Aiuto!!! Un pelo sul sensore..

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ragazzi mi serve aiuto.. ho un pelo di cane sul sensore!
Sto leggendo sulla rete diversi modi per pulire sensori sporchi, ma nel mio caso si tratta solo di un pelo.. ho letto anche che sono adatti allo scopo le pompette da clistere, una siringa o una bomboletta di aria compressa.. secondo voi qual'è il miglior modo?
Non vorrei toglierlo dal sensore e spostarlo all'interno del corpo..
Sono incaz-preoccupato!:(
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
per il sensore lascia perdere assolutamente la bomboletta d'aria compressa!
usa una pompetta (anche quella per clistere va bene, a patto che sia di quelle senza niente dentro ovviamente...) per soffiarlo via, tieni la reflex inclinata verso il basso e si pulisce! sapessi quante volte mi son ritrovata io col sensore sporco!
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Oh linda mi ridai speranza.. tu hai risolto così???
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
assolutamente sì! sempre e solo spompettate, non mi sono mai azzardata a toccarlo il sensore...ho visto che ci sono diversi metodi di pulizia col liquido eclipse e cartine, ma ho sempre preferito non correre rischi!
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Si si li ho letti anch'io.. ma anche se validi rimedi, sono esagerati per il mio problema, domani compro la pompetta e ti faccio sapere.. il fatto è che mi ha anche rovinato un bel set:(
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io sul sensore non utilizzerei ne l'aria compresso che si fa fredda e rilascia gas né il clistere che ha al suo interno del borotalco che serve per far rimane la plastica morbida.
Io il mio sensore l'ho pulito tranquillamente due volte nessun problema. Devo ammettere che la prima volta mi tremava la mano, ma la seconda è stato come se stessi pulenti il vetro dell'obiettivo.
Io per pulirlo ho utilizzato il Dust-Wand Kit che mi è stato consigliato da Aries Mu ed è economico e funziona benissimo.

Siccome si tratta di un solo pelo io proverei prima a pulire il sensore con la vibrazione, quella cosa che si fa quando spegni la reflex. Se non va prova con una pompetta normale o la siringa. Se proprio non se ne va vuol dire che si è attaccato ed è maglio passare al kit Dust-Wand.
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Per vibrazione intendi la pulizia automatica? Quella l'ho fatta ma senza risultato..
A dici che c'è borotalco nei clisteri?
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Su altri forum io così ho letto, anche se io il mio clistere l'ho utilizzato con soddisfazione. Però non su sensore..
A questo punto m'ero immaginato tutt'altro:D
Scherzi apparte io invece su altri forum ho letto che il clistere è indicato per questo scopo..
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
A questo punto m'ero immaginato tutt'altro:D
Scherzi apparte io invece su altri forum ho letto che il clistere è indicato per questo scopo..
Fai una prova, però prima di soffia sul sensore prova prima sulla mano e vedi se esce qualcosa, se non vedi nulla fai una forte soffiata col clistere.
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Farò così..
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ci sono comunque pompette adatte allo scopo di eliminare la polvere più evidente dal sensore, io ne uso una della Visible Dust, la Zeeion Blower, che potete vedere qui sotto! costa un po', ma è davvero valida, in quanto progettata proprio per tali scopi! ;)

p.s.: grazie ad Antonio per aver nominato il Dust-Wand Kit, l'ho usato proprio qualche giorno fa sulla 1DIII per eliminare un paio di piccolissimi puntini sul sensore (lo so, sono un po' talebano! hi hi)! :rolleyes:

 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie a tutti ragazzi dell'aiuto.. ho risolto col clistere come ha detto Linda.. dentro non c'era borotalco. Certo in futuro devo stare attento a non farci entrare polvere, perchè a differenza delle pompette suggerite da aries ovviamente l'aria in entrara non viene filtrata, però costa pure 8 euro, sinceramente non mi va prorpio di spenderne 40 per una pompetta.
Ma davvero, come ti muovi nel campo fotografico so mazzate.. tutto costa TROPPO!! Per me è solo una passione..
Grazie di nuovo ragazzi per l'aiuto..
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Posto una foto col sensore sporco :D.. ora rido, ma in quel momento ero seriamente preoccupato.. cambiavo obiettivo e il pelo rimaneva..:mad: che brutti momenti:D


Uploaded with ImageShack.us
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Era un pelaccio del mio " amato" cane..
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ee ja faccio davero..
 
Alto