Aiutatemi a capire...

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Quindi mettendo la messa a fuoco manuale uso il punto centrale come riferimento. Metto a fuoco e poi posso anche ricomporre e scattare tanto il punto di messa a fuoco è quello che già avevo messo prima, giusto? Non so se mi sono spiegato.
No, stai facendo confusione...
se metti in modalità messa a fuoco manuale, devi mettere a fuoco te girando la ghiera.
Se metti la messa a fuoco automatica usi il procedimento che hai descritto tu stesso.

Chiamo in causa anche CrossBones che sicuramente ne capisce più di me :)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Se metti a fuoco e ricomponi ritorni al problema di prima. Se vuoi ricomporre è allora meglio che usi uno dei punti laterali. Questo se vuoi la conferma del fuoco, ovviamente. :)
 

Massimiliano

Amatore
Registrato
18 Giugno 2012
Messaggi
187
Località
Montichiari (BS)
Corpo macchina
Sony Alpha 230
Sesso
Maschio
No, stai facendo confusione...
se metti in modalità messa a fuoco manuale, devi mettere a fuoco te girando la ghiera.
Se metti la messa a fuoco automatica usi il procedimento che hai descritto tu stesso.

Chiamo in causa anche CrossBones che sicuramente ne capisce più di me :)
Sisi forse no mi sono spiegato ma volevo dire quello che hai detto tu :)
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Allora sará per questo che non sentiil beep, quando giri la ghiera tienilo premuto fino a quando senti la conferma del beep. Con questo metodo, cosi come per l'AF, devi focalizzare
Su un punto abbastanza contrastato altrimenti impieghi piu tempo del dovuto a mettere a fuoco.
 

Massimiliano

Amatore
Registrato
18 Giugno 2012
Messaggi
187
Località
Montichiari (BS)
Corpo macchina
Sony Alpha 230
Sesso
Maschio
Allora sará per questo che non sentiil beep, quando giri la ghiera tienilo premuto fino a quando senti la conferma del beep. Con questo metodo, cosi come per l'AF, devi focalizzare
Su un punto abbastanza contrastato altrimenti impieghi piu tempo del dovuto a mettere a fuoco.
Mi spiace deluderti ma anche tenendo premuto il pulsante di scatto a metà non fa nessun beep. Al momento non ho il manuale con me che sono fuori città per lavoro ma appena torno a casa, controllerò...
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Confermo assolutamente la procedura di Elio... ;)
Cmq avrai disabilitato il beep... su che macchina?
 

Massimiliano

Amatore
Registrato
18 Giugno 2012
Messaggi
187
Località
Montichiari (BS)
Corpo macchina
Sony Alpha 230
Sesso
Maschio
sony alpha 230. Ma leggendo in giro quando metto in MF il fuoco è preciso quando si accende il pallino verdo in basso a sx e basta. Mha continuo a cercare anche perchè nelle funzioni non ho trovato nulla per attivare il beep. C'è solo una funzione che riguarda i suoni ed è attivo.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Non conoscendo le Sony può darsi che non abbiano il beep... boh... non conosci qualcun altro che abbia Sony tanto per chiedere conferma? Qui sul forum ho visto gente che ce l'ha. :)
 

Massimiliano

Amatore
Registrato
18 Giugno 2012
Messaggi
187
Località
Montichiari (BS)
Corpo macchina
Sony Alpha 230
Sesso
Maschio
Infatti anche io ho visto qualcuno che ce l'ha. Provo a chiedere. Comunque me sa che è priva di beep. Grazie Cross
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Beh, sarebbe ben strano un comportamento del genere... :confuso:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
K

kirates

Ospite
questa cosa del beep sulla messa a fuoco manuale mi ha aperto un mondo!! La K5 ha un mirino abbastanza grande, e non è difficilissimo essere ragionevolmente certi della messa a fuoco manuale, ma non avrei mai pensato che tenendo comunque premuto a metà il tasto di scatto avrei potuto avere la conferma della corretta maf... Thanks!!
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Con quello che ho letto io sulla PDC, con un diaframma così aperto, il volto un pò in diagonale, ed una distanza così ridotta, penso che sia veramente difficile avere entrambi gli occhi messi a fuoco... Quindi, sempre per quello che ho letto, la soluzione sarebbe stata chiudere il diaframma, oppure allontanarsi un po' dal soggetto...
 
K

kirates

Ospite
Con quello che ho letto io sulla PDC, con un diaframma così aperto, il volto un pò in diagonale, ed una distanza così ridotta, penso che sia veramente difficile avere entrambi gli occhi messi a fuoco... Quindi, sempre per quello che ho letto, la soluzione sarebbe stata chiudere il diaframma, oppure allontanarsi un po' dal soggetto...
Credo tu abbia sbagliato immagine per il commento, forse volevi commentare la foto della ragazza.. Qui il problema era sull'errata maf in automatico della macchina cambiando inquadratura.. Immagino, eh..
 
Alto