aiuta nella maf manuale)

ragion per cui...impara a saper usare la maf manuale, impara come si mette a fuoco a mano, e poi imposta l'AF e vivi tranquillo...quello che hai imparato ti servirà se vorrai ottenere un effetto "diverso" o per situazioni dove l'AF della macchina fallisce perchè ha pochi riferimenti (una superficie senza elementi di contrasto, scena buia...ecc)
Si infatti alcune volte canno la messa a fuoco ed è vero il mirino è piccolo e mi mangio sempre gli occhi!!...ma volevo imparare per le situazioni particolari dove è consigliato l'utilizzo del manuale
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Si infatti alcune volte canno la messa a fuoco ed è vero il mirino è piccolo e mi mangio sempre gli occhi!!...ma volevo imparare per le situazioni particolari dove è consigliato l'utilizzo del manuale
Impara pure, però poi il consiglio è di usare l'AF a meno che sia proprio indispensabile ricorrere al MF.
Come hai potuto notare fare una corretta messa a fuoco ad occhio è difficilissimo, perchè molti dettagli non si riescono a percepire, e ci si accorge di aver cannato una foto solo a PC. Un piccolo aiuto per la maf manuale è ingrandire in Live-View a 10x la scena e usare lo schermo per valutare la maf a occhio...
 

Alessio75

Apprendista
Registrato
8 Maggio 2015
Messaggi
8
Sesso
Maschio
Io uso praticamente sempre l'AF. l'MF lo uso solo in certe particolari situazioni tipo per il Focus Stacking (tecnica che comunque non padroneggio per niente!) o quando ho una scena molto confusa.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io uso praticamente sempre l'AF. l'MF lo uso solo in certe particolari situazioni tipo per il Focus Stacking (tecnica che comunque non padroneggio per niente!) o quando ho una scena molto confusa.
devi vedere che figata fare il focus stacking via software...insomma, far fare in automatico, un procedimento manuale...allora si che viene perfetto !! :D
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Ormai le reflex e le lenti sono strutturate per lavorare in af, mantengono il mf giusto per quelle volte in cui rimane consigliato.
Senza stigmometro nel mirino e con lenti che hanno una ghiera del fuoco cortissima e sprecisa beccare il fuoco a mano in ogni situazione diventa impossibile, col live view si risolve un po' il problema ma rimane una cosa da usare solo quando non c'è il minimo movimento (oppure c'è troppo movimento e voglio mettere a fuoco in un punto preciso)
 

Alessio75

Apprendista
Registrato
8 Maggio 2015
Messaggi
8
Sesso
Maschio
Grazie Giorgio, mi informerò su questa soluzione, è molto intrigente!! ;)
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Anch'io uso abitualmente l'automatismo, tranne nel macro o in situazioni in cui mi serve un maggior controllo sulla foto. Non sempre, infatti, la "logica" della fotocamera riesce ad interpretare le ns. intenzioni con il soggetto inquadrato... per togliersi d'impaccio in queste situazioni, fortunatamente, c'è il fuoco manuale!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
automatico senza dubbio.
C'è, funziona bene, il manuale ha senso solo se la lente non è AF o come in macro dove l'AF ci mette una vita... infatti vato in manuale solo su macro, ma trovo molto comodo il trap focus di magic lantern; inoltre anche in manuale uso la conferma (pallino rosso e bip) quindi sfrutto l'intelligenza se non la meccanica dell'AF.
Questo vale per un approccio razionale, naturalmente fotografiamo per piacere nostro, piacere che deriva sicuramente dal risultato ma almeno per me anche dal "percorso" compiuto per arrivare allo scatto; quindi se vogliamo usare il manuale per diletto, per allenamento, o qualunque latro motivo, è assolutamente consentito:D!
 
Alto