Benetton faces

L

LAPO

Ospite
Ciao a tutti, sembrerà a molti una domanda banale e fuori moda ma vi ricordate la campagna della benetton intitolata faces? mi dareste qualche consiglio per ottenere degli scatti simili? luce, obiettivo esposizione ecc ecc graziebenetton-eyewear-girls.jpg
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
tanta tanta PP , credo che la modella sia una sola !! Per le luci ...... non so ma sicuramente erano in uno studio !!
 
L

LAPO

Ospite
ahahah grazie kaos non avevo dubbi!!! cmq lasciate perdere la foto postata... era solo per ricordarvi la campagna... erano tutti primi piani molto molto luminosi
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
secondo me oltre al fatto che il viso è ritoccato...molto pulito...hanno lavorato con due immaggini separate...la modella di sinistra ( sempre se non sono state modificate le tonalita di luci) sembra che la fonte luminosa venga da un altra parte...per la PP comunque non credo ci sia molto lavoro...avranno desaturato..contrastato. e reso tutto un po soft...
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
secondo me oltre al fatto che il viso è ritoccato...molto pulito...hanno lavorato con due immaggini separate...la modella di sinistra ( sempre se non sono state modificate le tonalita di luci) sembra che la fonte luminosa venga da un altra parte...per la PP comunque non credo ci sia molto lavoro...avranno desaturato..contrastato. e reso tutto un po soft...
si, ma cosi a prim'occhio mi pare pure che sia la stessa modella... no?
 
L

LAPO

Ospite
Si infatti, ribadisco non mi interessa la foto in particolare. forse ho sbagliato a postarla ma era la prima che ho trovato. ne posto un'altra. Sicuramente sono fatte in Studio. Secondo voi che tipo di illuminazione hanno usato? (mi sembra possibile la soluzione proposta da Stefano, panso siano comunque luce diffusa e non diretta. almeno credo). l'obiettivo sarà un 50mm????benetton.jpg
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
come obiettivo non saprei, potrebbero essere croppate (anche se non credo) comunque dicono che il 50mm è quello che più si avvicina al campo visivo umano e quindi credo di si :)
comunque essendo una campagna abbastanza importante credo ne abbiano usate parecchie di luci.. è facile che siano più di 3
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
si, ma cosi a prim'occhio mi pare pure che sia la stessa modella... no?
a me sembrano due modelle diverse...le sopraciglia sono diverse e acnhe il taglio degli occhi e delle orecchie...(pero' questo restera un mistero perche' con Ps hanno potuto fare la qualunque!)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
a me sembrano due modelle diverse...le sopraciglia sono diverse e acnhe il taglio degli occhi e delle orecchie...(pero' questo restera un mistero perche' con Ps hanno potuto fare la qualunque!)
ah può essere, io sono negato nel riconoscere le persone... confondo una marea di attori! XD e non ti dico quando guardo i film cinesi o giapponesi, non capisco niente perchè io proprio non riesco a notare differenze XD
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
ah può essere, io sono negato nel riconoscere le persone... confondo una marea di attori! XD e non ti dico quando guardo i film cinesi o giapponesi, non capisco niente perchè io proprio non riesco a notare differenze XD
va bho sui cinesi pure io :) hanno tutti gli occhi a Mandolla!!:)
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Se anche fosse la stessa modella,con uno sfondo omogeneo come quello non è difficile unire le due foto per farne una sola,ed il lavoro non è nemmeno tanto. La tecnica si chiama Blend,ed è parecchio usata per creare banner e avatar.Girando per i forum di grafica è possibile trovare qualche tutorial - ci sono diverse tecniche - ma il lavoro non è tanto.

Per le luci... mi chiudo dietro il silenzio dell'ignoranza :emo:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Se anche fosse la stessa modella,con uno sfondo omogeneo come quello non è difficile unire le due foto per farne una sola,ed il lavoro non è nemmeno tanto. La tecnica si chiama Blend,ed è parecchio usata per creare banner e avatar.Girando per i forum di grafica è possibile trovare qualche tutorial - ci sono diverse tecniche - ma il lavoro non è tanto.

Per le luci... mi chiudo dietro il silenzio dell'ignoranza :emo:
ah beh si, ma anche a mano è un lavoro facilissimo ;)
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Secondo me c'è stata si un pò di pp, ma niente di più di quello che si faccia per qualunque ritratto da rivista...pelle allisciata, occhi messi in evidenza...per quanto riguarda l'iluminazione sicuramente in studio e con luce molto morbida filtrata da softbox o simili...il barbatrucco è che sui ritratti si riesce a capire abbastanza bene come stano le luci dal rifleso degli occhi...nella seconda immagine, quella grande della ragazza, sembrerebbero aver usato almeno due softbox uno chiave leggermente sopra e uno di schiarita leggermente sotto il volto. Presumibilmente hanno usato anche una luce per sovraesporre lo sfondo per renderlo totalmente bianco.
La bellezza di queste foto sta fondamentalmente tutta li, è l'illuminazione che le rende così, la pp può dare qualcosa in più ma se non si parte da una base valida è tutto inutile.
Per quanto riguarda le lenti dipende da che macchina hanno usato...su full frame il 50mm per i ritratti deforma troppo, e anche su aps-c è meglio usarlo per piani più larghi.
Presumibilmente si tratterà di un medio tele, come minimo di un 85, facilmente anche un 100 o 135
 

stennyboy

Maestro
Registrato
26 Luglio 2011
Messaggi
260
Sesso
Maschio
su full frame il 50mm per i ritratti deforma troppo, e anche su aps-c è meglio usarlo per piani più larghi.
Presumibilmente si tratterà di un medio tele, come minimo di un 85, facilmente anche un 100 o 135
in che senso dici che il 50 mm deforma troppo nei ritratti?
sono ignorantissimo in materia.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
in che senso dici che il 50 mm deforma troppo nei ritratti?
sono ignorantissimo in materia.
Beh, diciamo che non dipende tanto dal 50 in se ma dalla distanze relative tra soggetto e macchina.
Mi spiego, con un 50 su full frame, per fare un ritratto del genere dovrai stare ad una distanza di circa 70 cm, e in quel modo la distanza tra gli occhi, le orecchie, la bocca e il naso sarà percentualmente molto elevata rispetto ai 70 cm e quindi apparirà "strana".
Bisogna semplicemente usare una lente che permetta di stare ad una distanza tale da rendere le differenze trascurabili, che appiattisca la prospettiva e questo lo fa la distanza, se quella rimane uguale la prospettiva tra un 50 e un 135 non varia, ma varia la qualità del risultato perchè per avere lo stesso angolo devi croppare.
Ecco un esempio, a sinistra hai un 50 su ff, a destra un 50 su aps-c che è equivalente a circa 80 mm su ff...secondo me è ancora troppo vicino ma la differenza si nota:



Poi non c'è una regola, in certi casi può andar bene anche il primo tipo, ma in scatti di un certo tipo non è raccomandabile! (se una modella ti chiede un book non lo fare! :D )
 

stennyboy

Maestro
Registrato
26 Luglio 2011
Messaggi
260
Sesso
Maschio
credo di aver capito! ti ringrazio per la precisione anche se eravamo OT
 
Alto