B&W Al telefono

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Hypereyed Ah forse non ho capito una cosa dell'iperfocale :(

Se in base ad apertura e lunghezza focale mi calcolo una iperfocale di 2 metri, tutto ciò che sarà tra 1 metro dal soggetto ad infinito sarà a fuoco. Per usare bene questa tecnica in street devo impostare la messa a fuoco manuale a un valore qualsiasi oppure in AF devo in tutti i casi mettere a fuoco sul soggetto? :pazzo:
:confuso::confuso::confuso::confuso::confuso:

Escludiamo immediatamente l'AF.

VALORE QUALSIASI??
Dimmi che ho letto male...

Facciamo un esempio.

La tua Felix, a 18 mm ed f/8, va in iperfocale a 2.04 m. Due metri, insomma.
Ciò significa che avrai tutto nitido dalla metà della distanza (= 1 metro) ad infinito. Però devi focheggiare manualmente con la ghiera fissa sulla tacca dei 2 metri, altrimenti nisba!
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Tranquillo iPasqualo è solo una questione di esercizio e di studio...:libro:
ultimamente per la messa a fuoco in queste situazioni sono andato anche io in difficoltà...perchè sul mio 35mm non c'è la scala delle distanze vicino la ghiera dell'autofocus...andavo ad occhio a f4 e ogni tanto ho cannato...:p
insomma quindi soprattutto all'inizio è normale...:)
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
:confuso::confuso::confuso::confuso::confuso:

Escludiamo immediatamente l'AF.

VALORE QUALSIASI??
Dimmi che ho letto male...

Facciamo un esempio.

La tua Felix, a 18 mm ed f/8, va in iperfocale a 2.04 m. Due metri, insomma.
Ciò significa che avrai tutto nitido dalla metà della distanza (= 1 metro) ad infinito. Però devi focheggiare manualmente con la ghiera fissa sulla tacca dei 2 metri, altrimenti nisba!
Mi mancava un piccolo particolare :bash: allora che sia venuta così è quasi miracolo :p Quindi focheggiando manualmente a 2 metri poi non tocco più nulla e mi limito a inquadrare e scattare???

Tranquillo iPasqualo è solo una questione di esercizio e di studio...:libro:
ultimamente per la messa a fuoco in queste situazioni sono andato anche io in difficoltà...perchè sul mio 35mm non c'è la scala delle distanze vicino la ghiera dell'autofocus...andavo ad occhio a f4 e ogni tanto ho cannato...:p
insomma quindi soprattutto all'inizio è normale...:)
Pure io non ho la scala delle distanze :( come risolvo? evito di usare l'iperfocale? :(
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
no metti a fuoco in automatico un soggetto che si trova più o meno alla distanza di iperfocale ricomponi come credi e scatti...
oppure come faccio io... guardando nel mirino e a occhio muovo la ghiera fin quando non vedo tutto a fuoco...metodo molto poco tecnico forse e soggetto a qualche errore ma funziona......:D
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Mi mancava un piccolo particolare :bash: allora che sia venuta così è quasi miracolo :p Quindi focheggiando manualmente a 2 metri poi non tocco più nulla e mi limito a inquadrare e scattare???
Esatto, NON TOCCHI NULLA per tutta la battuta di caccia fotografica! L'iperfocale è una manna, il "punta e clicca" vero :corna:

Non hai la scala delle distanze? Davvero?
Puoi regolarti come ha suggerito Filippo, usa l'AF su un soggetto posto alla distanza desiderata, disattiva il fuoco automatico verso quello manuale e, come sopra, non toccare più la tua lente ;)
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
no metti a fuoco in automatico un soggetto che si trova più o meno alla distanza di iperfocale ricomponi come credi e scatti...
oppure come faccio io... guardando nel mirino e a occhio muovo la ghiera fin quando non vedo tutto a fuoco...metodo molto poco tecnico forse e soggetto a qualche errore ma funziona......:D
proverò la prima soluzione...per la seconda avendo solo lo schermo LCD sarà difficile :(

Esatto, NON TOCCHI NULLA per tutta la battuta di caccia fotografica! L'iperfocale è una manna, il "punta e clicca" vero :corna:

Non hai la scala delle distanze? Davvero?
Puoi regolarti come ha suggerito Filippo, usa l'AF su un soggetto posto alla distanza desiderata, disattiva il fuoco automatico verso quello manuale e, come sopra, non toccare più la tua lente ;)
ho solo il SEL 1855 :( come fisso volevo prendere il Sigma 19mm f2.8 EX DN ma anche questa non ha numeri :( a meno che non trovo altro però dovrei usare anche adattatori mmm


PS ma le modifiche fatte come sono? Va meglio??? preferite il formato quadrato?
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Decisamente meglio!
 
Alto