Autoportrait

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Così mi fai arrossire! :timido:
Carlo, dico la verità! Per me è nato tutto da lì...da quei video trovati casualmente su youtube, e ogni tanto qualche cosa mi vado a rivedere ;)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Carlo, dico la verità! Per me è nato tutto da lì...da quei video trovati casualmente su youtube, e ogni tanto qualche cosa mi vado a rivedere ;)
Non vedo l'ora di avere un po' di tempo libero e mettermi a fare nuovi video, vi prometto che a questo giro inizio a fare dei video fatti per bene su ciò che so di ritrattistica! :D

(scusate l'OffTopic!)
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.419
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Allora, rispondo alle domande/dubbi vari: @Nomed e @Il Professore , la componente giallognola è data da una saturazione voluta -non esagerata, spero (almeno secondo me).
@Anna.BKL
Oggi mi sento un po meglio e posso impegnarmi di piu' commettendo meno errori
Anna tu dici che la componente giallognola non e' esagerata?
purtroppo non e' cosi hai esagerato eccome lo dice uno strumento molto utile in photoshop
lo strumento si chiama contagocce,
visto che ci sono voglio dire agli altri che hanno detto che la dominante non e' presente oppure se e' presente e ininfluente consiglio di fare una calibrazione del monitor e se proprio non la vogliono fare usino gli strumenti che sono a disposizione nei programmi di fotoritocco.

Come vedi dalla foto i rossi sono a 254 questo significa 2 cose;
la prima e' che e proprio rossa,
seconda che quella zona e' bruciata.
1.jpg
 

alebon

Amatore
Registrato
14 Dicembre 2014
Messaggi
89
Località
Rimini
Sito Web
www.alessandrobonini.it
Corpo macchina
Canon eos 650d
Sesso
Maschio
Rispondo anche a @alebon : ho scelto f/5 in tutte perché avevo provato a chiuderlo ma venivano scure, non volevo alzare gli ISO più di tanto quindi ho deciso di tenerlo così.. Sbaglio?
Nessuno sbaglio secondo me, le tue scelte sono state ponderate dalla situazione, tuttavia fino iso 800 con la tua 6o0d non puoi aver problemi, poi la scelta dell'apertura del diaframma dipende da molti fattori...talvolta pensiamo solo all'effeto bokeh o alla luminosità e ci dimentichiamo di cercare l'apertura giusta per ottenere una migliore nitidezza (anch'io spesso sbaglio..e non la valuto bene).... poi dipende da cosa vogliamo.....tuttavia mi sono permesso di fare un ragionamento sul giusto "f" in quel contesto, ad f/9-f/10-f/11 avresti migliorato la nitidezza. Comunque grazie ancora per le belle foto che hai condiviso :)
 

Anna.BKL

Appassionato
Registrato
21 Dicembre 2014
Messaggi
34
Sesso
Femmina
Ok @Andrea85 , lo guardo più che volentieri :)
@Nomed è anche troppo modesto ;) ahah

@Aries Mu e @Doxaliber , i n effetti ho sempre paura di alzare gli ISO :(:( ah comunque non scatto in RAW per il semplice motivo che ho un computer scrauso , ho e sono costretta a tenermi Windows Vista:nausea: e non mi fa installare camera raw T^T
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
non scatto in RAW per il semplice motivo che ho un computer scrauso , ho e sono costretta a tenermi Windows Vista:nausea: e non mi fa installare camera raw T^T
Se mi dici le specifiche del tuo pc in PM vedo se si puo' fare qualcosa :)
sorry per l'OT :D
 

Anna.BKL

Appassionato
Registrato
21 Dicembre 2014
Messaggi
34
Sesso
Femmina
@Anna.BKL
Oggi mi sento un po meglio e posso impegnarmi di piu' commettendo meno errori
Anna tu dici che la componente giallognola non e' esagerata?
purtroppo non e' cosi hai esagerato eccome lo dice uno strumento molto utile in photoshop
lo strumento si chiama contagocce,
visto che ci sono voglio dire agli altri che hanno detto che la dominante non e' presente oppure se e' presente e ininfluente consiglio di fare una calibrazione del monitor e se proprio non la vogliono fare usino gli strumenti che sono a disposizione nei programmi di fotoritocco.

Come vedi dalla foto i rossi sono a 254 questo significa 2 cose;
la prima e' che e proprio rossa,
seconda che quella zona e' bruciata.
Vedi l'allegato 41129

Scopro sempre cose nuove!! :timido::eek: non avevo idea :(

@alebon , grazie, sperimenterò anche così!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ok @Andrea85 , lo guardo più che volentieri :)
@Nomed è anche troppo modesto ;) ahah

@Aries Mu e @Doxaliber , i n effetti ho sempre paura di alzare gli ISO :(:( ah comunque non scatto in RAW per il semplice motivo che ho un computer scrauso , ho e sono costretta a tenermi Windows Vista:nausea: e non mi fa installare camera raw T^T
Raw therapee è un software gratuito e open source. Io non ho un super computer ma ci lavoro bene. Affianca a Vista un Linux, il computer andrà due volte più veloce.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Raw therapee è un software gratuito e open source. Io non ho un super computer ma ci lavoro bene. Affianca a Vista un Linux, il computer andrà due volte più veloce.
Cambia (S)Vista con qualsiasi altra cosa...anche win 95...DOS...un topino in una ruota...e il computer andrà 10 volte più veloce :rotfl::rotfl:....ODIO quel sistema operativo...:angry:
 

Anna.BKL

Appassionato
Registrato
21 Dicembre 2014
Messaggi
34
Sesso
Femmina
wow @Doxaliber me lo scarico subito!!!
@Andrea85 ti giuro che ci ho provato ma non mi funziona il boot all'accensione... Ci ho perso dietro un mese.. L'unica è comprarne uno nuovo
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
wow @Doxaliber me lo scarico subito!!!
@Andrea85 ti giuro che ci ho provato ma non mi funziona il boot all'accensione... Ci ho perso dietro un mese.. L'unica è comprarne uno nuovo
Forse il tuo computer ha un BIOS UEFI. Ti basta attivare il BIOS standard. È roba che un qualsiasi tecnico fa in due secondi. Quanta RAM ha il tuo PC e che processore? Magari mandami un messaggio privato così evitiamo di continuare l'off topic ;)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Brava Anna, l'autoscatto è utilissimo agli inizi per fare pratica con l'illuminazione, per capire quali pose e punti di ripresa funzionano meglio di altri e soprattutto a capire come si sente il soggetto davanti all'obiettivo e a come guidarlo in maniera da ottenere i risultati migliori.

Delle tre foto postate la mia preferita è senz'altro la prima.
Vedi come sia sufficiente far ruotare leggermente il busto per ottenere una posa più naturale e rilassata, la leggera inclinazione rende più snelli ed armonici i lineamenti del viso e la luce cade lateralmente sul volto senza creare ombre antiestetiche.

Personalmente avrei optato per una ripresa verticale dato che lo sfondo nero non aggiunge nulla allo scatto, quindi avrei stretto maggiormente l'inquadratura.

Una cosa che mi sembra sia stata poco presa in considerazione è il tempo di scatto.
Perché così basso, a 1/6 di secondo?
Tempi troppo bassi portano ad una inutile perdita di nitidezza, avresti potuto scattare almeno a 1/100 ed aumentare la potenza del flash.

Il bilanciamento del bianco è palesemente sballato, non stiamo parlando di una leggera scaldata ai toni, qui l'incarnato è giallo tipo ittero.

Se puoi scatta in RAW, se non puoi abituati a scattare con un bilanciamento il più possibile corretto, a far macelli c'è sempre tempo in post produzione ... :)

Puoi fare uno scatto iniziale tenendo in mano un semplice foglio bianco in modo che in fase di sviluppo dell'immagine ti sarà più facile determinare il WB (white balance) corretto.

E se proprio te la vedi brutta, un bianco e nero aiuta sempre!

IMG_9779.new.jpg
 

Anna.BKL

Appassionato
Registrato
21 Dicembre 2014
Messaggi
34
Sesso
Femmina
Brava Anna, l'autoscatto è utilissimo agli inizi per fare pratica con l'illuminazione, per capire quali pose e punti di ripresa funzionano meglio di altri e soprattutto a capire come si sente il soggetto davanti all'obiettivo e a come guidarlo in maniera da ottenere i risultati migliori.

Delle tre foto postate la mia preferita è senz'altro la prima.
Vedi come sia sufficiente far ruotare leggermente il busto per ottenere una posa più naturale e rilassata, la leggera inclinazione rende più snelli ed armonici i lineamenti del viso e la luce cade lateralmente sul volto senza creare ombre antiestetiche.

Personalmente avrei optato per una ripresa verticale dato che lo sfondo nero non aggiunge nulla allo scatto, quindi avrei stretto maggiormente l'inquadratura.

Una cosa che mi sembra sia stata poco presa in considerazione è il tempo di scatto.
Perché così basso, a 1/6 di secondo?
Tempi troppo bassi portano ad una inutile perdita di nitidezza, avresti potuto scattare almeno a 1/100 ed aumentare la potenza del flash.

Il bilanciamento del bianco è palesemente sballato, non stiamo parlando di una leggera scaldata ai toni, qui l'incarnato è giallo tipo ittero.

Se puoi scatta in RAW, se non puoi abituati a scattare con un bilanciamento il più possibile corretto, a far macelli c'è sempre tempo in post produzione ... :)

Puoi fare uno scatto iniziale tenendo in mano un semplice foglio bianco in modo che in fase di sviluppo dell'immagine ti sarà più facile determinare il WB (white balance) corretto.

E se proprio te la vedi brutta, un bianco e nero aiuta sempre!

Vedi l'allegato 41133

Grazie di cuore!! Nei prossimi scatti curerò maggiormente i dettagli e il bilanciamento.. Sì non l'ho fatta verticale perché era semplicemente una prova.. Nulla di serio né troppo studiato :)
Ci sarebbe stato meglio, non ho dubbi su questo :D
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Ok @Andrea85 , lo guardo più che volentieri :)
@Nomed è anche troppo modesto ;) ahah

@Aries Mu e @Doxaliber , i n effetti ho sempre paura di alzare gli ISO :(:( ah comunque non scatto in RAW per il semplice motivo che ho un computer scrauso , ho e sono costretta a tenermi Windows Vista:nausea: e non mi fa installare camera raw T^T
c'è pur sempre Digital Photo Professional, che è il programma proprietario di Canon per convertire i suoi RAW in JPEG, dovresti averlo nei cd in dotazione della tua reflex... dopo l'installazione, cercherei eventuali aggiornamenti del programma sul sito della Canon! :rolleyes:
 

Anna.BKL

Appassionato
Registrato
21 Dicembre 2014
Messaggi
34
Sesso
Femmina
c'è pur sempre Digital Photo Professional, che è il programma proprietario di Canon per convertire i suoi RAW in JPEG, dovresti averlo nei cd in dotazione della tua reflex... dopo l'installazione, cercherei eventuali aggiornamenti del programma sul sito della Canon! :rolleyes:
Sì, ce l'ho, ma come si fa?
 
Alto