Alba nebbiosa

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
L'atmosfera e i toni sono davvero molto molto gradevoli e ben riusciti. La pecca sta nella compo: il sole così centrale rende tutto molto statico. Metterlo in uno dei punti di forza della regola dei terzi sarebbe stato probabilmente molto più accattivante; ma nel complesso te la cavi bene direi
 

FRAariete

Amatore
Registrato
5 Gennaio 2014
Messaggi
82
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
grazie mille sei stato gentilissimo a darmi il tuo parere!
alla prossima nebbia riproverò una composizione migliore :)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Figurati...
Comunque, il discorso vale in generale...studiati la regola dei terzi e inizia ad applicarla, poi ti verrà naturale, vedrai. E un domani la sovvertirai per creare composizioni più particolari e ricercate. Poi se ti interessa la paesaggistica, leggi qua
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
L'atmosfera e i toni sono davvero molto molto gradevoli e ben riusciti. La pecca sta nella compo: il sole così centrale rende tutto molto statico. Metterlo in uno dei punti di forza della regola dei terzi sarebbe stato probabilmente molto più accattivante; ma nel complesso te la cavi bene direi
sono d'accordo con il socio
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ha già detto tutto Achilles, comunque niente male la prima.:)
 

FRAariete

Amatore
Registrato
5 Gennaio 2014
Messaggi
82
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
La pecca sta nella compo: il sole così centrale rende tutto molto statico. Metterlo in uno dei punti di forza della regola dei terzi sarebbe stato probabilmente molto più accattivante

Condivido i suggerimenti sulla composizione di chi mi ha preceduto.

Ha già detto tutto Achilles, comunque niente male la prima.:)

questa è un'altra della stessa serie e secondo le vostre indicazioni mi sembra abbia una compo migliore secondo la regola dei terzi, come vi sembra?


alba 3 di Francesca Tondelli, su Flickr
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Gran bello scatto, me gusta!;)
 

FRAariete

Amatore
Registrato
5 Gennaio 2014
Messaggi
82
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
Gran bello scatto, me gusta!;)

grazie!! la cosa che non mi convinceva di questa foto era l'albero in primo piano in basso a sinistra, mi sembra troppo scuro rispetto al resto, invece forse ci sta :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ci sta alla grande! Il fatto che sia più scuro dà maggiore profondità alla foto.;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Quoto Zero alla grande! I primi piani apparentemente fuori luogo a volte aiutano a dare profondità! Ben fatta

Inviato da questo mondo piccolo e cattivo
 
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
566
Località
Treviso
Corpo macchina
Iphone 4s
Sesso
Maschio
L'ultima foto postata è la migliore.
Quando si esce a fare foto si cerca sempre di fare piu' scatti con diverse angolazioni.
La fotografia paesaggistica è per questo motivo la piu' facile ,ti da la possibilità di pensare e ripensare una composizione o un angolazione dello scatto.
Ciao
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
L'ultima foto postata è la migliore.
Quando si esce a fare foto si cerca sempre di fare piu' scatti con diverse angolazioni.
La fotografia paesaggistica è per questo motivo la piu' facile ,ti da la possibilità di pensare e ripensare una composizione o un angolazione dello scatto.
Ciao
Non sono per niente d'accordo. La paesaggistica è altrettanto difficile delle altre tipologie. Che sia facile è una falsità! è facile fare una bella foto di un bel tramonto come è semplice fare un bel ritratto ad una bella ragazza. È invece molto molto difficile fare cose meno normali, sfruttare la luce quando è difficile, gestire la gamma tonale e dinamica correttamente, utilizzare l'iperfocale, condurre l'occhio dell'osservatore in giro per il frame per godere di tutti i particolari, e potrei andare avanti ad elencare mille cose. Non scadiamo in banali luoghi comuni...
 
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
566
Località
Treviso
Corpo macchina
Iphone 4s
Sesso
Maschio
Non sono per niente d'accordo. La paesaggistica è altrettanto difficile delle altre tipologie. Che sia facile è una falsità! è facile fare una bella foto di un bel tramonto come è semplice fare un bel ritratto ad una bella ragazza. È invece molto molto difficile fare cose meno normali, sfruttare la luce quando è difficile, gestire la gamma tonale e dinamica correttamente, utilizzare l'iperfocale, condurre l'occhio dell'osservatore in giro per il frame per godere di tutti i particolari, e potrei andare avanti ad elencare mille cose. Non scadiamo in banali luoghi comuni...

Ciao,è normale che bisogna conoscere la luce.Ma qui si entra nello specifico.

Mi riferivo allo scatto di Fraariete.....(Quando si esce a fare foto si cerca sempre di fare piu' scatti con diverse angolazioni.
La fotografia paesaggistica è per questo motivo la piu' facile ,ti da la possibilità di pensare e ripensare una composizione o un angolazione dello scatto)..
Ciao Max
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ciao,è normale che bisogna conoscere la luce.Ma qui si entra nello specifico.

Mi riferivo allo scatto di Fraariete.....(Quando si esce a fare foto si cerca sempre di fare piu' scatti con diverse angolazioni.
La fotografia paesaggistica è per questo motivo la piu' facile ,ti da la possibilità di pensare e ripensare una composizione o un angolazione dello scatto)..
Ciao Max
Non ti seguo. Conoscere la luce sarebbe entrare nello specifico? In fotografia è basilare, non credi?
Comunque, a parte che è evidente che si parla dello scatto di Fraariete essendo suo il topic, ma aldilà di questo, tu dici che la paesaggistica è la più facile perchéhai più tempo...perché in architettura no? nei ritratti in studio o nella still life no? nella macro nemmeno? solo nella street devi cogliere l'attimo, o nei ritratti rubati e nello sport, e li si, il gioco si fa duro, ma non di più della levataccia per cogliere la luce all'alba o della fatica per raggiungere posti interessanti camminando ore con l'attrezzatura appresso. Mi sembra un discorso un po' superficiale il tuo, e non vorrei che qualcuno fraintendesse
 
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
566
Località
Treviso
Corpo macchina
Iphone 4s
Sesso
Maschio
Ciao Achilles,ti ripeto che il mio discorso si riferiva alla foto postata.
Ho scritto che la fotografia paesaggistica è piu' facile per far capire all utente che poteva fare di meglio,cambiando l'angolazione e facendo tanti tipi di scatti.
;)
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
io la paesaggistica la trovo molto difficile :) sto facendo praticamente solo quella per ora.
 

FRAariete

Amatore
Registrato
5 Gennaio 2014
Messaggi
82
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
..non di più della levataccia per cogliere la luce all'alba o della fatica per raggiungere posti interessanti camminando ore con l'attrezzatura appresso.
e pensare che per fare queste foto ho aperto solo la finestra della mia camera da letto quando mi sono alzata:giggle:

dico la mia da neofita.. nella paesaggistica è vero che, una volta individuato il luogo giusto si può avere abbastanza tempo per fare più scatti (anche se l'alba e il tramonto mi sembra che comunque l'attimo perfetto non duri molto) ma anche che, per chi è alle prime armi, non è semplice individuare la compo migliore visto che in un paesaggio entrano in gioco tanti elementi.
la dimostrazione è proprio che quella che voi avete ritenuto la migliore delle mie foto io l'avevo scartata inizialmente :timido:
 
Alto