Book Fatto in casa a modelle improvvisate

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Decisamente meglio quelle con sofndo nero! Le altre in high key non mi convincono molto, nel senso che più che altro mi sembrano solo sparafleshate, con contrasti abbastanza evidenti e poca nitidezza.
 
H

Hitman

Ospite
si, sono decisamente d'accordo! Però tieni presente che si tratta di prove, ed avendo iniziato con l'high key, avevogià dato per scontanto che non sarebbe stato facile. La prossima volta voglio tentare di mettere un flash dietro al fondale e vedere cosa ne esce.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
si, sono decisamente d'accordo! Però tieni presente che si tratta di prove, ed avendo iniziato con l'high key, avevogià dato per scontanto che non sarebbe stato facile. La prossima volta voglio tentare di mettere un flash dietro al fondale e vedere cosa ne esce.
Diciamo che fino ad ora ti riesce meglio il low kay!;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Sono tante da commentare tutte.
La mia preferita è quella con sfondo nero e ragazza con cappello, ma le hai tagliato il gomito :bash:

In quelle con sfondo bianco, secondo me, c'è qualcosa che non va nella nitidezza e nella pp, che fa diventare le luci e la saturazione sgradevoli.
A parte due o tre sono tutte tagliate così così (piedi, gomiti, testa, ginocchia....), cosa che, in un lavoro da "studio" non è il massimo.
Quelle con sfondo nero sono quelle con nitidezza migliore, ma, forse per un limite di attrezzatura, la luce non è uniforme e finisce con l'illuminare le gambe ma non il volto, la ragazza di destra e non di sinistra e via dicendo...
In quelle con sfondo bianco si vedono le pieghe e, nella parte superiore, lo stacco. Insomma, c'è un po' di approssimazione.

Non che io saprei fare di meglio (anzi), però prendile come osservazioni amiche non come critiche. :ciao:

Edit: la seconda serie non l'avevo vista: molto molto meglio :)
 
H

Hitman

Ospite
@fedderico: Si, me ne sono reso conto anche io, eppure si tratta della stessa sessione. All'inizio i flash erano frontali con l'ombrellino argento, ho dovuto spararli forte per sbiancare per bene il fondale e cercare di smussare le ombre, il che è venuto una schifezza. Poi con il fondale nero la priorità è diventata quella di non illuminare la stoffa, e lì ho messo i flash nei lati, ottenendo un effetto decisamente meno penoso. Purtroppo non avevo softbox.

@PDBzone: Oltre quanto risposto sopra ti dico che per le inquadrature, sono d'accordo, purtroppo ho voluto fare tutto in maniera troppo approssimativa, ed ho ottenuto tanti scatti (circa 350) ma poco ponderati. Faccio un mea culpa, ma sicuramente la prossima volta mi organizzerò in maniera più seria. Inoltre mi sono reso conto che devo trovare il modo di diffondere meglio la luce.
Apprezzo molto i vostri commenti, e se avete anche qualche altro suggerimento sono tutto orecchie!
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
si, sono decisamente d'accordo! Però tieni presente che si tratta di prove, ed avendo iniziato con l'high key, avevogià dato per scontanto che non sarebbe stato facile. La prossima volta voglio tentare di mettere un flash dietro al fondale e vedere cosa ne esce.
Come prove diciamo che non sono male di sicuro saprai fare di meglio con i prossimi scatti
Hai usato un solo flash ?
 
H

Hitman

Ospite
@Zoratan: no, 2, ma non simmetricamente. Grazie della fiducia :)
@PDB: nààà, solo sul finale sono riuscito a creare qualcosa di guardabile, ma ho tanto da imparare, in effetti ho comprato il kit proprio per imparare.
 

stefacolo

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
179
Località
prov BG
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
550d canon
Sesso
Maschio
anche secondo me come prima volta non c'è male.
la cosa che disturba un pò secondo me è il fondo stropicciato, sul nero si vedono in modo evidente le righe
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Consiglio per migliorare.
Prendi una modella (mi raccomando e basta), pensa a una posa, e realizza 10 scatti di numero che esprimano l'idea che vuoi dare. Avendo pochi scatti a disposizione ovviamente cercherai di centellinarteli, in modo da non sprecarne nessuno.
Poi una volta che prendi l'abitudine a scattare solo quando serve, torna a fare 350 scatti, anche di più se necessario, che l'abbondanza di foto non è mai troppa.


Riguardo le tue foto, preferisco assolutamente quelle su fondale nero.
Sono tutte composte ed esposte correttamente, tecnicamente nulla da dire (sulle bianche invece rilevo un fondale troppo visibile, ma il soggetto va bene). Però trovo un difetto comune a tutte, meno che all'ultima. Sembrano foto scattate così per scattare, senza una precisa idea in testa.
Se vuoi un mio consiglio per dare un boost notevolissimo ai tuoi scatti, cerca di far sì che ogni tuo ritratto racconti una storia.

Quindi prima di prendere in mano la macchina, mettiti a pensare alla storia che vuoi esprimere.
 
H

Hitman

Ospite
@dared: grazie mille, credo sia il primo che ricevo! Spero di produrre di meglio ed in breve tempo, di sicuro vi terrò aggiornati!

@isio: La tua idea è decisamente di grandissimo aiuto per me. Devo dire che in altre occasioni l'ho fatto, ho cercato di raccontare qualcosa, (vedi su flickr) ma in questo caso invece mi sono fatto prendere dalla frenesia di scattare (complice il dover provare i flash) ed effettivamente mi sono reso conto di cosa avevo fatto soltanto a lavoro finito.
Per la prossima volta seguirò il tuo consiglio, e magari monto anche il cinquantino, che chiede un po' di impegno in più. Grazie mille!
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
@dared: grazie mille, credo sia il primo che ricevo! Spero di produrre di meglio ed in breve tempo, di sicuro vi terrò aggiornati!

@isio: La tua idea è decisamente di grandissimo aiuto per me. Devo dire che in altre occasioni l'ho fatto, ho cercato di raccontare qualcosa, (vedi su flickr) ma in questo caso invece mi sono fatto prendere dalla frenesia di scattare (complice il dover provare i flash) ed effettivamente mi sono reso conto di cosa avevo fatto soltanto a lavoro finito.
Per la prossima volta seguirò il tuo consiglio, e magari monto anche il cinquantino, che chiede un po' di impegno in più. Grazie mille!
In effetti non avevo guardato le tue altre foto su flickr, e devo dire che ci sono dei ritratti ambientati molto molto interessanti per il mio modo di intendere questo genere: cioè ritratti in grado di raccontare una storia.

Prendo ad esempio la foto http://www.flickr.com/photos/56235080@N02/5913051116/in/set-72157627021749255/, secondo me è un'idea splendida.
Se riuscirai ad unire foto con buone illuminazioni ad idee come questa, magari unendo il tutto a sfondi meno dispersivi - o diaframmi più aperti in modo da sfocare di più lo sfondo - anzi se posso darti un consiglio, potresti provare a replicare quello scatto usando i tuoi nuovi flash, e magari uno sfondo ai piedi del letto.

Te lo consiglio proprio come esercizio per migliorarti ancora. :)
 
H

Hitman

Ospite
MOD: post uniti
Grazie mille! Quelle foto sono un po' più vecchie, non avevo l'attrezzatura che ho ora (nè flash e fondali, nè il 50) e quindi l'ho fatta come potevo. L'ho portata ad un concorso, ed anche se non ho vinto ho ricevuto comunque dei complimenti per aver colpito la giuria (la maggior parte delle foto erano paesaggi o ritratti, ben fatti ma poco "intensi"). L'abbiamo battezzata "versus herself".
Mi hai dato un grandissimo spunto, ti ringrazio ancora, vedrò di fare qualcosa del genere prima possibile!

Scusa, mi correggo, quella di cui parlo io è la 5428, simile ma non uguale.

MOD: ti invito a leggere la "Guida del forum" per vedere come utilizzare il multiquote, in questo modo non hai più bisogno di scrivere "@Nome utente" per far capire a chi stai rispondendo.
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Di solito, il fondale (high key o low key) viene usato per dare importanza al soggetto e per questo motivo la trama del fondale, le pieghe o le stropicciature non dovrebbero vedersi. Per fare cio, gli accorgimenti che mi vengono in mente sono:
- Posizionare la modella distante dal fondale (1,5 metri almeno);
- Diaframma molto aperto per "staccare" i contorni della modella e sfocare lo sfondo;
- Posizionare dei pannelli per direzionare la luce proveniente dai flash in modo che non colpisca il fondale;
- Dare una stirata al fondale;
- Non includere nell'inquadratura le cuciture del fondale (come nella quinta e nella sesta foto del tuo set).
Se mi viene in mente altro te lo scrivo.
 
H

Hitman

Ospite
Grazie mille! Tutti consigli molto utili, anche se:
Per la distanza, purtroppo non avevo spazio a sufficienza alle mie spalle
per il diaframma, purtroppo avrei dovuto pensarci prima
pannelli idem.
stirare il fondale non era una cosa semplice
Per le cuciture, avevo già pensato a un crop.
 
Alto