Aiutooo macchie sul cielo!!!

jackman

Amatore
Registrato
21 Settembre 2011
Messaggi
190
Sesso
Maschio
meravigliosa :)
18-55 e polarizzatore?
e i parametri quali erano?
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Siete riusciti a salvare una foto stupenda :applauso:
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Dunque, prima operazione con lo strumento toppa ho attenuato ogni singola macchia. Ma c'era ancora molto rumore e molti cicatrici rimaste dallo strumento toppa.
Allora ho pensato di usare lo strumento Filtro>Sfocatura>Controllo sfocatura per rendere il cielo uniforme dato che è cmq una tinta piatta.
L'unico problema era conservare le nuvole in alto a destra. Perciò ho fatto una selezione delle nuvole, bella sfumata, mi sembra 10 px, copiata e incollata su un altro livello.
Ho selezionato tutto il cielo, stando largo, poi ho fatto un'altra selezione rettangolare, sottraendola alla prima, con raggio di sfumatura 50 eliminando fino a sopra la sfumatura arancio.
Nella selezione risultante ho usato il Controllo sfocatura, anche molto aggressivo, fino a 27 px.
Così ho reso uniforme il cielo, e le nuvole sono rimaste ben definite perchè in un altro livello.
Complimenti a te bravo!

Salvoo una domanda , ma come cazzarola fai a tenere un filtro cosi sporco?
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ma ke capperi ne so!!! appena sono tornato a casa ed ho visto la foto stavo svenendo perché pensavo fosse l'obbiettivo poi controlli il filtro e era un po impolverato ed macchiato!!! bah!!!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
In ogni caso penso che i migliori programmi per togliere le machhie in modo facile, veloce ed efficace siano aperture ed iphoto, per chi ha un Mac naturalmente. Ho provato infatti con iPhoto, strumento "ritocca" e in 30 sec. tutte sparite.
Bello scatto maestro, come sempre, da quando sono sul forum non c'è nulla che abbia postato Salvo che non mi sia piaciuto.
 
Alto