Buona la prima????????

camiav

Maestro
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
248
Località
abruzzo
Corpo macchina
Canon Eos 600d
Sesso
Maschio
Cosa ne pensate...??? per favore aiutatemi commentando...è la prima foto che pubblico...mi vergogno un pò....:)
Per favore ditemi tutti gli errori che ho fatto e come posso migliorare....
grazie in anticipo

Lago di bomba formato web.jpg

L'ho un po aggiustata con camera raw!!!! o fatto tutto molto velocemente e a sentimento....non ho seguito una linea logica
 

camiav

Maestro
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
248
Località
abruzzo
Corpo macchina
Canon Eos 600d
Sesso
Maschio
dimenticavo di dire che è un lago se non si capisce
 
C

cottic

Ospite
Lo scatto è molto bello, hai composto bene, l' accostamento cromatico è piacevole e anche la profondità del paesaggio è ben rappresentata grazie alla montagna sullo sfondo! Però c' è qualcosa che non mi convince sulla MAF... Come hai fatto a mettere a fuoco? Auto, manuale, hai sfruttato l' iperfocale?
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Più che maf, direi nitidezza...l'ora di scatto non è ottimale, c'è troppa luce e senza filtri crea foschia.
La compo è buona, la gestione della luce però va un po' rivista...quel bianco al centro forse è troppo bianco, abbaglia e distrae...in queste situazioni è molto difficile gestire bene la luce, ma con un po' di sbattimento si può fare...
comunque, è uno scatto piacevole e una buona prima prova...;)
posteresti gli exif per favore?
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
non so se é il monitor dell' ipad, ma io vedo una dominante magenta..? nel cielo e nella montagna sullo sfondo, mi sbaglio..?
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Lo scatto è molto bello, hai composto bene, l' accostamento cromatico è piacevole e anche la profondità del paesaggio è ben rappresentata grazie alla montagna sullo sfondo! Però c' è qualcosa che non mi convince sulla MAF... Come hai fatto a mettere a fuoco? Auto, manuale, hai sfruttato l' iperfocale?
Più che maf, direi nitidezza...l'ora di scatto non è ottimale, c'è troppa luce e senza filtri crea foschia.
La compo è buona, la gestione della luce però va un po' rivista...quel bianco al centro forse è troppo bianco, abbaglia e distrae...in queste situazioni è molto difficile gestire bene la luce, ma con un po' di sbattimento si può fare...
comunque, è uno scatto piacevole e una buona prima prova...;)
posteresti gli exif per favore?
non so se é il monitor dell' ipad, ma io vedo una dominante magenta..? nel cielo e nella montagna sullo sfondo, mi sbaglio..?
quoto
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
non so se é il monitor dell' ipad, ma io vedo una dominante magenta..? nel cielo e nella montagna sullo sfondo, mi sbaglio..?
Più che magenta, da me è viola... è quasi come fosse una vignettatura... c'è molto sopra (ad arco) e un po' sotto in alcuni riflessi dell'acqua.

A gusto avrei ritagliato un po' a sinistra per eliminare i rami in alto, gli sprazzi di nuvola, ma soprattutto il fiore (?) che spunta in basso a sinistra.

Per il resto, han già più che ben detto gli altri.

Ad ogni modo, a parte la questione della dominante, sei partito con il piede giusto. Complimenti! ;)
 

camiav

Maestro
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
248
Località
abruzzo
Corpo macchina
Canon Eos 600d
Sesso
Maschio
Canon EOS 600D
f 3.5
1/4000 sec
iso 800
23 mm

SPero di aver messo le info utili....
cmq la maf è auto...
la foto è venuta super esposta...infatti ora che leggo come era impostata la macchina capisco il perchè!!!:pace:

cmq ho abbassato molto l'esposizione con camera raw per recuperare...mi piace tanto la composizione
 

camiav

Maestro
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
248
Località
abruzzo
Corpo macchina
Canon Eos 600d
Sesso
Maschio
non so se é il monitor dell' ipad, ma io vedo una dominante magenta..? nel cielo e nella montagna sullo sfondo, mi sbaglio..?
:D ehehe si si vedi bene...a dire il vero ho esagerato un po con piu di un colore....
mi piaceva l'idea di far risaltare il centro con piu luce e il contorno che scuriva un po....

cmq grazie dei commenti
 

Babs85

PRO
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
572
Località
Varese - Italia
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450D
Sesso
Femmina
Canon EOS 600D
f 3.5
1/4000 sec
iso 800
23 mm

SPero di aver messo le info utili....
cmq la maf è auto...
la foto è venuta super esposta...infatti ora che leggo come era impostata la macchina capisco il perchè!!!:pace:

cmq ho abbassato molto l'esposizione con camera raw per recuperare...mi piace tanto la composizione
Ecco svelato un arcano, f3.5 é troppo aperto, per foto di questo genere dovresti stare intorno a f 10. Poi gli iso cerca di tenerli bassi, anche perché con quella velocità di scatto non avevi bisogno di tenerli a 800. ;)
Edit: con quella luce...
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Ecco, questa è interessante.

Con un'apertura di 3.5 ha messo a fuoco quasi tutto, ha beccato la famosa iperfocale?
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
già detto tutto,bello scatto ma come riportato da babs per avere una pdc ottimale si devono tenere f chiusi,esempio su un 20mm a f16 avrò a fuoco da o,33cm all infinito
 

camiav

Maestro
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
248
Località
abruzzo
Corpo macchina
Canon Eos 600d
Sesso
Maschio
grazie a tutti delle delucidazioni...tra l'altro per aggiungere un altro errore al tutto la foto è stata scattata alla 12:37....ho ancora tanto da imparare....grazie mille a tutti
 
Alto