Argomento Episodio 15

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
E' ormai diventata per me tradizione decidere l'argomento della puntata successiva in maniera irrevocabile quando devo scriverla nella intro finale "Nel prossimo episodio..." su quella in lavorazione al momento.

Ci stiamo avvicinando alle puntate davvero interessanti, dove inizieremo a parlare del comportamento della luce, modificatori, progetti faidate e fotografie da studio! :p

Ma dobbiamo finire il corso introduttivo prima. Quale volete che sia l'argomento della prossima puntata? Deve rientrare tra gli argomenti base ma siate buoni e scegliete una puntata non troppo difficile da realizzare! :D

Consigliatemi argomenti anche se non sono nella lista delle puntate che ho pianificato mi raccomando. :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Dovendo finire il corso base e dovendo introdurre la luce, io comincerei a parlare serimente dei flash, che sono a cosa servono come funzionano come si usano perchè si usano, come si misura la potenza di un flash, cos'è il numero guida, quale flash comprare, come usare i flash off camera, come evitare l'ombra dell'obiettivo quando si scatta con il flash, ecc ecc..

Essendo stato tra i primi a risponderti spero di averti persuaso abbastanza :D

Ovviamente cancellerò i post di tutti coloro che saranno in disaccordo con me!
Scherzo! Proponete proponete proponete!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Vorrei prima concludere tutto il discorso che può interessare chi ha solamente una reflex senza molti altri accessori.

Dei flash quando inizierò a parlarne non mi fermerò più! :D

Oggi mi sono accorto che effettivamente non è rimasto molto in sospeso. Manca di parlare degli istogrammi (per la felicità di alex, l'utente che commento accanitamente qualche tempo fa sul blog), liveview, stabilizzatore d'immagine, tasto asterisco e vari altri piccoli argomenti che possono essere raccolti in un'unica puntata.

Sarebbe il momento di fare una puntata sulle diverse tipologie di obiettivi, ma non avendole io stesso tutte quante la devo rimandare alle prossime puntate.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Eheheh vi dico che fino a quando non riesco a decidere la puntata della prossima puntata non posso mandare il render della 14. :D
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
io la farei sul blocco dell' AF e dell'esposizione, AF/MF, liveview, tasto *, Tasto Fn ecc ecc..così si completa lo "studio" del corpo reflex =D
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Nomed il 09 dicembre 2010, 18:04
"Liveview, tasto * e funzioni varie" potrebbe andare in effetti.
si così almeno si conclude il corpo reflex e poi ci si addentra in flash, luci, composizione ecc ecc.. =D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Mandato il render. :p Tra 50 minuti finisce e se non ho fatto errori è pronto per l'upload! :)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
perfetto! Carlo: l'efficienza fatta persona =D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Nomed il 09 dicembre 2010, 17:40
Vorrei prima concludere tutto il discorso che può interessare chi ha solamente una reflex senza molti altri accessori.

Dei flash quando inizierò a parlarne non mi fermerò più! :D

Oggi mi sono accorto che effettivamente non è rimasto molto in sospeso. Manca di parlare degli istogrammi (per la felicità di alex, l'utente che commento accanitamente qualche tempo fa sul blog), liveview, stabilizzatore d'immagine, tasto asterisco e vari altri piccoli argomenti che possono essere raccolti in un'unica puntata.

Sarebbe il momento di fare una puntata sulle diverse tipologie di obiettivi, ma non avendole io stesso tutte quante la devo rimandare alle prossime puntate.
Ma guarda che noi ci accontentiamo anche se prendi le foto degli obiettivi da internet e ce li spieghi! Magari puoi usare gli scatti degli altri presi da flikriver per argomentare gli aspetto più interessanti..

p,s. Altro problema del nuovo forum: fai in modo che ci sia il MULTIQUOTE!
 

zallan

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
118
Località
Lucca
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 09 dicembre 2010, 18:55
Ma guarda che noi ci accontentiamo anche se prendi le foto degli obiettivi da internet e ce li spieghi! Magari puoi usare gli scatti degli altri presi da flikriver per argomentare gli aspetto più interessanti..
Quoto in pieno, anche perchè sono veramente curioso di sapere di più sugli obbiettivi :)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Nomed il 09 dicembre 2010, 18:04

"Liveview, tasto * e funzioni varie" potrebbe andare in effetti.
cavoli sono in ritardo!!! Cmq si penso che siano gli ultimi argomenti da trattare, poi con il corso base siamo a posto.
Una cosa che potresti fare Carlo è fare una puntata in esterna e mettere in atto un pò quello che hai trattato nelle varie puntate! Specie sull'argomento esposizione ;)
 
P

Pasticca87

Ospite
Non vedo l'ora di vedere le prossime lezioni!!!! :) Cmq che ne dite di accennare qualcosa pure sulla fotografia macro?? e le foto in HDR troppo belle!!! :D
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
esatto...prima è meglio consolidare il tutto, poi c'è sempre spazio per quei tipi di argomenti =D
 
P

Pasticca87

Ospite
Qnt si farà il 15° episodio?? Non vedo l'ora :D iihhiihihihi
E poi cosa + importante di cosa si parlerà???
Avete deciso?? :)
 

zallan

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
118
Località
Lucca
Sesso
Maschio
Sinceramente anche io sono curioso più che curioso drogato delle lezzioni di Nomed :D
 

fabio c

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2010
Messaggi
36
Io come Fadderico, preferirei una puntata "sul campo", ovvero regolazioni di base in situazioni diverse (notturna, interne, esterne, panorami, ecc ecc.) a completamento del corso base, poi si entra nello specifico.
Ma poi decidi te tanto per me è tutto nuovo e va bene qualsiasi cosa.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
se avete visto la puntata 14...allora sapete anche di cosa si parlerà nella 15
 
Alto