B&W Al telefono

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
La prima street con Felix (la mia Nex F3)...avendo scattato con 18mm e f11 in teoria dovevo essere ampiamente in iperfocale ma il soggetto non è nitidissimo mmm anche le altre foto che ho fatto non sono venute molto nitide, mi sapete dire cm mai? Consigli in generale sulla foto? :D


Al telefono di iPasqualo, su Flickr
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Neanche un commento? :(
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
La conversione mi piace, la trovo equilibrata e si gode di praticamente tutti i dettagli del caso. Solo i neri mi sembrano troppo chiusi e si perde qualcosa proprio sul protagonista.. Ma qui come sempre lascio la parola agli altri perché ho un pessimo schermo e potrebbe essere un problema mio :bleh:
Un'altra cosa che mi sento di dirti è che personalmente avrei lasciato più aria attorno al signore che telefona: sia sotto che sopra che (soprattutto) a sinistra, per lasciar correre lo sguardo (il suo) un po' più lontano. Quindi fondamentalmente se eri a 18 mm e hai scattato con un 18-55 dovevi fare un paio di passi indietro.
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
La conversione mi piace, la trovo equilibrata e si gode di praticamente tutti i dettagli del caso. Solo i neri mi sembrano troppo chiusi e si perde qualcosa proprio sul protagonista.. Ma qui come sempre lascio la parola agli altri perché ho un pessimo schermo e potrebbe essere un problema mio :bleh:
Un'altra cosa che mi sento di dirti è che personalmente avrei lasciato più aria attorno al signore che telefona: sia sotto che sopra che (soprattutto) a sinistra, per lasciar correre lo sguardo (il suo) un po' più lontano. Quindi fondamentalmente se eri a 18 mm e hai scattato con un 18-55 dovevi fare un paio di passi indietro.
Grazie per i commenti :) sui neri vedo un po' :)

Per dare aria sopra e sotto forse posso fare qualcosa mentre per la parte sinistra purtroppo ero vicino alla balaustra molto alta e pensavo che avrebbe più disturbato che altro. Conta che ancora mi vergogno a scattare a sconosciuti quindi l'ho fatta proprio al volo :p e per lo stesso motivo ho lasciato scappare tanti soggetti interessanti :(
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Grazie per i commenti :) sui neri vedo un po' :)

Per dare aria sopra e sotto forse posso fare qualcosa mentre per la parte sinistra purtroppo ero vicino alla balaustra molto alta e pensavo che avrebbe più disturbato che altro. Conta che ancora mi vergogno a scattare a sconosciuti quindi l'ho fatta proprio al volo :p e per lo stesso motivo ho lasciato scappare tanti soggetti interessanti :(

Non sai quanto ti capisco, anch'io mi vergogno troppo se il soggetto si accorge che lo sto fotografando :aehm:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Istintivamente si percepisce uno squilibrio molto forte nella composizione.
Al soggetto non fa nulla da contrappeso, e una maggiore porzione d'aria intorno a lui avrebbe giovato molto.
Anche un passo indietro ;)
Grigi medi da curare, neri da spingere!

Per quanto concerne il fuoco: l'iperfocale non c'entra nulla, e avendo scattato a 1/320 di sec. possiamo abbondantemente escludere il micromosso. Lieve cilecca dell'autofocus, è la mia diagnosi. Capita ;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Istintivamente si percepisce uno squilibrio molto forte nella composizione.
Al soggetto non fa nulla da contrappeso, e una maggiore porzione d'aria intorno a lui avrebbe giovato molto.
Anche un passo indietro ;)
Grigi medi da curare, neri da spingere!

Per quanto concerne il fuoco: l'iperfocale non c'entra nulla, e avendo scattato a 1/320 di sec. possiamo abbondantemente escludere il micromosso. Lieve cilecca dell'autofocus, è la mia diagnosi. Capita ;)
Parola per parola.
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Istintivamente si percepisce uno squilibrio molto forte nella composizione.
Al soggetto non fa nulla da contrappeso, e una maggiore porzione d'aria intorno a lui avrebbe giovato molto.
Anche un passo indietro ;)
Grigi medi da curare, neri da spingere!

Per quanto concerne il fuoco: l'iperfocale non c'entra nulla, e avendo scattato a 1/320 di sec. possiamo abbondantemente escludere il micromosso. Lieve cilecca dell'autofocus, è la mia diagnosi. Capita ;)

Grazie per i consigli :) meglio un taglio verticale allora??
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Grazie per i consigli :) meglio un taglio verticale allora??
Pasqualo, non esistono dogmi :)

Cerca soltanto di non soffocare i tuoi soggetti, nella street con molti elementi la contestualizzazione è fondamentale.
Devi scattare più che puoi, affinare l'occhio, sentire male ai piedi per quanto vaghi in cerca di una foto. Ecco ;)
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Pasqualo, non esistono dogmi :)

Cerca soltanto di non soffocare i tuoi soggetti, nella street con molti elementi la contestualizzazione è fondamentale.
Devi scattare più che puoi, affinare l'occhio, sentire male ai piedi per quanto vaghi in cerca di una foto. Ecco ;)

Ok :p ma parlavo di questo scatto che ho comunque tagliato quindi posso recuperare qualcosa :p

PS per non soffocare intendi dare più aria al soggetto o avere meno elementi di disturbo?

Per l'iperfocale: cavolo non avevo impostato il MF! Lol che pollo :p
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Col jpeg non si può fare molto e il microcontrasto appare sparatissimo e fin troppo duro, ma io la vedo più bilanciata con un formato quadrato con il tipo in primo piano e le persone in fondo a fare da contrappeso e un contrasto più netto..Troppo grigia la pp altrimenti. :)
 

Allegati

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Col jpeg non si può fare molto e il microcontrasto appare sparatissimo e fin troppo duro, ma io la vedo più bilanciata con un formato quadrato con il tipo in primo piano e le persone in fondo a fare da contrappeso e un contrasto più netto..Troppo grigia la pp altrimenti. :)
Ma ho scattato in RAW :(
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Hypereyed Ah forse non ho capito una cosa dell'iperfocale :(

Se in base ad apertura e lunghezza focale mi calcolo una iperfocale di 2 metri, tutto ciò che sarà tra 1 metro dal soggetto ad infinito sarà a fuoco. Per usare bene questa tecnica in street devo impostare la messa a fuoco manuale a un valore qualsiasi oppure in AF devo in tutti i casi mettere a fuoco sul soggetto? :pazzo:
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Per me è decisamente meglio ;) resta il discorso dei neri sul telefonante.. Potresti anche ridurli selettivamente per non compromettere il resto della foto che invece secondo me va benissimo :)
si in effetti, ho provato in globale ma rovino un po' tutto....provo col pennello :p
 
Alto