Alba nebbiosa

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
e pensare che per fare queste foto ho aperto solo la finestra della mia camera da letto quando mi sono alzata:giggle:

dico la mia da neofita.. nella paesaggistica è vero che, una volta individuato il luogo giusto si può avere abbastanza tempo per fare più scatti (anche se l'alba e il tramonto mi sembra che comunque l'attimo perfetto non duri molto) ma anche che, per chi è alle prime armi, non è semplice individuare la compo migliore visto che in un paesaggio entrano in gioco tanti elementi.
la dimostrazione è proprio che quella che voi avete ritenuto la migliore delle mie foto io l'avevo scartata inizialmente :timido:
Però, bella vista...diciamo innanzitutto che l'alba non da scampo. Se canni lo scatto potresti non avere il tempo di farne un secondo con la stessa luce. Il tramonto è più conciliante invece...infatti il tramonto è per tutti, l'alba proprio no! Per il resto si basa tutto abbastanza sull'esperienza e sulla conoscenza dei luoghi in cui fotografi, oltreché della luce giusta da sfruttare. Anche il posto più bello con la luce sbagliata può fare schifo, ed è vero anche il contrario! Certi posti stupiscono per quanto possono esser belli quando non te l'aspetti...
Ora non ti resta che scattare scattare e postare postare! ;)
 
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
566
Località
Treviso
Corpo macchina
Iphone 4s
Sesso
Maschio
scritto da........achilles
sulla conoscenza dei luoghi in cui fotografi, oltreché della luce giusta da sfruttare. Anche il posto più bello con la luce sbagliata può fare schifo,
--------------------------------
Ha ragione ti faccio un esempio.Il luogo è uguale,cambia la luce.
album_pic (4).jpgalbum_pic (3).jpg
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
cara fra, a me piacciono entrambe le proposte.
sono minimal e hanno un buon impatto visivo. belli anche i toni che hai usato!
nella compo, forse, avresti potuto "spostare" il sole, ma anche così le foto restituiscono un gran bel feeling.

sul resto credo che la fotografia paesaggistica (come la architettonica) sia più difficile a livello tecnico ma più immediata una volta che si posseggono gli strumenti conoscitivi per eseguirla.
quella di strada (street, candid, scatti con elementi umani innestati in un contesto ecc.ecc.) spesso richiede una gran dose di "situazionismo" (nella nobile accezione del cul0, spero di essermi spiegato), di istinto, di sensibilità verso la sfera antropica e di velocità nella realizzazione che nella stragrande maggioranza dei casi la paesagg e l'architett non richiedono affatto.
insomma: la paesagg/architettonica è più difficile da fare, ma una volta che si padroneggia il mezzo e la tecnica il paesaggista/arch può sfruttare il suo bagaglio culturale fotografico meglio di un povero streettaro che ogni volta non sa mai cosa gli capita! ehehehehe

poi c'è il discorso della scelta della location. dipende da come la si vede.
scegliere la giusta location alla giusta ora giusta è sicuramente difficile, ma è sempre un elemento appunto di Scelta ed in quanto tale nelle mani del fotografo.
 

FRAariete

Amatore
Registrato
5 Gennaio 2014
Messaggi
82
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
cara fra, a me piacciono entrambe le proposte.
sono minimal e hanno un buon impatto visivo. belli anche i toni che hai usato!
nella compo, forse, avresti potuto "spostare" il sole, ma anche così le foto restituiscono un gran bel feeling.
ti ringrazio tantissimo teddi! :)



farò tesoro delle vostre osservazioni e soprattutto... tanta tanta pratica!
 
Alto