Autoportrait

Anna.BKL

Appassionato
Registrato
21 Dicembre 2014
Messaggi
34
Sesso
Femmina
Primo esperimento con flash Yongnuo YN-560 II, lampada softbox e pannello riflettente con Canon 600D , 18-55.
Hope you like


IMG_9779.new.jpg
t 1/6, f/5, ISO 100


IMG_9807_NEW.jpg
t 1/6, f/5, ISO 100



IMG_9752.JPG
t 1/4 ,f/5 , ISO 100
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
La terza mi piace. :)
La prima e la seconda le trovo un po' piatte, ma non sono esperto di ritratti, per cui non so se dipende dalla luce, dallo sfondo o semplicemente sono io che le vedo così. Aspettiamo un parere dagli esperti. :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
La prima è bella come posa e direzione della luce, la luce principale però è troppo forte secondo me, si perdono troppi dettagli del viso. Con uno sfondo più interessante secondo me guadagnerebbe ancora di più come scatto. :D

La seconda invece ha il problema di non avere un particolare chiaroscuro che descriva il viso ed è una cosa che si percepisce sempre un po' sopratutto quando si fanno foto molto frontali.

La terza nonostante io non faccia queste tipo di foto, piace anche a me. :D
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.420
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ehssì anche secondo me è troppo gialla, però io le faccio sempre molto neutre come dominante, quindi può essere una scelta artistica.
capisco che potrebbe essere una scelta stilistica
pero' io sono dell'avviso che essendo le prime prove e meglio che l'esposizione ed il bilanciamento del bianco sia fatto a dovere poi in futuro uno puo' crearsi il suo stile;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A me il bilanciamento piace molto così...ma sono di parte. Anche io adoro queste tonalità più calde e spesso le preferisco a quelle neutre. La terza foto mi piace, la seconda non molto, la vedo troppo piatta e tagliata in maniera azzardata. La prima molto buona, ma come ti ha detto Carlo migliorabile: troppa luce sul volto, e secondo me una rim light che disegnasse il tuo profilo non sarebbe stata male...
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Condivido ciò che ti hanno consigliato gli altri.
Brava comunque.

Io noto una cosa, ma posso sbagliare essendo le foto piccole e magari dato solo dall PP, io trovo gli occhi soprattutto nella prima non a fuoco.

Ovviamente è un mio parere da principiante :)
Besos y buena luz :D
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
La terza mi piace moltissimo :D Sarà il mio occhio o il mio monitor ma io le tonalità calde le vedo solo leggermente sulla prima...
La seconda la trovo un po' piatta, quoto andrea per la rim light
La prima mi piace e secondo me il taglio orizzontale ci sta :)

Sarà che sono io che ho la fissa del micromosso, ma non mi sarei mai sentito sicuro a scattare ad 1/6, nonostante le tue foto siano venute benissimo :D
 

alebon

Amatore
Registrato
14 Dicembre 2014
Messaggi
89
Località
Rimini
Sito Web
www.alessandrobonini.it
Corpo macchina
Canon eos 650d
Sesso
Maschio
Perchè hai scelto f/5? Essendo lo sfondo nero uniforme neutro, con un diaframma più chiuso sugli f/9 con il 18-55 avresti ottenuto il meglio dal tuo obiettivo con maggiore nitidezza sugli occhi (aspetto smentite:aehm:).
La prima e la terza sono le mie preferite.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.885
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Molto interessante l'esperimento della terza :applauso:
Tra le altre due la prima è la mia preferita con qualche semplice accorgimento che ti hanno consigliato ;)
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
A me piacciono tutte soprattutto l'ultima!!
Sono jpeg o raw? Ecco il perche' della dominante gialla che io personalmente non vedo ma credo caratteristica del jpeg canon.
 

Anna.BKL

Appassionato
Registrato
21 Dicembre 2014
Messaggi
34
Sesso
Femmina
Allora, rispondo alle domande/dubbi vari: @Nomed e @Il Professore , la componente giallognola è data da una saturazione voluta -non esagerata, spero (almeno secondo me).
Seconda cosa: è vero che la qualità dei dettagli lascia a desiderare, ma penso sia proprio un "problema" di macchina e dell'obiettivo utilizzato.. Infatti speravo che con un'illuminazione migliore sarebbero state più pulite le foto, cosa che non ho affatto riscontrato e che penso non si possa risolvere.
Rispondo anche a @alebon : ho scelto f/5 in tutte perché avevo provato a chiuderlo ma venivano scure, non volevo alzare gli ISO più di tanto quindi ho deciso di tenerlo così.. Sbaglio?
@argon scatto (purtroppo) in jpeg.

Nella prima foto non ho messo a fuoco bene (@ezechiele ) per il semplice fatto che non ci sono riuscita :aehm: eheh devo comprarmi un telecomando XD. Comunque non mi sembra bruciata...o lo è? La lampada invece era a un metro e qualcosa di distanza.. Con la macchinetta ero lontana almeno 1,5 mt. Sul flash ho creato un diffusore con la carta da forno proprio per evitare che la luce fosse diretta.. Ditemi pure cosa dovrei modificare!
La seconda foto non è un granché, infatti non piace nemmeno a me come composizione, mi piaceva solo per l'effetto della luce sul viso (nulla di particolare) che leviga la pelle senza però avere parti bruciate, cosa che non mi era mai riuscita ed ero contenta :'D @Andrea85 , è tagliata male, o meglio, avevo proprio zoommato per cogliere meglio i dettagli del viso (almeno qua ho messo a fuoco gli occhi:p).
La terza non ho niente da dire a parte i ringraziamenti e che era un'idea che avevo in mente da un po'.. Ovviamente realizzata un po' al momento, quindi nulla di eccezionale. :)
Ultimi due appunti.. Il bilanciamento del bianco l'ho impostato su "flash" - ho seguito il video tutorial di Carlo. Cosa intendete per "crearsi un proprio stile di bilanciamento" ? Che effetti si possono ottenere?
Qualcuno mi spiega cos'è una rim light? :eek:

Lo so, ci sono un sacco di cose e chiedo perdono per il papiroo:pazzo:(nemmeno l'introduzione della mia tesina era così lunga XD)

Infine ringrazio anche @Doxaliber @Lorenzo Palummieri e @bobol
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
@Anna.BKL: in primis, negli scatti di ritrattistica è decisamente consigliabile scattare in RAW (te lo dice uno che scatta prevalentemente in jpeg) proprio per l'elevata lavorabilità del file in postproduzione, e in secundis, non caricare le tue immagini nel forum, sono troppo piccole, usa 500px o Flickr, se hai un account su quest'ultimo...! :rolleyes:

p.s.: alza gli ISO, se è necessario, non farti contagiare dalla "sindrome-degli-ISO-alti"...! :p

@argon: i jpeg canon non hanno nessuna dominante gialla, questo dipende solo dalle luci del set o che comunque sono presenti sulla scena! ;)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Non so per i ritratti, ma io con la 600d scatto tranquillamente anche a 3200 (6400, che è il massimo, non mi è mai capitato).
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Alto