Aiutooo macchie sul cielo!!!

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ahia !!!!!....la foto è strabellissima ma quella polvere non si può guardare!!!!...ti ha rovinato davvero lo scatto....hai provato a levarla con PS ? anche se essendo molto estesa dubito che ci potrai ricavare la stessa qualità di quella originale...peccato davvero !!!! interessantissima anche la lunga esposizione ma come già detto essendo lo sporco molto esteso dubito riuscirai a ripulirla a dovere....comuqnue...se vuoi che qualcuno di noi si cimenti nell'opera di pulizia per darti una mano allega il raw originale così magari qualcuno ci può provare !!!
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie!!! e si ci ho provato ma è impossibile è troppa poi io non sono bravissimo in questo!!!

Se volete ho il file Tiff perché sono 3 scatti uniti!!! però non so come inserirlo!!!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
La cosa non è molto semplice perchè le macchie si trovano proprio dove ci sono le sfumature, quindi per toglierle tutte si rischia di rovinare il cielo.
index.jpg
 
M

Marco Loco

Ospite
Che bella!!!!!! Veramente bella!!!!! Voglio provare anche io a togliere quelle macchie... vediamo cosa riesco a fare dammi qualche decina di minuti...
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ha si però visto il sole era già tramontano da qualke minuto!!! se sarebbe stato impossibile poi il polarizzatore toglia già lui 2-3 stop!!! ;)
 
M

Marco Loco

Ospite
Dunque, prima operazione con lo strumento toppa ho attenuato ogni singola macchia. Ma c'era ancora molto rumore e molti cicatrici rimaste dallo strumento toppa.
Allora ho pensato di usare lo strumento Filtro>Sfocatura>Controllo sfocatura per rendere il cielo uniforme dato che è cmq una tinta piatta.
L'unico problema era conservare le nuvole in alto a destra. Perciò ho fatto una selezione delle nuvole, bella sfumata, mi sembra 10 px, copiata e incollata su un altro livello.
Ho selezionato tutto il cielo, stando largo, poi ho fatto un'altra selezione rettangolare, sottraendola alla prima, con raggio di sfumatura 50 eliminando fino a sopra la sfumatura arancio.
Nella selezione risultante ho usato il Controllo sfocatura, anche molto aggressivo, fino a 27 px.
Così ho reso uniforme il cielo, e le nuvole sono rimaste ben definite perchè in un altro livello.
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
bella bella!

....ma se volessi provarci io come devo fare?
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Beh tre piedi componi la scena metti se vuoi il polarizzatore aspetti che la sera abbia meno luce allunghi i tempi chiudi bene il diaframma e scatti!!! ;)

Grazie mi fa piacere ti piaccia!! :D
 
Alto