B/W ci riprovo

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Anche se io capisco che un minimo di "ricetta personale" ci debba pure essere... Altrimenti poi tutti facciamo scatti uguali ragà! ;)
Ma più che ricetta personale, almeno per quanto mi riguarda, non ti saprei dire con precisione i passaggi perché fondamentalmente io vado ad istinto, quindi, non saprei dirti ho messo il 10% di ombre, o il 0,05% di luci etc etc
 

stebal78

PRO
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
1.246
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ho
La foto di partenza parte già da basi piuttosto complicate per il b/n. In fase di conversione però noto che hai ombre e colori chiari molto chiusi e piatti, inoltre noto che per recuperare il cielo ed il vesuvio (è lui o dico una puttanata?) hai sottoesposto il soggetto principale. Quindi attento a definire delle priorità di conservazione e conversione. Che software stai usando?
Ho usato PS ma sonun po una frana poi sono un po daltonico quindi faccioi molta fatica con le sfumature!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ma più che ricetta personale, almeno per quanto mi riguarda, non ti saprei dire con precisione i passaggi perché fondamentalmente io vado ad istinto, quindi, non saprei dirti ho messo il 10% di ombre, o il 0,05% di luci etc etc
Si, nella maggior parte dei casi... stravolgo tutto anche io e vado molto ad occhio... :D Quindi ti capisco perfettamente! ;)
 
L

Layka

Ospite
scusate se sono ripetitivo di qualcosa ma non ho letto tutti i commenti
secondo me la conversione migliore rimane la prima, il cielo è bellissimo e il profilo delle montagne ancora di più, in più l'albero più scuro conferiva profondità. forse manca solo un po' in nitidezza.
le altre conversioni non mi piacciono, quella di Insane è grigiastra, cielo piatto e poi hai appiattito anche l'albero più scuro che ora non si stacca più dallo sfondo.
le altre sono troppo innaturali per i miei gusti, mi piace però la versione simil color di Luxila
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ma che è, un workshop???:rotfl:
Visto che di pp qua se n'è parlato fin troppo, io ti do un consiglio diverso: se ti ricapita di ritrovarti lì ancora a quell'ora, aspetta solo qualche minuto che il sole sia un tantino più alto e quella fantastica luce abbracci maggiormente la cupola, poi scatta e tieni la foto a colori perchè, secondo me, la cosa più bella dello scatto è proprio quella luce, che però purtroppo è un pelo troppo bassa e investe solo una piccolissima porzione della chiesa...;)
 

stebal78

PRO
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
1.246
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ma che è, un workshop???:rotfl:
Visto che di pp qua se n'è parlato fin troppo, io ti do un consiglio diverso: se ti ricapita di ritrovarti lì ancora a quell'ora, aspetta solo qualche minuto che il sole sia un tantino più alto e quella fantastica luce abbracci maggiormente la cupola, poi scatta e tieni la foto a colori perchè, secondo me, la cosa più bella dello scatto è proprio quella luce, che però purtroppo è un pelo troppo bassa e investe solo una piccolissima porzione della chiesa...;)
Condivido in pieno!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Enzo è stata scattata dalla pompa di benzina prima della grotta, alle 6:30 del mattino, lo scorso aprile!

.....ok ci riprovo!
GENIO! La cosa più difficile di fare foto a napoli, è trovare il posto da dove fotografare!

Edit: non è che potresti postare il file raw originale, così provo a modificarlo anche io?
 

stebal78

PRO
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
1.246
Località
Napoli
Sesso
Maschio
GENIO! La cosa più difficile di fare foto a napoli, è trovare il posto da dove fotografare!

Edit: non è che potresti postare il file raw originale, così provo a modificarlo anche io?
ti ringrazio per il "GENIO" la realta è che cerco sempre posti poco prevedibili per scattare foto di una città che ha un panorama conosciuto in tutto il mondo, ..per quanto riguarda il file RAW mi spiace ma è da poco che scatto in RAW ho solo la Jpg in formato grande se vuoi!
 
Alto