Bilanciamento del bianco

Fearless

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non è importante il punto in sè quello che importa è prendere la luce riflessa in quello spazio... soprattutto perchè dovevamo scattare in low key, quindi bilanciavamo così e poi per fare lo scatto ci focalizzavamo sul punto del volto con più luce della modella e poi allargavamo la composizione...
Lascia stre il low key e tutto il resto, io sto solo dicendo che se c'è differenza di luminosità sul cartonicino grigio 18% prendere un punto chiaro o un punto più scuro (con terna RGB comunque fissata) con il selettore di lightroom fa differenza in termini di bilanciamento del bianco
 

dude

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Lascia stre il low key e tutto il resto, io sto solo dicendo che se c'è differenza di luminosità sul cartonicino grigio 18% prendere un punto chiaro o un punto più scuro (con terna RGB comunque fissata) con il selettore di lightroom fa differenza in termini di bilanciamento del bianco
sì, ho perfettamente capito... infatti quando abbiamo fatto gli scatti in esterna questo tipo di problema nn l'abbiamo avuto, tranne il fatto che ogni 30 minuti bisognava ribilanciare il bianco (era pomeriggio)...
in studio ad essere sinceri il fotografo non ci ha sollevato questa questione... che, anzi, ora che ci rifletto è fondamentale...:(
 

MatB

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Intendo quello che dici tu R=G=B, non costanti vuol dire che a volte erano 48 48 48 e altre volte 60 60 60 e altre volte ecc ecc ecc.

Si anche a me
si quello va bene..
In pratica il presupposto è che il cartoncino è scientificamente colorato in modo che sia neutro ovvero in cui i valori RGB sono identici, senza cioè dominanti. Quindi se in pp trovi che in un punto del cartoncino i valori sono diversi significa che hai una dominante.. in questo caso R è sempre minore quindi c'è una dominante fredda, così devi compensare alzando i rossi. E' vero però che tale differenza non è costante per punti campionati su tutto il cartoncino da qui il problema che hai trovato tu, usando punti diversi il risultato cambia un po'.
Almeno campionando con una media 3*3..se alzi un po' meno..
La soluzione? Bohh ^^ vediamo se ce lo dice qualche guru dei cartoncini.

Ps. Ho visto che Mark Wallace questo tipo di cartoncino lo usa per la messa a fuoco e per l'esposizione, per il WB usa quello della x-rite...farà il furbo perchè sono più piccoli ^^
 

Fearless

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Ps. Ho visto che Mark Wallace questo tipo di cartoncino lo usa per la messa a fuoco e per l'esposizione, per il WB usa quello della x-rite...farà il furbo perchè sono più piccoli ^^
E' la stessa IDENTICA cosa che ho pensato io..tra l'altro il colorcheker sta nella hot list dei prossimi acquisti visto che ho venduto l'expodisc
 

dude

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oddio questa discussione è diventata troppo specialistica!:eek:
corro subito a prenotare il modulo avanzato:pazzo:
 

MatB

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E' la stessa IDENTICA cosa che ho pensato io..tra l'altro il colorcheker sta nella hot list dei prossimi acquisti visto che ho venduto l'expodisc
eheh siamo tutti e due markizzati..
ps anche Kelby non specifica il problema della grandezza del target.. dice di campionare un punto e via..mah..secondo me alla fine usano tutti il color cheker.
io ho sentito parlare dell'expodisc proprio da Kelby poco tempo fa e ci avevo fatto un pensierino ma poi ho letto che per il WB non è il massimo, meglio il colorchecker, anch'io ce l'ho nella wish list. Ma per l'esposizione ti dava miglioramenti l'expodisc?
 

Fearless

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eheh siamo tutti e due markizzati.. io ho sentito parlare dell'expodisc poco tempo fa e ci avevo fatto un pensierino ma poi ho letto che per il WB non è il massimo, meglio il colorchecker, anch'io ce l'ho nella wish list. Ma per l'esposizione ti dava miglioramenti l'expodisc?

No il bilanciamento del bianco E' IL MASSIMO è di una precisione atroce, quando sei in presenza di più fonti lumiose scombinate tipo tungsteno e neon è imbattibile, solo che non lo puoi usare con i flash, e quindi in studio viene meno.
Se proprio devo trovare un difetto è che si aggancia sull'obiettivo con delle sferette a pressione, quindi ogni 3 o 4 cadeva a terra. Perchè non l'hanno fatto filettato? bhò

Il colorchecker poi ti profila la camera cosa che l'expodisc non fa.
Ah proposito di markettino, ma tu non l'hai ricevuto l'invito?

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Ci sono cose dalle quali non se ne esce mai!
 

dude

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La foto mi piace molto e pone l'annoso problema del bilanciamento del bianco.
Non concordo sulla linea del "chi scatta in raw bilancia a casa". Perchè in quanti a casa ricorderanno alla perfezione la temperatura luci della scena? Meglio lavorare bene sul posto e poi avere meno noie a casa.
esattamente la stessa cosa che ci ha detto il fotografo a lezione!:applauso:
 
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