Affiancare 5D old a 550D

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Dopo essermi procacciato un parco ottiche di cui attualmente sono assolutamente soddisfatto per le foto che mi piace fare e la qualità che ottengo (considerando che sono ancora un fotoamatore alle prime esperienze), ho deciso che verso Natale mi sarei regalato anche un corpo macchina adatto alle mie esigenze.

Considero la 550D un buonissimo corpo macchina per iniziare, ma già a 9 mesi dal suo primo utilizzo comincio a risentire dei limiti intrinsechi in un modello entry level. Pur montandoci il battery grip per ovviare al problema delle dimensioni ridotte, non ho raggiunto comunque un feeling perfetto nell'impugnatura, senza considerare che modelli come la 50D sono costruiti con materiale in magnesio, hanno un mirino più grande e la doppia ghiera. Piccole accortezze che in fase di scatto possono fare la differenza.

Per cui avevo pensato di comprare proprio una 50D verso Natale o con il nuovo anno e dare la 550D a Nicole, la mia ragazza; essendo un suo regalo mai e poi mai la venderei.

Alché mi è venuta una pulce nell'orecchio: aggiungendo un centinaio di euro riuscirei a prendermi tranquillamente una Canon 5D "old" che non avrà certo tutte le feuture dei moderni corpi macchina, ma a detta di tutti è una Signora Reflex che tuttora sforna file di tutto rispetto.

Del mio parco ottiche potrei sostituire il Tokina 12-24 con un Canon 17-40 e successivamente il Sigma 30mm con il Sigma 50mm f1.4. In questo modo potrei approdare gradualmente al mondo FF, mantenendo momentaneamente anche i vantaggi delle APS-C e valutare così nel tempo le differenze.

Qualche vostra considerazione in merito?
 
S

supermariano81

Ospite
Come ti dicevo, la 5d old è una signora macchina e, rispetto ad una 5dII ha poco da invidiare se non:
-video
-live view
-display
-mpx per eventuali crop

per il resto è una grandissima macchina, resa alto ISO similare, i suoi 12.8 mpx bastano ed avanzano per tutti e non pretendono lenti di chissà che qualità.
Il 17-40 tende un po' a spiattellare i bordi a 17mm su ff però è il wide (e 17mm sono belli wide) più economico che si trova in giro.
Ad un prezzo simile trovi il sigma 12-24 che è una bomba (a patto di trovare l'esemplare "giusto").

Le uniche lenti non compatibili le hai nominate, conosco poco il 12-24 ma il 30 lo vendi in 30 minuti.

Ti ritroveresti con
17-40 f/4 o 12-24 II f/4-5.6
50 1.4 sigma
85 1.8
70-200

4 lenti, ci fai tutto un po'.
alcuni sostengo che 50 ed 85, specie su FF, sono "troppo" vicini e si pestano i piedi, io mi trovo bene ad averli entrambi ma hanno pregi diversi (50 sigma nitidezza, 85 sfocato).
Valuta la vendita del bianchino per un 135L in quel caso avresti un altra lente iper-nitida
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
mmm...mi sembra che tu abbia le idee abbastanza chiare, e che sia in fondo un buon piano..diciamocelo, è un po' che giri intorno all'idea full frame, e quando un'idea del genere gira nella testa a lungo, non se ne scappa più. Se la differenza di prezzo con la 50d è così poca, mi sembra sia il momento giusto per soddisfare le voglie di fufu :p In più, affiancarla per un po' alla 550d potrebbe essere il modo di fare un passaggio un pelo più graduale, anche con le ottiche. Ho solo un dubbio: sei proprio sicuro che, dopo esserti innamorato come tutti del ff, non desidererai presto una 5d II? Lo dico con tutto il rispetto per la 5d old, che è una gran macchina, sia chiaro ;) Vabbè che, anche se fosse, lo stesso mariano ha dimostrato che a rivendere una 5d old si impiega poco :) :)

Per quanto riguarda le ottiche, il mio innamoramento per il 17-40 è noto, e poi su ff è proprio wide ed "economico", quindi è un'ottima idea. Quoto anche tutto quello che ha detto mariano sui fissi: in futuro, sapendo come scatti, un 135L su ff non te lo toglie nessuno..è perfetto per te!

Comunque mi piace anche il fatto che non sia una cosa affrettata: da qui a Natale fai in tempo a pensarci bene ancora un po', il che fa sempre bene :)
 
S

supermariano81

Ospite
in realtà la oldy è ancora a casina....

mi spiego, l'ho presa ad un buon prezzo ad inizio 2012 da affiancare alla 7d, poi per una serie di vicissitudini ho dovuto mandarla in assistenza ma la voglia di FF è rimasta, ed allora ho preso una 5dII assieme ai famosi 4 fissi.
la classic è tornata nuova di trinca (come si dice da noi) ed ho provato a rivenderla ma senza successo.

le offerte non sono mancate, ma erano ridicole.
alla fine ho deciso, per ora la tengo, è un ottimo secondo corpo.
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
in realtà la oldy è ancora a casina....

mi spiego, l'ho presa ad un buon prezzo ad inizio 2012 da affiancare alla 7d, poi per una serie di vicissitudini ho dovuto mandarla in assistenza ma la voglia di FF è rimasta, ed allora ho preso una 5dII assieme ai famosi 4 fissi.
la classic è tornata nuova di trinca (come si dice da noi) ed ho provato a rivenderla ma senza successo.

le offerte non sono mancate, ma erano ridicole.
alla fine ho deciso, per ora la tengo, è un ottimo secondo corpo.
ah sì? ero convinta l'avessi venduta, scusa la citazione sbagliata, allora!! ora capisco anche perché l'hai cambiata.. mi sembrava strano, visto quanto eri entusiasta quando l'hai presa!
 
S

supermariano81

Ospite
ah sì? ero convinta l'avessi venduta, scusa la citazione sbagliata, allora!! ora capisco anche perché l'hai cambiata.. mi sembrava strano, visto quanto eri entusiasta quando l'hai presa!
Si si , ora ho 5d e 5dII (e la 500d della mia ragazza) e come corpi macchine siamo a postissimo.
La 5d l'ho messa in vendita per un po' e ci sono andato vicino per venderla, poi ogni volta che la riprendo in mano.... so che i soldi del suo ricavato non mi cambiano la vita (anche se non ci sputo sopra sia chiaro) e, per ora, resta.
In settembre potrebbero farmi comodo 2 corpi macchina e, se mi gira, il prossimo anno prendo il 40 2.8 e lo saldo alla vecchiarda :D
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Devo dirtelo quello che penso? Tanto già lo sai. :D

17-40, 85mm e 70-200 su full frame sono assolutamente un trio fantastico, io li uso con estrema soddisfazione.
Non so a quanto possa servirti anche il 50 (ma io prenderei il Canon se dovessi scegliere visto che la 5d old non ha regolazione f/b focus da quel che so, ma siete liberi di smentirmi).
Potresti fare la figata, vendere 30 e 85, e prenderti i MOSTRUOSO Sigma 85 1.4 :D
 
S

supermariano81

Ospite
ho avuto modo di tenere il sigma 85 per un pomeriggio intero ed è stato amore a prima vista, sia su apsc che su ff.
volevo prenderlo, poi ho optato per stringere la cinghia e puntare all'85L ma il sigma resta un ottima alternativa al 85 1.8
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Non ho fretta proprio perché non saprei come procedere.
Detta sinceramente ancora non pensavo al Full Frame, non mi sento pronto per possedere un'attrezzatura professionale che presuppone una certa conoscenza del mondo della fotografia. Fotografo da appena 9 mesi ed ho ancora moltissimo da imparare.

D'altro canto volendo passare ad un corpo ergonomicamente più comodo e con doppia rotella, la scelta di prendere la 5D old mi sconquassa abbastanza. La tentazione è tanta, però sinceramente anche prendere una 50D non mi dispiacerebbe tuttosommato. Per il FF c'è sempre tempo in futuro e non lo sento come un passaggio obbligatorio.

Sarà una scelta ardua. :???:
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Macché, non fare la fava, sei più che pronto al FF fidati di me. :p
Mica ti stiamo consigliando di prendere una 1DX, è un ottimo salto dalla 550d, ma non stai andando nemmeno a prendere un'ammiraglia. :)
 
S

supermariano81

Ospite
non è una scelta obbligata ma, spesso, si finisce li.
Se i soggetti non sono sport/animali dove i mm e la velocità di scatto / af la fanno da padrona (e le ff di casa canon, 5dIII a parte, non sono adattissime) allora è bene tenere in considerazione il formato pieno, ove da il meglio di se in quanto pulizia ed ariosità delle foto in se.
Se i soggetti sono sport/animali e di tutto un po', in quel caso il formato aps-c va benissimo.

ho volutamente tralasciato macchine serie 1 (sia ff che aps-h)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Macché, non fare la fava, sei più che pronto al FF fidati di me. :p
Mica ti stiamo consigliando di prendere una 1DX, è un ottimo salto dalla 550d, ma non stai andando nemmeno a prendere un'ammiraglia. :)
Dopo mi trovo con over in centro a Treviso, vediamo come reagisco a vedere da vicino una 5D II. Finora le ho viste solo in vetrina! :rotfl:
Comunque non è far la fava Marco, è essere realisti. :)

non è una scelta obbligata ma, spesso, si finisce li.
Se i soggetti non sono sport/animali dove i mm e la velocità di scatto / af la fanno da padrona (e le ff di casa canon, 5dIII a parte, non sono adattissime) allora è bene tenere in considerazione il formato pieno, ove da il meglio di se in quanto pulizia ed ariosità delle foto in se.
Se i soggetti sono sport/animali e di tutto un po', in quel caso il formato aps-c va benissimo.

ho volutamente tralasciato macchine serie 1 (sia ff che aps-h)
Vade retro Eretico, tu minacci il mio portafogli! .-""
 
S

supermariano81

Ospite
Se passi dalle mie parti ti faccio provare un po' di robina ;)

provate a fotografare la stessa scena e poi confronta i file a casa e dimmi che ne pensi
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Se passi dalle mie parti ti faccio provare un po' di robina ;)

provate a fotografare la stessa scena e poi confronta i file a casa e dimmi che ne pensi
Fatto, più o meno! Diciamo che ci siamo concentrati sullo stesso soggetto.
Allora premesso che che over oltre ad essere una persona squisita è un grande,mi ha fatto provare l'ebrezza di fotografare con una 5D II.
Mi sa che a Natale prenderò la old e un 17-40 o 17-30 monetizzando vendendo tokina e sigma. Per un pò con 85mm e bianchino dovrei essere apposto.

Ho ancora un pò di mesetti per pensarci! :p
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Fatto, più o meno! Diciamo che ci siamo concentrati sullo stesso soggetto.
Allora premesso che che over oltre ad essere una persona squisita è un grande,mi ha fatto provare l'ebrezza di fotografare con una 5D II.
Mi sa che a Natale prenderò la old e un 17-40 o 17-30 monetizzando vendendo tokina e sigma. Per un pò con 85mm e bianchino dovrei essere apposto.

Ho ancora un pò di mesetti per pensarci! :p
ti ringrazio per i complimenti...... Ma il grande sei tu!!!!per la scelta, sai come la penso, e tu hai provato cosa vuole dire full frame.
Comunque da lunedì prossimo potrai provarla ancora....... Sono a disposizione.
Grazie per la bellissima giornata


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
ti ringrazio per i complimenti...... Ma il grande sei tu!!!!per la scelta, sai come la penso, e tu hai provato cosa vuole dire full frame.
Comunque da lunedì prossimo potrai provarla ancora....... Sono a disposizione.
Grazie per la bellissima giornata
Infatti credo che la 5D old sarà il prossimo passo! Poi con tutte le dritte che mi hai dato sono rinvigorito e ancora più smanioso di migliorare! :abbraccio:
 
Alto