Affiancare 5D old a 550D

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
250€ tondi tondi.
lo specchio lo fanno gratis a tutti i 5d oldisti in quanto è un difetto riconosciuto dalla casa madre.
Si non era per farmi gli affari tuoi mariano, era per farmi un paio di conti in tasca futuri. :p Come sempre molto gentile e solerte nel rispondere! :D
 
S

supermariano81

Ospite
Si non era per farmi gli affari tuoi mariano, era per farmi un paio di conti in tasca futuri. :p Come sempre molto gentile e solerte nel rispondere! :D
nessun problema :)

la spesa che ho sostenuto era uno dei motivi della vendita a ~750€ della 5d old. in quanto il valore in media per una macchina ben tenuta è tra i 6-700€. La mia, almeno per recuperare parte della spesa e giustificata da 12 mesi di garanzia residua sulle parte cambiate l'ho valutata un po' di più, ovvero 750.
ma ho avuto sia gente che mi offriva 400€ che proposte troppo basse (600 - 650) e, piuttosto che regalarla o rimetterci troppo..... beh, me la sono tenuta.
;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
nessun problema :)

la spesa che ho sostenuto era uno dei motivi della vendita a ~750€ della 5d old. in quanto il valore in media per una macchina ben tenuta è tra i 6-700€. La mia, almeno per recuperare parte della spesa e giustificata da 12 mesi di garanzia residua sulle parte cambiate l'ho valutata un po' di più, ovvero 750.
ma ho avuto sia gente che mi offriva 400€ che proposte troppo basse (600 - 650) e, piuttosto che regalarla o rimetterci troppo..... beh, me la sono tenuta.
;)
Sicuramente hai fatto bene, se non hai fretta di venderla meglio che temporeggi, come ti accennavo se verso Natale sono ancora dell'idea di prendermi la old ti faccio un fischio! Ammesso che tu poi voglia venderla! :p
 
S

supermariano81

Ospite
Sicuramente hai fatto bene, se non hai fretta di venderla meglio che temporeggi, come ti accennavo se verso Natale sono ancora dell'idea di prendermi la old ti faccio un fischio! Ammesso che tu poi voglia venderla! :p
Sicuramente mi farà comodo un doppio corpo a breve, poi vedo.
Non sono uno che "sputa" sui soldi, però ogni volta che la riprendo in mano....


Pensa che sono stato contattato da numerosi "ex 5d oldisti" che volevano acquistarla proprio perchè pentiti di aver venduto la loro!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Sicuramente mi farà comodo un doppio corpo a breve, poi vedo.
Non sono uno che "sputa" sui soldi, però ogni volta che la riprendo in mano....


Pensa che sono stato contattato da numerosi "ex 5d oldisti" che volevano acquistarla proprio perchè pentiti di aver venduto la loro!
Ora non so quanto sia vero, ma ho letto di alcune persone che dalla old erano passati alla mark II e successivamente sono ritornati alla old! Se si guarda la comodità del LW, dello sgrullapolvere (poi trovi uno come over che si pulisce la Mark II ogni mese :rotfl:) e della tenuto ad ISO oltre i 3200 sicuramente vince la Mark II, per il resto la 5D old sembra non abbia nulla da che invidiare alla sorellina. Anzi, il passaggio a ritroso è dovuto al fatto che il sensore meno denso permette di ottenere maggiore nitidezza senza particolari accortezze, a scapito di perdita di quache dettaglio. Ma parliamo anche di costi d'acquisto differenti. :p
 
S

supermariano81

Ospite
Concordo.
Quando sono passato dalla old alla II in molti mi hanno fatto gli "auguri" per il fatto che sia molto più esigente in fatto di ottiche.... se recupero il post te lo giro (è su juza da qualche parte)
 
S

supermariano81

Ospite
l'85 1.8 è una buona lente.
il problema sono i sensori troppi densi, tutto li.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Un sensore più denso richiede piùattenzione nella fase di scatto, fare maggiore attenzione ai tempi di scatto e una fase di post produzione più certosina. Non è un fattore negativo secondo me, che sia chiaro, è solo un approccio leggermente differente. Per qul che ho potuto capire la 5D old è quella che più si avvicina al modo di fotografare che caratterizzava l'era analogica.

Non si tratta di meglio o peggio, solamente di prendere in considerazione vari aspetti. Osservando vari test, recensioni e opinioni l'idea cjhe mi sono fatto è che la 5D old rimane tuttora un ottimo corpo macchina se si vuole assaporare il sensoree FF senza svrenarsi, fattore gudurioso per un fotoamatore come me.

La 5D II ha in più di significativo il LW, una migliore gestione degli alti iso e un sensore che permette di croppare con maggiore disivonltura o ce permette di tenere il dettaglio su grabndi stampe. A me non servno per cui potrei farne a meno.

Piuttosto sarebbe da puntare alla 5DIII per avere un miglioramento anche sull'af ad esempio, ma parlo in questo caso sempre per sentto dire.
 
Alto