B/N ... quale limite

S

SteMar65

Ospite
Ho provato questa PP che non mi dispiace per niente, ma vorrei un consiglio/opinione sul fatto che forse è più simile ad una stampa che ad una foto (troppo?) ...

Metto originale e elaborata. Che ne dite ?
1
SPL-101_1.jpg
2
SPL-101-2-a_1.jpg
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
A me piace moltissimo questa conversione! Solo una cosa, mi pare che la foto penda verso dx... o forse è il campanile che pende! :p
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ha un non so chè....
E' vero, in alcuni punti sembra somigliare ad un disegno quasi (vedi lo sfondo, per esempio) ma anche a me piace molto! E' venuta fuori una post produzione molto particolare e ben fatta. Secondo me stampata farebbe una gran bella figura!
Basta applicare qualche piccola accortezza con un minimo di crop (imho) e una piccola raddrizzata ed è perfetta.
E poi...noto che con la PP ci sai fare: hai fatto sapientemente ed egregiamente sparire quella gru sulla sinistra!
Quindi sono certo che sai il fatto tuo ed avrai ottenuto questo risultato studiandolo per bene.
Certo non un bianco e nero "tradizionale"...ma di sicuro di gran fascino! ;)
 
S

SteMar65

Ospite
Grazie per i commenti !!! Ho usato una serie di tecniche e trucchetti presi dai numerosi tutorials in rete. Effettivamente il campanile pende un po' a dx. Il cielo non mi piace molto: è quasi un controluce e soprattutto a sx "spara" un po' troppo, Ho dovuto toglierne una parte per via di una lunga e netta linea di un aereo (si vede solo una piccola parte nell'originale, in alto a dx) che appena provavo a toccare lasciava comunque qualche traccia. Devo togliere anche la rete in basso a sx che come per la gru e la traccia di aereo rovinava l'atmosfera un po' medioevale, riportandoci ai giorni "nostri". Peccato che postata anche il b/n perde parecchio e si appiattisce molto, ma appena finisco questa serie la posterò su flickr insieme alle altre. Sono soddisfatto soprattutto per aver avuto l'occasione di imparare, grazie alla condivisione dei tutorials, diverse cose su PS ed in particolare sul b/n.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
L'immagine a colori soffre un po' di poca profondità e i neri davanti dei cespugli sono tagliati via. Con il B/N hai recuperato molto in profondità e dettagli, pende un po' ma lo correggi facilmente. Io farei qualcosa anche per la parte in alto a sinistra che è molto luminosa e distrae un po'.
Anche a colori non mi sarebbe dispiaciuta visto il calore autunnale ma c'è da provare un ritocco a neri (selettivamente) e chiarezza nonchè a saturazione e luminanza di alcuni colori (quelli autunnali).
Molto bene comunque, bravo..
 
S

SteMar65

Ospite
L'immagine a colori soffre un po' di poca profondità e i neri davanti dei cespugli sono tagliati via. Con il B/N hai recuperato molto in profondità e dettagli, pende un po' ma lo correggi facilmente. Io farei qualcosa anche per la parte in alto a sinistra che è molto luminosa e distrae un po'.
Anche a colori non mi sarebbe dispiaciuta visto il calore autunnale ma c'è da provare un ritocco a neri (selettivamente) e chiarezza nonchè a saturazione e luminanza di alcuni colori (quelli autunnali).
Molto bene comunque, bravo..
Grazie per i suggerimenti e i complimenti ;)
 
Alto