Book Fatto in casa a modelle improvvisate

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
allora allora vediamo...il primo set di foto che tu dici che sono in high key non mi piacciono....post produzione molto scadente...colori troppo scoloriti e composizioni errate...(in poche parole le trovo senza stile!)..il secondo set invece è migliore del primo ma anche qui stessi errori detti prima...comunque per essere le prime volte non sono male dai..ps impegnati di piu' con la post produzione qualche difettuccio alle modelle io lo leverei!(sono fissato con i ritocchi!)...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
... post produzione molto scadente...colori troppo scoloriti e composizioni errate...(in poche parole le trovo senza stile! ) ....
concetto molto interessante ... non credo che la mancanza di stile possa essere associata ad una foto, magari , non riuscita . Potrebbe esserci una foto completamente sbagliate dal punto di vista tecnico ma con uno stile ben preciso !
Ovvio che col tempo si debba perfezionare il tutto per avere un risultato decente !
Questo set è servito, da quanto ho potuto capire, per fare esperienza , quindi tutto fa brodo !
:D
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
concetto molto interessante ... non credo che la mancanza di stile possa essere associata ad una foto, magari , non riuscita . Potrebbe esserci una foto completamente sbagliate dal punto di vista tecnico ma con uno stile ben preciso !
Ovvio che col tempo si debba perfezionare il tutto per avere un risultato decente !
Questo set è servito, da quanto ho potuto capire, per fare esperienza , quindi tutto fa brodo !
:D
sicuramente enzo...pero' come ben sai i commenti fanno crescere!!e io sono migliorato parecchio leggendo le cavolate che scrivete :) auahuhauha pero' gia dal mio commento puo' "legggere" meglio le foto e perfezionarle!!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
sicuramente enzo...pero' come ben sai i commenti fanno crescere!!e io sono migliorato parecchio leggendo le cavolate che scrivete :) auahuhauha pero' gia dal mio commento puo' "legggere" meglio le foto e perfezionarle!!
Io non ho detto che hai scritto cavolate eh ! Tu puoi dire quello che ti pare !
:D
Solo non capivo quel passaggio sullo stile !

Ovvio che tutto quello che si dice,lo si dice per cercare di aiutare l'autore e che quindi la critica vuole essere costruttiva e non distruttiva !
:D
 
H

Hitman

Ospite
allora allora vediamo...il primo set di foto che tu dici che sono in high key non mi piacciono....post produzione molto scadente...colori troppo scoloriti e composizioni errate...(in poche parole le trovo senza stile!)..il secondo set invece è migliore del primo ma anche qui stessi errori detti prima...comunque per essere le prime volte non sono male dai..ps impegnati di piu' con la post produzione qualche difettuccio alle modelle io lo leverei!(sono fissato con i ritocchi!)...
Apprezzo il tuo commento, ma un occhio esperto avrebbe dovuto capire al volo che la postproduzione è totalmente assente. Non ho toccato le foto (nemmeno il crop) perchè mi servono, come già detto, per valutare e far valutare la qualità e il lavoro svolto dai flash che ho preso. Sono diplomato in grafica pubblicitaria, se avessi voluto aprire il photoshop avrei zittito molti di voi, impedendovi di valutare il mio lavoro e quindi di aiutarmi. Inoltre ammetto che ultimamente ho davvero poco tempo da dedicare al fotoritocco e quindi ogni scusa è buona per rimandare :p.
Per il resto non posso non concordare su tutto!

Ringrazio Enzo per aver spezzato una lancia :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Premettendo che secondo me nel complesso è un buon lavoro e un ottimo set per iniziare e migliorarsi, volevo fare un piccolo appunto sul discorso high-key low-key.
Quelle che tu chiami High-key, come ti diceva giustamente Fadderico, in realtà sembrano semplicemente foto con sfondo bianco e forti flashate...che di conseguenza implicano forti ombre. In realtà nelle foto in high-key le ombre dovrebbero essere praticamente assenti (o molto tenui) perchè si sceglie, come dice la parola stessa, la chiave alta della gamma dinamica, quindi lo scatto è tutto giocato sulle luci. Stesso discorso per il low key, dove non basta un panno scuro come fondale, se poi si vedono sullo stesso dei giochi di luce: dovrebbe essere proprio nero...con le ombre ad avere la meglio...;)
Queste, bada bene, non vogliono essere critiche al tuo lavoro, che ripeto, secondo me è un ottimo punto di partenza, ma delle puntualizzazioni per far chiarezza a te, a me che mi sto un po' studiando queste cose per provare a cimentarmici, e per chiunque sia interessato.:)
 
H

Hitman

Ospite
Grazie Zero, non posso darti torto, diciamo che high e low key sono rimasti soltanto delle idee. Ho modificato la posizione e l'angolazione dei flash, ma non avevo abbastanza spazio per allontarli quanto serviva, e nemmeno il softbox per smorzare le luci. Nelle foto non a figura intera, con lo sfondo nero, sono riuscito ad allontanare le ragazze dal fondale e quindi eliminare quelle pieghe fastidiose (che sul display si vedevano molto meno, per questo non me ne ero molto curato) e spostando i flash lateralmente sono riuscito ad avere qualcosa di un po' più decente. Purtroppo non potevamo spegnere il lampadario e le luci della stanza, infatti la prossima volta credo che ci cercheremo un garage o qualunque altro posto privo di rompiscatole.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie Zero, non posso darti torto, diciamo che high e low key sono rimasti soltanto delle idee. Ho modificato la posizione e l'angolazione dei flash, ma non avevo abbastanza spazio per allontarli quanto serviva, e nemmeno il softbox per smorzare le luci. Nelle foto non a figura intera, con lo sfondo nero, sono riuscito ad allontanare le ragazze dal fondale e quindi eliminare quelle pieghe fastidiose (che sul display si vedevano molto meno, per questo non me ne ero molto curato) e spostando i flash lateralmente sono riuscito ad avere qualcosa di un po' più decente. Purtroppo non potevamo spegnere il lampadario e le luci della stanza, infatti la prossima volta credo che ci cercheremo un garage o qualunque altro posto privo di rompiscatole.
Comunque a quanto ho capito, se ci perdi un po' di tempo in pp puoi tirarne fuori qualcosa di mooolto interessante!;)
 
H

Hitman

Ospite
Si, appena ho un po' di tempo (cosa abbastanza rara) cerco di farne uscire qualcosa di meno lassativo.
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Apprezzo il tuo commento, ma un occhio esperto avrebbe dovuto capire al volo che la postproduzione è totalmente assente. Non ho toccato le foto (nemmeno il crop) perchè mi servono, come già detto, per valutare e far valutare la qualità e il lavoro svolto dai flash che ho preso. Sono diplomato in grafica pubblicitaria, se avessi voluto aprire il photoshop avrei zittito molti di voi, impedendovi di valutare il mio lavoro e quindi di aiutarmi. Inoltre ammetto che ultimamente ho davvero poco tempo da dedicare al fotoritocco e quindi ogni scusa è buona per rimandare :p.
Per il resto non posso non concordare su tutto!

Ringrazio Enzo per aver spezzato una lancia :)
partiamo dal presupposto che non sono un esperto!seconda cosa puoi anhe non accorgetene del fotoritocco a volte se viene eseguito bene!io ho criticato le foto per come la vedo io...a mio avviso il Ps è uno strumento per migliorare le foto quindi per come la penso io se avessi usato il Ps avresti avuto ottimi risultati....magari riposta le foto migliorate in Ps..ti saluto..
 
H

Hitman

Ospite
Perdonami, non volevo criticare il tuo spirito d'osservazione, era per dire che se le avessi ritoccate di certo non si sarebbero viste le cuciture e le pieghe del fondale, così come le zone bruciate dalla sovraesposizione e i colori sbiaditi, capisci cosa intendo? Ho volutamente lasciato le foto così come sono perchè il mio intento era ricevere commenti sui miei scatti e su come perfezionarmi in quelli, non volevo soltanto caricare delle foto ritoccate e ricevere commenti positivi, mi avrebbero aiutato poco.
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Perdonami, non volevo criticare il tuo spirito d'osservazione, era per dire che se le avessi ritoccate di certo non si sarebbero viste le cuciture e le pieghe del fondale, così come le zone bruciate dalla sovraesposizione e i colori sbiaditi, capisci cosa intendo? Ho volutamente lasciato le foto così come sono perchè il mio intento era ricevere commenti sui miei scatti e su come perfezionarmi in quelli, non volevo soltanto caricare delle foto ritoccate e ricevere commenti positivi, mi avrebbero aiutato poco.
tranquillo tranquillo se segui il forum io dico sempre quello che penso..(in modo brutale si, ma almeno dico cio' che penso)...:)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
tranquillo tranquillo se segui il forum io dico sempre quello ke penso..(in modo brutale si, ma almeno dico cio' che penso)...:)
...si può anche dire in modo non brutale...;)
...fatti non fummo a viver come bruti... (per parafrasare il sommo poeta...:))
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
H

Hitman

Ospite
Ragazzi ho sviluppato i raw e giocato un po' con il bilanciamento del bianco e del nero, ci posto qualche altro scatto fatto nelle stesse condizioni ma con le modifiche di cui sopra.
_DSC7255 (Copia).jpg
_DSC7286 (Copia).jpg
_DSC7370 (Copia).jpg
_DSC7466 (Copia).jpg
_DSC7515 (Copia).jpg
_DSC7546 (Copia).jpg
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
..ad essere sincero non amo molto i tagli che hai dato...la prima l'avrei mantenuta a figura intera, o al massimo l'avrei tagliata leggermente sotto per mantenere almeno i gomito; idem la seconda e la terza (ma in questo caso i piedi). La quarta non mi dispiace, ma avrei preferito tagliarla un filo più in basso. Nella quinta c'è qualcosa che non "garba" (ok per la diagonale, anche se un po' stretta) specialmente le gambe, hai provato a metterti in un'altra posizione per cercare di evitare quella "deformazione" così evidente nelle gambe?
La sesta invece non mi dispiace affatto!
A mio avviso quando vuoi fare dei tagli, ad esempio gambe e braccia, o dai un taglio netto e stai quindi sopra al ginocchio o gomito, oppure la tieni intera. Un taglio a metà, per un mio gusto personale, non ci sta benissimo. Rimangono comunque opinioni e gusti personali eh!
 
H

Hitman

Ospite
Grazie dell'intervento!
Per la questione tagli, a dire il vero ho cercato appositamente (erroneamente?) di non tagliare alle giunture, poichè avevo letto che da' una percezione distorta. Possibile che abbia capito male però.
Per la deformazione, guardando l'originale, è proprio così, è l'effetto ottico che la fa sembrare distorta, appena ho tempo di mettermi al ps risolvo (assieme all "effetto gelatina" del braccio).
Ti carico quella successiva che forse è migliore.
_DSC7516 (Copia).jpg
 
Alto