Aiutatemi a capire...

Massimiliano

Amatore
Registrato
18 Giugno 2012
Messaggi
187
Località
Montichiari (BS)
Corpo macchina
Sony Alpha 230
Sesso
Maschio
Ricorro al vostro aiuto come sempre. Ho scattato questa foto con un 50mm della minolta. Ho preso la MAF sull' occhio a dx e ho ricomposto spostandomi di poco a sx m senza allontanarmi e avvicinarmi poi vado a vedere e la MAF si è spostata sulla mano, perché? In cosa ho sbagliato?
Cacchio mi piace sta foto ma con una Maf cosi non più, uff

Dati scatto F/1,7 1/5 sec ISO 100 50 mm


Felix2 di NightHawk.83, su Flickr


Felix2(1) di NightHawk.83, su Flickr
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Eri ad un diaframma molto aperto?
Se prendi la maf in un punto e poi ruoti la camera, c'è anche una relativa variazione di distanze seppur minime. Con f molto aperti e pdc ridotte può succedere che vada fuori fuoco quello che volevi. :)
Per questo è sempre meglio (ovviamente non con lenti manuali) usare i punti di messa a fuoco laterali, piuttosto che il centrale con relativa ricomposizione dell'immagine. :)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Questa cosa capita spesso anche a me quando faccio primi piani con diaframma molto aperto ai miei figli mentre giocano e non capivo perché! :bash:

Grazie a CrossBones ora lo so. :birra:
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Prego... :)
In effetti è una delle piccole cose poco risapute. Sempre lieto di condividere la conoscenza se e quando posso. ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Inoltre va considerata anche la distanza focale! Qui mi sa che eri abbastanza vicino al soggetto visto che hai scattato col 50mm, ergo la pdc si assottiglia e nella ricomposizione rischi di perdere il fuoco come ti ha giustamente detto Paolo.
 

Massimiliano

Amatore
Registrato
18 Giugno 2012
Messaggi
187
Località
Montichiari (BS)
Corpo macchina
Sony Alpha 230
Sesso
Maschio
Per tutti ho inserito i dati di scatto nel primo post.

Eri ad un diaframma molto aperto?
Se prendi la maf in un punto e poi ruoti la camera, c'è anche una relativa variazione di distanze seppur minime. Con f molto aperti e pdc ridotte può succedere che vada fuori fuoco quello che volevi. :)
Per questo è sempre meglio (ovviamente non con lenti manuali) usare i punti di messa a fuoco laterali, piuttosto che il centrale con relativa ricomposizione dell'immagine. :)
La camera non l' ho mai ruotata ma forse, come dici tu, anche quel poco che mi sono spostato come distanza mi ha fatto perdere la messa a fuoco. Come detto in un altro mio post le tue bastonate mi insegnano tanto e da questa ho imparato ancora altro. Se ricordo bene avevo fatto sta foto velocemente e siccome sono agli inizi sicuramente sta cosa mi sarebbe scappata. Comunque grazie mille per avermi dato un altra tua chicca.
Inoltre va considerata anche la distanza focale! Qui mi sa che eri abbastanza vicino al soggetto visto che hai scattato col 50mm, ergo la pdc si assottiglia e nella ricomposizione rischi di perdere il fuoco come ti ha giustamente detto Paolo.
E dopo questo speriamo di fare sempre del meglio. Grazie Mille :yes:
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Beh f1.7 è già un diaframma apertissimo e se hai scattato da vicino come penso la pdc è molto limitata. :)
Sei sicuro poi di avere messo bene a fuoco l'occhio? Perchè vedo che il fuoco è ottimo ma sul pollice in basso dove si vedono i solchi dell'impronta digitale. :)
 

Massimiliano

Amatore
Registrato
18 Giugno 2012
Messaggi
187
Località
Montichiari (BS)
Corpo macchina
Sony Alpha 230
Sesso
Maschio
Si, sono sicuro di aver messo a fuoco l' occhio perché sta cosa di mettere a fuoco mi sta perseguitando e la prima cosa che faccio e questo. Di sicuro che qualcosa ho sbagliato. La prossima volta il primo tentativo che farò e mettere il fuoco laterale per incominciare e poi in base a quello che succederà vedrò.
Se il fuoco sarebbe venuto giusto sarebbe sta na foto che mi piaceva molto. Vabbhè la prossima. Che ne dici del B/W?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Il b/n è troppo grigio e comunque il taglio della mano non è il massimo..
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Che programma hai usato per la messa a fuoco ??
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
La foto in effetti era niente male! Non mi ero mai posta questo problema per la maf perchè uso solo il manuale.. ho imparato una cosa nuova! :D
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
La foto in effetti era niente male! Non mi ero mai posta questo problema per la maf perchè uso solo il manuale.. ho imparato una cosa nuova! :D
Di solito non succede in modo evidente. Anche se ci sono scostamenti, sono talmente piccoli che non si vedono o vengono interpretati come micro mosso. ;)
 

Massimiliano

Amatore
Registrato
18 Giugno 2012
Messaggi
187
Località
Montichiari (BS)
Corpo macchina
Sony Alpha 230
Sesso
Maschio
La foto in effetti era niente male! Non mi ero mai posta questo problema per la maf perchè uso solo il manuale.. ho imparato una cosa nuova! :D
Qualche volta ho provato ma non ci sono riuscito perchè non capisco mai se è al fuoco al 100%. Suggerimenti anche sul manuale? Qualche punto di riferimento?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Non hai la conferma di messa a fuoco?
I vecchi mirini delle analogiche poi erano mille volte meglio con i loro microsprimi, il cerchio spezzato e la loro grandezza superiore a quelli delle moderne digitali. :)
Eventualmente puoi provare a mettere a fuoco col Live View.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Qualche volta ho provato ma non ci sono riuscito perchè non capisco mai se è al fuoco al 100%. Suggerimenti anche sul manuale? Qualche punto di riferimento?
Anche io all'inizio non ero certa della maf.. ma ormai c'ho preso l'occhio :) e poi c'è sempre il "pipi" di conferma :p
 

Massimiliano

Amatore
Registrato
18 Giugno 2012
Messaggi
187
Località
Montichiari (BS)
Corpo macchina
Sony Alpha 230
Sesso
Maschio
Okok, appena provato. Non ho il beep ma quando è a fuoco c'è un pallino che compare. Adesso mi domando se ho tre cose sul piano fotografico e sono una dietro l' altra ed io voglio mettere a fuoco quella centrale come faccio a sapere che quando compare il pallino a chi ho messo a fuoco?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Basta usare il solo punto di messa a fuoco centrale (che è anche il più sensibile), no? :)
O selezionare manualmente il punto di messa a fuoco per essere certi cosa stai mettendo a fuoco.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Okok, appena provato. Non ho il beep ma quando è a fuoco c'è un pallino che compare. Adesso mi domando se ho tre cose sul piano fotografico e sono una dietro l' altra ed io voglio mettere a fuoco quella centrale come faccio a sapere che quando compare il pallino a chi ho messo a fuoco?
Mmh.. forse hai il silenzioso? Che poi non ho mai capito come metterlo.. devo ritrovare le istruzioni... :p
Basta usare il solo punto di messa a fuoco centrale (che è anche il più sensibile), no? :)
O selezionare manualmente il punto di messa a fuoco per essere certi cosa stai mettendo a fuoco.
Creda lui dica con la manuale..
Bhè, dal mirino lo vedi eh quale è messa a fuoco! :p
 

Massimiliano

Amatore
Registrato
18 Giugno 2012
Messaggi
187
Località
Montichiari (BS)
Corpo macchina
Sony Alpha 230
Sesso
Maschio
Basta usare il solo punto di messa a fuoco centrale (che è anche il più sensibile), no? :)
O selezionare manualmente il punto di messa a fuoco per essere certi cosa stai mettendo a fuoco.
Quindi mettendo la messa a fuoco manuale uso il punto centrale come riferimento. Metto a fuoco e poi posso anche ricomporre e scattare tanto il punto di messa a fuoco è quello che già avevo messo prima, giusto? Non so se mi sono spiegato.
 
Alto