Blocco esposizione (600D)

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Buonasera a tutti! Scusate la domanda ma non riesco a bloccare l'esposizione sulla mia reflex...dovrebbe essere il tasto * asterisco ma non mi funziona o non lo faccio nel modo giusto. Mi illuminate?
 

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
E' proprio questo il problema...io faccio esattamente in quel modo ma quando premo asterisco non compare nulla :(
Sono in valutativa. Non capisco
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Uhm devi focheggiare, una volta che hai la conferma di messa a fuoco schiacci quel tasto e ti dovrebbe comparire in basso un asterisco piccolo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Metto a fuoco, sento rumore e compare pallino verde in basso a destro (Segno che la messa a fuoco è avvenuta) e pigio asterisco...niente :( ora provo in MF ma ho dei dubbi che sia questo il problema.

Niente..neanche in MF...ho provato a scorrere il menù ma niente. Dovrò andare in negozio a farmi dare una mano secondo voi?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Buonasera a tutti! Scusate la domanda ma non riesco a bloccare l'esposizione sulla mia reflex...dovrebbe essere il tasto * asterisco ma non mi funziona o non lo faccio nel modo giusto. Mi illuminate?

In che modalità di scatto sei? Come dice Aries hai le funzioni personalizzate di fabbrica?
La messa a fuoco non dovrebbe entrarci nulla, riprendi una scena, la macchina ti calcola i parametri di esposizione (es. in Av ti calcola il tempo, in Tv l'apertura, se hai iso auto ti calcola pure quelli), premi * e cambi scena e ti tiene i parametri precedenti senza ricalcolare.
 

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Sono in Manuale e non ho modificato nulla riguardo la funzione di tasti..semplicemente non mi compare l'asterisco e non riesco a bloccare l'esposizione con quel tasto..io non capisco davvero :(
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sono in Manuale e non ho modificato nulla riguardo la funzione di tasti..semplicemente non mi compare l'asterisco e non riesco a bloccare l'esposizione con quel tasto..io non capisco davvero :(

ci credo!! in Manuale cosa vuoi che ti blocchi? :D Quello serve per bloccare quando sei in modalità automatica/semiautomatica!
In Manuale fai tutto tu...
Prova in Av e Tv..
 

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Ma che senso ha? Se io scatto in manuale e voglio ricomporre la foto non posso bloccare?
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
mi
Ma che senso ha? Se io scatto in manuale e voglio ricomporre la foto non posso bloccare?
mi sa che sei parecchio confuso...
cosa vuoi bloccare, l'esposizione o la messa a fuoco? perchè non ha senso bloccare l'esposizione per ricomporre..
 

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Allora: io metto a fuoco un soggetto. correggo esposizione. decido di ricomporre mantenendo a fuoco il soggetto. mi si sballa l'esposizione e devo correggere e rimettere a fuoco il soggetto (ricordandomi la ricomposizione per tornare in quel punto e scattare).

Se potessi bloccare farei così: metto a fuoco. correggo esposizione. blocco esposizione. ricompongo. scatto
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ma che senso ha? Se io scatto in manuale e voglio ricomporre la foto non posso bloccare?

Facciamo un esempio..
Stai scattando ad un soggetto in controluce e vuoi esporlo bene trascurando l'ambiente.. Se sei in modalità semiautomatica come Av ci sono vari modi.. o agendo sulla compensazione dell'esposizione oppure inquadrando il soggetto, bloccando i parametri di esposizione e ricomporre.. Tutto questo perchè la macchina in AUTOMATICO tende a esporre la scena su EV ZERO (0) ovvero l'illuminazione media della scena è sui TONI MEDI (grigio nella scala di luce), quindi devi adottare una delle soluzioni precedenti per compensare.
In M questo non ha senso perchè puoi tranquillamente decidere i parametri in modo da stare sul +1 o +2..

Allora: io metto a fuoco un soggetto. correggo esposizione. decido di ricomporre mantenendo a fuoco il soggetto. mi si sballa l'esposizione e devo correggere e rimettere a fuoco il soggetto (ricordandomi la ricomposizione per tornare in quel punto e scattare).

Se potessi bloccare farei così: metto a fuoco. correggo esposizione. blocco esposizione. ricompongo. scatto
Nel tuo esempio se sei in M ti basta inquadrare il soggetto, decidere l'esposizione appropriata, sia essa su EV 0, +1, -2 o quello che è, mettere a fuoco, ricomporre e scattare.
 

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Spero di aver chiarito qual'è il mio problema..scusate se non sono molto chiaro ma sono alle prime armi e magari mi mancano dei concetti e dei modi per farmi capire.
 

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Sisi ho visto :) allora devo ammettere di non aver utilizzato finora modalità quali Av e Tv. Pensavo di poter avere tutto in manuale. ora mi farò un pò di scatti per vedere di capire qualcosa sul lato pratico. Grazie mille per l'aiuto :)

Nel tuo esempio se sei in M ti basta inquadrare il soggetto, decidere l'esposizione appropriata, sia essa su EV 0, +1, -2 o quello che è, mettere a fuoco, ricomporre e scattare.




Aaaaaaaaaaaaaaaaa...credo di aver capito, correggimi se sbaglio:

Se io metto a fuoco un soggetto e lo metto a EV 0, quando decido di ricomporre tenendo a fuoco il soggetto me ne frego del fatto che, ricomponendo, cambia e va ad esempio su +1/+2?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sisi ho visto :) allora devo ammettere di non aver utilizzato finora modalità quali Av e Tv. Pensavo di poter avere tutto in manuale. ora mi farò un pò di scatti per vedere di capire qualcosa sul lato pratico. Grazie mille per l'aiuto :)

In Manuale hai tutto.. devi solo fissare nella mente come misura l'esposizione la macchina e come di conseguenza calcola i parametri. Ti è di aiuto pensare che la macchina tende ad esporre in modo da avere sullo 0 i grigi, media tra luci e ombre (infatti sta nel mezzo). Quindi pensala così, -3 sono i neri, -2 sono le ombre, 0 i grigi e +2 le luci e +3 i bianchi. Se il tuo soggetto non va esposto per i mezzitoni ma ad es. è più luminoso devi fare in modo che l'esposizione sia superiore allo 0, indipendentemente dalla modalità di scatto in cui ti trovi.

Aaaaaaaaaaaaaaaaa...credo di aver capito, correggimi se sbaglio:

Se io metto a fuoco un soggetto e lo metto a EV 0, quando decido di ricomporre tenendo a fuoco il soggetto me ne frego del fatto che, ricomponendo, cambia e va ad esempio su +1/+2?

esatto.. quando ricomponi ti dà la misurazione in tempo reale della "nuova" scena, ma tu te ne freghi e scatti :D
 

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Se il tuo soggetto non va esposto per i mezzitoni ma ad es. è più luminoso devi fare in modo che l'esposizione sia superiore allo 0, indipendentemente dalla modalità di scatto in cui ti trovi.
Allora scusa se ti rompo le palle oggi ma questa parte proprio non l'ho capita. Pensavo di aver compreso abbastanza bene l'esposizione ma evidentemente ho peccato di sicurezza.

Mi stai dicendo che non sempre è giusto scattare con esposimetro su 0?
O meglio la parte di prima l'ho capita ( cche posso scattare anche a +1 una volta ricomposto)..ma questa cosa mi confonde un pò
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Allora scusa se ti rompo le palle oggi ma questa parte proprio non l'ho capita. Pensavo di aver compreso abbastanza bene l'esposizione ma evidentemente ho peccato di sicurezza.

Mi stai dicendo che non sempre è giusto scattare con esposimetro su 0?
O meglio la parte di prima l'ho capita ( cche posso scattare anche a +1 una volta ricomposto)..ma questa cosa mi confonde un pò

Figurati non mi rompi affatto..
All'inizio abbiamo pensato tutti che per fare bene una foto l'esposimetro deve segnare 0 e anche le reflex inducono a pensarlo.
Diciamo prima di tutto che dipende molto dalla modalità di misurazione dell'esposizione che usi. Se sei in modalità valutativa, la macchina legge tutta la scena inquadrata fa un po' di riflessioni e cerca di non tagliare nè luci e nè ombre per avere un'esposizione media soddisfacente. Se tu vuoi dare peso ad un soggetto sulla scena, non è detto che così facendo quello cada con l'esposizione appropriata e devi compensare.
Es., la pelle di una persona di razza caucasica solitamente dovrebbe stare sul +1, ma se fai una foto di questa persona in controluce o altro, può essere che te lo ritrovi a -2 perchè la macchina ha cercato di non bruciare le luci dello sfondo ad esempio. Starà a te valutare se compensare e portarla sul +1 bruciando le luci oppure cambiare inquadratura oppure illuminarla con una luce artificiale.

Le altre modalità, come la parziale o ancor più la spot, leggono la luce che proviene da un'area più piccola..
Comunque in automatico la macchina tenderà sempre ad esporre l'area letta sullo 0 e se tu non lo vuoi sei liberissimo di aumentare o diminuire..
 
Alto