Archiviazione file... Argh!

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
ah ekko!come vedi io invece trasudo incertezza:)
La via ha a che fare col temperamento, persino in questo.
Se rimugini e sei il tipo d'uomo che riflettendo riconsidera decisioni o non è mai pienamente convinto di azioni e pensieri... Conservare il RAW mi sembra buona cosa. Non sia mai che un giorno dovessi svegliarti dal sogno di post produzione più celestiale senza poter cambiare faccia a una foto! :p
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
beh, dai, è venuta fuori una bella discussione!! Mi sembra che ci siano due scuole di pensiero opposte in gioco: chi proprio conserva il minimo essenziale, e chi tiene tutto ben ordinato in hard disk vari...io mi sento un po' in mezzo ai due gruppi: cerco sempre più di selezionare spietatamente e spesso mi ritrovo a cancellare compulsivamente scatti su scatti, ma ci sono certi raw che non riesco proprio a cancellare..quindi per ora l'hard disk me lo compro...poi si vedrà :p
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Finita la sessione di foto selezione le foto che
- Sono a fuoco
- Non sono mosse
- Non fanno schifo, e quindi hanno un senso in merito allo shooting.

Tipo su 300 foto se ne salvano 180? Quei 180 RAW restano per sempre salvati.
Se mi ricordo, durante l'importazione converto i RAW in DNG e risparmio spazio. Altrimenti stica.

Il portatile con l'ssd dentro mi postproduce i file che giacciono su un hd esterno collegato al portatile, via sata2. Un seagate barracuda da 3TB. Finita la post produzione con i vari jpeg in vari formati salvo tutto e pubblico dove devo pubblicare o stampo dove devo stampare. Spengo l'hard disk esterno.

In questo modo l'hard disk si mantiene nuovissimo, non resta acceso a c***o di cane senza far nulla tutto il giorno.
Il catalogo di turno con tutte le sue modifiche è online con dropbox.

Ogni tanto leggo i dati SMART dei dischi, questo ti dice quanta vita hanno ancora, cosentendo di prendere provvedimenti prima che sia troppo tardi. Lo casa migliore sarebbe avere un NAS con raid 1+0 a 4 o addirittura 6 dischi, ma ci vuole circa un millino e per ora non è cosa!
 
S

supermariano81

Ospite
io preferisco la soluzione NAS ove depositare i file delle due reflex (mia e della morosa) accessibili da tutta la rete (ho una LAN in casa), l'idea è quella di poter accedere direttamente ai file dal salotto così da vedere determinate foto con gli amici sparapanzati sul divano.

Occhio a fare on/off sugli hard disk, spesso è un modo per portarli alla morte prematura
 
C

ciccia13

Ospite
io preferisco la soluzione NAS ove depositare i file delle due reflex (mia e della morosa) accessibili da tutta la rete (ho una LAN in casa), l'idea è quella di poter accedere direttamente ai file dal salotto così da vedere determinate foto con gli amici sparapanzati sul divano.

Occhio a fare on/off sugli hard disk, spesso è un modo per portarli alla morte prematura

Ciao! approfitto del tuo intervento per domandarti una cosa: tieni il NAS sempre acceso? è la cosa "migliore" da fare? ho preso da poco un WD Mybook Live e non so ancora come comportarmi, dato che di giorno non sono mai in casa, è inutile lasciarlo acceso o cmq come dici te fare on/off rovina il prodotto? non so se ti riferivi anche ai NAS
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
beh anche i router sono fatti per stare sempre accesi, ma non credo gli faccia male se li spegni...una cosa bella dei NAS è che puoi accederci anche in remoto, avendo quindi a disposizione i tuoi file anche da fuori casa!
 
S

supermariano81

Ospite
Router e nas nascono per restare sempre accesi. Il "problema" dei nas sono gli hard disk che ci vogliono decisamente buoni, possibilmente quelli progettati 24/7 che però costicchiano (come diceva Fearless un sistema completo costa sul millino).
 
C

ciccia13

Ospite
Sì ne sto scoprendo le potenzialità ed è una rivelazione (magari esiste da decenni chissà :timido:) Anche da iPad funziona benissimo!

Il mio tempo sia abbastanza scarso...prevedo un upgrade o affiancarci un buon HD esterno prima o poi...
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Sì ne sto scoprendo le potenzialità ed è una rivelazione (magari esiste da decenni chissà :timido:) Anche da iPad funziona benissimo!
@ciccia mi diresti che sistema ti sei fatta? per capire.. grazie!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
io preferisco la soluzione NAS ove depositare i file delle due reflex (mia e della morosa) accessibili da tutta la rete (ho una LAN in casa), l'idea è quella di poter accedere direttamente ai file dal salotto così da vedere determinate foto con gli amici sparapanzati sul divano.

Occhio a fare on/off sugli hard disk, spesso è un modo per portarli alla morte prematura

Ma lo spengo a computer spento, non mentre windows è acceso ;)
 
C

ciccia13

Ospite
Un "semplice" WD My Book Live 2T http://www.amazon.it/gp/product/B00499DMRQ/ref=oh_details_o01_s00_i00?ie=UTF8&psc=1
che mi funziona benissimo con connessione Telecom Alice, MacBook Pro e vari dispositivi mobili. Diciamo che è praticamente autoconfigurante! Per iniziare ne sono molto soddisfatta, anche perchè ne capivo il giusto e ho voluto provare un prodotto abbastanza base. Se vuoi prodotti più avanzati chiedi a chi è più esperto ;)
 
S

supermariano81

Ospite
il WD MB 2TB non è male ho avuto il suo nonno da 250gb anni fa, che ho smontato perchè era morto l'alimentatore esterno e riusato come disco esterno naked (nudo), è tutt'ora sulla mia scrivania :D
 
C

ciccia13

Ospite
io non vedo l'ora di metterlo su, ma ho speso tutto in obiettivi ultimamente :facepalm:

Eh eh come non capirti...cmq come dicevo sopra io sono partita da un sistema abbastanza economico, più per ignoranza che per tirchieria, forse potrebbe fare cmq al caso tuo... Spero che sia resistente! :timido:
Uso quasi solo WD e ripongo molta fiducia in questo ;)
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
io mi sono già informato, passerò a un sistema a 4 dischi così non ci penso più, visto che conto poi di farlo usare anche a mio fratello e mio papà per i loro dati. Tutto il contenuto con il RAID viene poi replicato su 2 dei 4 dischi, in modo che se se ne rompe uno, ho sempre in automatico la copia di backup
 
Alto