Ago (foto 12° concorso p2l)

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Posto qui la foto del 12° concorso. Ho scelto di partecipare con questa fotografia intendendo non brutto l'oggetto in sè, ma brutta l'idea che molti hanno di un ago, che incute timore. Personalmente poi ho votato la foto di Liliana "un bocciolo che non fiorirà", e come già detto nella discussione del concorso, dava la sensazione di un brutto totalmente diverso, cioè il fiore morente, la rosa passita che è brutta da vedere, ma fotografata così mi è sembrata la foto migliore :)

Per il mio scatto ho utilizzato un lightbox DIY, appoggiato sopra una lavagna luminosa anche questa DIY (mi piace costruire ;) ) per l'illuminazione dal basso, mentre dall'alto ho utilizzato una illuminazione da lampada. Lo sfondo nero è un pannello con velluto nero.
2012-08-10 20.03.jpg

Per sostenere la siringa la mia fidata terza mano, giustamente anche lei modificata:
2012-08-10 20.05.jpg2012-08-10 20.05a.jpg

Nella siringa ho messo acqua mischiata con la vernicetta di un evidenziatore giallo fluo, che con la luce UV brilla :)

2012-08-10 20.08.jpg 2012-08-10 20.09.jpg2012-08-10 20.28.jpg

Durante lo scatto ho tenuto la lampada UV a fianco della fotocamera. Lo scatto è uscito ;)


Ago di Nemor_Flic, su Flickr

C&C graditissimi :)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Carina e ben riuscita ma non riesco a vedere qualcosa di brutto nella foto... nel soggetto si ma c'era la sigaretta che era ben più brutta. ;)
La siringa guarisce e quindi non la associo al brutto. :)
Avrei cercato di arrivare col verde (bellissimo come colore) fino a riempire l'angolo.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Carina e ben riuscita ma non riesco a vedere qualcosa di brutto nella foto... nel soggetto si ma c'era la sigaretta che era ben più brutta. ;)
La siringa guarisce e quindi non la associo al brutto. :)
Beh ma una siringa piena di una sostanza radioattiva non dà l'idea di essere benefica! .-@
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Grazie del passaggio cross, logicamente ogniuno la pensa diversamente, da parte mia gli aghi mi fanno terrore :)
Per quanto riguarda il riempimento sinceramente ho provato anche a croppare di più la parte destra mantenendo la diagonale, ma la scena si riempiva troppo ed il risultato finale peggiorava, IMHO
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Beh ma una siringa piena di una sostanza radioattiva non dà l'idea di essere benefica! .-@
Eh, sarò io ottimista ma lo vedo come un ricostituente.... ;)

Per quanto riguarda il riempimento sinceramente ho provato anche a croppare di più la parte destra mantenendo la diagonale, ma la scena si riempiva troppo ed il risultato finale peggiorava, IMHO
In questo caso un piccolo intervento di riempimento con PS. ;)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Pur avendo il terrore degli aghi anch'io non la vedevo molto contestualizzata al concorso ma come still-life è sicuramente ben riuscito.
Mi piace. ;)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio

tita78

Esperto
Registrato
24 Agosto 2012
Messaggi
43
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
cavoli troppo interessante anche il "dietro le quinte"!!! direi affascinante!
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Grazie tita :)
Riempire il piccolo pezzetto nero con il verde del resto della siringa con photoshop. :)
Aaaah quello intendevi :D Allora ti dirò che ho provato a tagliar fuori anche quella parte nera, che alla fine è il gommino che spinge il liquido, ma nel complesso perdeva a foto, rimaneva una foto nera con un rettangolo verde che parte dall'angolo ed arriva al centro. Quel gommino invece spezza un attimo la foto e la rende alla vista più piacevole ;) Sempre parere personale intendiamoci ;)
 

Fede85

Maestro
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
371
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 500d
Sesso
Maschio
Ciao! Molto bella questa foto...
Avrei votato sicuramente questa se potevo farlo.
Mi affascina parecchio questo stile e non vedo l'ora di cimentarmi e provare anch'io...
Ho letto parecchio su come costruirsi un set still life casalingo ma ho ancora parecchia confusione in testa, soprattutto su che lampadine comprare... :???: Quando ho più tempo provo a leggere nel forum se ci sono consigli...
Intanto, complimenti! :applauso:
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Grazie Fede ;) Bè guarda il lightbox è uno scheletro di tubi da idraulico con un sacchetto di tessuto bianco attorno, mentre la lavagna luminosa sotto sono 4 pezzi di legno con dentro 3 neon da 20cm con starter elettronico, te devi solo attaccare la spina a muro ;)
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Mi sa proprio che mi costruisco un set come il tuo...
Anche se, secondo me, è limitato solo per oggetti da mettere sospesi.
O mi sbaglio?
Grazie dei consigli in anticipo!
In che senso da tenere sospesi? Per avere anche la luce da sotto?
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
La lavagna luminosa ha un piano rigido... plexiglass bianco satinato ;)
 
Alto