Bianco e nero sì, bianco e nero no!

galpado

Esperto
Registrato
8 Febbraio 2011
Messaggi
58
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io sono della idea che un buon bianco e vada sviluppato quindi nel caso del digitale debba essere passato per Lightroom e Photoshop, di conseguenza se si modifica un B/n di cui l'originale è a colori viene in modo, con una nitidezza, se si modifica un b/n fatto in camera è tutta un altra storia. Perchè sul secondo è la macchina a scegliere, mentre col primo metodo siamo noi a scegliere esattamente cosa vogliamo. Vi posto l'indirizzo di un workshop che ho fatto per farvi veder alcuni esempi di b/n da colore... scorrete la pagina. http://www.mariannasantoni.biz/corsi_photoshop/2010_ottobre_padova/ i due esempi non li otterete in camera.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Forse non hai letto il mio messaggio è quello di antonio, se non ci sbagliamo, la prima immagine acquisita dalla reflexe è in bianco e nero e non a colori. La gamma dimanica o range dinamico è in bianco e nero.

Non esiste lo scattare a colori e lo scattare in bianco e nero. Tutti le immagini a colori, sono immagine in bianco e nero e ricostruite dalla fotocamera tramite la parte elettronica, mentre le immagini in bianco e nero non so se sono un effetto monocromatico applicato all'immagine a colori, oppure la ricostruzione rgb non è proprio avvenuta. In questo caso però l'immagine in bianco e nero on camera dovrebbe avere caratteristiche qualitative migliori in quanto non è stata fatta l'interpolazioni tra le righe dei pixel del sensore cmos, quindi sarei più propenso per la prima opzione.

E' naturale che in pp puoi farci ciò che vuoi
 

galpado

Esperto
Registrato
8 Febbraio 2011
Messaggi
58
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Quello che dico io è che secondo me la macchina applica solo un effetto monocromatico, quindi pasticcia tutto. Quando io dico scattare a colori intendo dire scattare normalmente, senza applicare lo stile monocromatico dal menu insomma.
Ai corsi che feci quando chiesi: "Per fare una foto in B/n in digitale (sempre senza filtri eh) MEGLIO SCATTARE IN B/N ON CAMERA o scattare norlmalmente???" La risposta fu: "MAI SCATTARE CON LO STILE MONOCROMATICO DELLA CAMERA SE SI VUOL FARE UN BUON B/N" quindi io ci credo..
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Allora anche io sapevo che il CMOS leggesse una scala di grigi, ma in tealtà non è propriamente così, la riproduzione dei coloro non è realizzata solo dal processore, come farebbe a riconoscere i colori a priori? l'informazione sul colore DEVE provenire direttamente dal sensore.



I fotositi del sensore (CMOS e CCD) non sono tutti uguali, ovvero in una matrice di tot MPixels si alternano un fotosito per il rosso, uno per il verde e uno per il blu e così via da capo. Cioè ognifotosito è adibito ad un solo colre primario. Ogni fotosito registra la luce come un segnale elettrico e quindi una scala di grigi. È qui che il processore a seconda delle intensità dei fotositi mappati a seconda del colore che gli corrisponde lo interpola con i fotositi adiacenti e produce i colori. Quindi effettivamente se si setta in bianco e nero dalla macchina il software fa si che ogni fotosito corrisponda ad un "non" colore e si perde la gamma dinamica.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando galpado il 03 marzo 2011, 18:38
Quello che dico io è che secondo me la macchina applica solo un effetto monocromatico, quindi pasticcia tutto. Quando io dico scattare a colori intendo dire scattare normalmente, senza applicare lo stile monocromatico dal menu insomma.
Ai corsi che feci quando chiesi: "Per fare una foto in B/n in digitale (sempre senza filtri eh) MEGLIO SCATTARE IN B/N ON CAMERA o scattare norlmalmente???" La risposta fu: "MAI SCATTARE CON LO STILE MONOCROMATICO DELLA CAMERA SE SI VUOL FARE UN BUON B/N" quindi io ci credo..
Quindi da come ti hanno spiegato la foto in bianco e nero on camera è il risultato di un filtro monocromatico applicato sull'immagine rgb, come pensavo. Fermo restando che questo non vuol dire che l'immagine iniziale in camera sia a colori o che abbia un range dinamico a colori, perchè le uniche reflex che acquisiscono le immagini direttamente a colori sono le sigma con il sensore foveon.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 03 marzo 2011, 21:31
Allora anche io sapevo che il CMOS leggesse una scala di grigi, ma in tealtà non è propriamente così, la riproduzione dei coloro non è realizzata solo dal processore, come farebbe a riconoscere i colori a priori? l'informazione sul colore DEVE provenire direttamente dal sensore.
Io parlavo dell'elettronica in genere non solo del processore. In base al livello di fotoni catturati dal fotosito, e quindi alla quantità di luce, si fa la conversione per il rispettivo pixel. Vuol dire che che se quel fotosito era stato settato per il blu si ricostruirà il pixel con una certa intensità di blu, se era stato settato per il rosso si farà un pixel con una certa quantità di rosso e così via.

I fotositi del sensore (CMOS e CCD) non sono tutti uguali, ovvero in una matrice di tot MPixels si alternano un fotosito per il rosso, uno per il verde e uno per il blu e così via da capo. Cioè ognifotosito è adibito ad un solo colre primario. Ogni fotosito registra la luce come un segnale elettrico e quindi una scala di grigi. È qui che il processore a seconda delle intensità dei fotositi mappati a seconda del colore che gli corrisponde lo interpola con i fotositi adiacenti e produce i colori.
Esatto perchè il fotosito non sa leggere "il colore" ma sa solo produrre un segnale elettrico proporzionale alla quantità di luce che lo ha investito, l'uscita del sensore sarà un immagine con tutti questi livelli registrati per ogni pixel, e poi in base a come era stata costruita la matrice rgb si ricostruisce l'immagine, tenendo prensente di questi livelli di luce. Diciamo la stessa cosa.

Quindi effettivamente se si setta in bianco e nero dalla macchina il software fa si che ogni fotosito corrisponda ad un "non" colore e si perde la gamma dinamica.
No questa ultima affermazione mi trova in disaccordo. Anche gelpado ha saputo nel corso che il bianco e nero on camera è il risultato di un picture style applicato all'immagine a colori. Non penso infatti sia possibile che la macchina ricostruisca una volta la matrice del sensore come una cella rgb e un altra volta come tutti pixel non colori (cioè che vanno dal bianco al nero). Perchè ci vorrebbe una parte di elettronica aggiuntiva, che resterebbe sempre non utilizzata in tutti gli scatti a colore.

La qualità dell'immagine di un sensore cmos da 12 mpix, infatti è quella di un immagine interpolata, proveniente dalla ricostruzioni di una matrice un cui la prima riga ha tutti pixel rosso - verde e la seconda riga ha tutti pixel verde - blu. Alla fine è come se fossero le immagini di 3 sensori da 4 mpix interpolate tra di loro. Per cui non penso che sttando il picture style su monocramatico, la macchina non faccia più tutto questo ambaradan. Perchè se così fosse le immagini bianco e nero on camera senza interpolazione sarebbero superiori a quelle a colori.

Ma perchè dici che si perde la gamma dinamica? La gamma dinamica dipende sempre dal campionamento a 12 o a 14 bit del sensore, e dall'algoritmo di demosaicizzazione dell'immagine. Quindi anche se in bianco e nero la reflex associasse direttamente un pixel al fotosito "non colore" senza interpolazione (Visto che mancano r, g e b) per quale motivo non dovrebbe usare tutti i bit, o un algoritmo divero????


Bhò a me mi sta a venire un mal di testa, Carlo facci sapere anche tu come la pensi.

 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 04 marzo 2011, 09:18

...Esatto perchè il fotosito non sa leggere "il colore" ma sa solo produrre un segnale elettrico proporzionale alla quantità di luce che lo ha investito...
Sbagliato, il fotosito adibito ad uno dei tre colori primari riconosce solo quello, cioè è sensibile ad un solo colore primario.

...Vuol dire che che se quel fotosito era stato settato per il blu si ricostruirà il pixel con una certa intensità di blu, se era stato settato per il rosso si farà un pixel con una certa quantità di rosso e così via...
No. Non è che l'informazione sul colore venga solo dalll'intensità dei singoli pixels, altrimenti avremmo immagini con solo tre colori!! :D L'informazione del colore viene realizzata interpolando ogni pixel con quelli adiacenti (tripletta RGB) in modo da avere tutte le scale di colori formati da questa tripletta.

...La qualità dell'immagine di un sensore cmos da 12 mpix, infatti è quella di un immagine interpolata, proveniente dalla ricostruzioni di una matrice un cui la prima riga ha tutti pixel rosso - verde e la seconda riga ha tutti pixel verde - blu. Alla fine è come se fossero le immagini di 3 sensori da 4 mpix interpolate tra di loro...
Non è esatto, credo che i pixels non siano disposti a righe, ma a matrice, tipo scacchiera. La differenza con il sensore FOVEON è che qui ogni pixel è sensibilie a tutti e tre i colori, è come se fossero sovrapposti tre pixels praticamente.

Per quanto riguarda la gamma dinamica forse mi sono espresso male, a dire il vero non saprei neanche che dire, però penso che non perdere informazione sia meglio scattare a colori e poi trasformare in bianco e nero. Se ci fai caso, se metti la foto in b/n e modifichi la saturaione dei tre colori, l'immagine cambia, non so se sarà la stessa cosa scattando direttaente in bianco e nero.











[/quote]
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 04 marzo 2011, 12:04
Rispondi citando Fearless il 04 marzo 2011, 09:18

...Esatto perchè il fotosito non sa leggere "il colore" ma sa solo produrre un segnale elettrico proporzionale alla quantità di luce che lo ha investito...
Sbagliato, il fotosito adibito ad uno dei tre colori primari riconosce solo quello, cioè è sensibile ad un solo colore primario.
No ti sbagli federico! Il fotosito non ha la minima ide di cosa sia un colore! Il fosito contiene un fotodiodo (giunzione pn sensibile alla luce) e un amplificatore e un convertiore, per cui l'energia conenuta nei fotoni viene convertita in differenza di potenziale, e i colori non hanno nulla a che vedere con questo!!!

...Vuol dire che che se quel fotosito era stato settato per il blu si ricostruirà il pixel con una certa intensità di blu, se era stato settato per il rosso si farà un pixel con una certa quantità di rosso e così via...
No. Non è che l'informazione sul colore venga solo dalll'intensità dei singoli pixels, altrimenti avremmo immagini con solo tre colori!! :D L'informazione del colore viene realizzata interpolando ogni pixel con quelli adiacenti (tripletta RGB) in modo da avere tutte le scale di colori formati da questa tripletta.
OVVIO

...La qualità dell'immagine di un sensore cmos da 12 mpix, infatti è quella di un immagine interpolata, proveniente dalla ricostruzioni di una matrice un cui la prima riga ha tutti pixel rosso - verde e la seconda riga ha tutti pixel verde - blu. Alla fine è come se fossero le immagini di 3 sensori da 4 mpix interpolate tra di loro...
Non è esatto, credo che i pixels non siano disposti a righe, ma a matrice, tipo scacchiera. La differenza con il sensore FOVEON è che qui ogni pixel è sensibilie a tutti e tre i colori, è come se fossero sovrapposti tre pixels praticamente.
Infatti, prima riga, seconda riga, e poi di nuovo prima riga, seconda riga e così via, a formare la matrice. Così come si vede da questa foto:



Ok per il foveon, che di fatto è formato da tre strati fotosensibili, come avveniva nelle pellicole.

Per quanto riguarda la gamma dinamica forse mi sono espresso male, a dire il vero non saprei neanche che dire, però penso che non perdere informazione sia meglio scattare a colori e poi trasformare in bianco e nero....
D'accordo..











[/quote][/quote]

Che palle la gestione del multiquote!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 04 marzo 2011, 12:54

...No ti sbagli federico! Il fotosito non ha la minima ide di cosa sia un colore! Il fosito contiene un fotodiodo (giunzione pn sensibile alla luce) e un amplificatore e un convertiore, per cui l'energia conenuta nei fotoni viene convertita in differenza di potenziale, e i colori non hanno nulla a che vedere con questo!!!...
si si il funzionamento del fotosito ho capito che è quello, peró quello che volevo dire è che ogni fotosito produrrà un segnale elettrico se investito da una radiazione luminosa corrispondente al colore primario per il quale quel fotosito è sensibile, in questo senso il fotosito sa riconoscere il colore. Sarà poi il processore che sa che quel fotosito per esempio è sensibile al verde e assegna un certo valore di verde in proporzione al segnale elettrico. Cioè credo che i fotositi siano di tre tipologie diverse, ognuna in base al colore primario al quale deve essere sensibile. In base a come sono disposti e in base alle relative intensità si costruisce l'immagine. Almeno questo ho capito ma non vorrei dire cavolate visto che non sono ingegnere elettronico!!!


Che palle la gestione del multiquote!
MultiQuoto!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Oggi Canon nella sua newletter ha inviato il tutoria per le foto in bianco e nero. Vi consiglio di dare un'occhiata, link
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
In mezzo a tutti sti termini tecnici non c'ho capito più nulla; a me serve semplicemente il B/N quando non voglio che l'osservatore sia distratto dai colori ma voglio catalizzare l'attenzione sui profili, i lineamenti, le espressioni, le forme, ecc... In poche parole quando mi interessa di più il "cosa" del "come". Se ci pensate bene all'alba ed al tramonto, quando i colori sono molto meno delineati, le foto più interessanti sono proprio quelle che evidenziano i contorni lasciando immaginare il resto.
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Difficilmente faccio foto in bianco
ma più di una volta ho letto che meglio farlo in PP invece che dalla macchina.
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Ragazzi non e` vero che il sensore cattura solo la scala di grigi!!!!


Il sensore e` formato cosi`
nel primo strato vengono catturati i colori, i fotodiodi verdi sono doppi rispetto ai blu e rossi perche` il nostro occhio e` piu` sensibile al verde. e nel secondo strato viene catturata la luminosita del colore.
Solo in un secondo momento l`immagine viene interpolata per ricavare quello che vediamo noi.
Quindi il sensore gia` di per se cattura i colori
 
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
58
il biano e nero dà drammaticità all'immagine sopratutto se molto contrastato... secondo me è molto elegante in certi contesti...e spesso aiuta a recuperare foto che nn sn poi un granchè... anche io sconsiglio di cattare direttamente in bn xchè preferisco essere libera di scegliere dopo ma ogni tanto all'inizio di una serie che penso di fare in bn faccio delle prove già in monocromo x vedere l'effetto e le regolazioni luci...
 
C

cenc

Ospite
secondo me le foto migliori in bianco e nero sono quelle con molto contrasto,oppure quelle scattate a persone di una certa eta,perchè danno un senso di antico.
 

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
raga, non volevo scatenare sta cosa... Io ho solo detto che c'è chi sostiene, portando prove evidenti alla sta tesi, che facendo applicare il filtro bianco e nero alla macchina sul jpeg sì ottiene meno rumore che a sviluppare un raw in bianco e nero. Ovviamente lavorando sul raw abbiamo più controllo del tipo di bianco e nero che vogliamo ottenere e poi se siamo dei maghi riusciamo a eliminare il rumore in eccesso. Infatti pure io le poche volte che faccio del bianco e nero digitale scatto in raw e poi postproduco. Ma una pellicola in bianco e nero è meglio... :)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando barzo il 13 aprile 2011, 15:27
Rispondi citando enzo il 02 marzo 2011, 14:02
Il color pass è quella tecnica che permette di isolare un solo colore o un certo numero di colori .Mi pare di aver capito essere quella la tecnica !!!

ciao, sai dirmi come ottenere questo genere di risultati?
barzo questo non è il il topic adatto per questa domando, ti consiglio di aprire un nuovo topic in "Fotoritocco"
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
scatta sempre a colori otterrai cosi l'intera gamma dinamica dei colori e poi puoi fare un ottimo bianco e nero in postproduzione, mai e dico mai userei le impostazioni di fabbrica per fare un bianco e nero on camera.
galpado volevo chiederti ma una volta aperto il raw, ad esempio con capture nx2 per passare al bianco e nero mi fido del passaggio automatico che fa il programma o procedo con una desaturazione manuale??
quale è meglio??
grazie...

Codice:
[url=http://www.flickr.com/photos/giorgio-casiello/][img]http://img852.imageshack.us/img852/9167/playmod.jpg[/img][/url]
 
Alto