Sondaggio Calibrazione corretta dello schermo che usate per la PP

Lavorare le vostre fotografie in uno schermo correttamente calibrato ? Come lo avete calibrato ?

  • Uso un monitor calibrato automaticamente dal computer .

  • Ho calibrato il mio monitor a sentimento .

  • Ho calibrato il mio monitor con uno strumento apposito

  • Ho calibrato il mio monitor con un software /utility apposita.

  • Non ho calibrato il mio monitor.


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

BlackLight

Appassionato
Registrato
18 Settembre 2014
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Salve ragazzi , in caso non sia la sezione giusta scusatemi .
La settimana scorsa finalmente ho preso coraggio e ho fatto stampare alcune delle mie fotografie , i risultati sono stati vergognosi...i colori erano troppo scuri e alterati , tali da rendere tutte le foto inuttilizzabili .
Nel computer le foto hanno colori bellissimi , brillanti e luminosi, ma nelle stampe i colori son cosi scuri e alterati da sembrare altre fotografie....
Ora , dopo aver discusso con la responsabile del laboratorio , mi è stato assicurato che i loro macchinari vengono calibrati ogni giorno e nessuno cliente si è mai lamentato e con tutta probabilità il problema è una mia calibrazione errata del monitor ...

Purtroppo è un problema che non ho mai preso troppo sul serio, pensavo sempre "ma si dai , tanto mica sono un professionista alla fine anche se non ha una buona calibratura mica ci sarà tutta questa differenza.." ma da quel che ho visto su carta la differenza c'è eccome.... Mi vien da pensare che ho sempre corretto e lavorato male le foto in PP in base ai colori errati del mio monitor, e ogni volta che pubblicavo qualche mio lavoro sul WEB la gente vedeva sempre tuttaltro di quello che vedevo io dopo le correzioni in photoshop ...

Le calibrature si possono fare o spendendo moltissimi soldi con strumenti altamente professionali , o spendendo sempre tanto ma comunque gia una cifra piu acessibile (interno ai 150 euro ) per un colorimetro , o gratuitamente tramite appositi software in quest'ultimo caso ovviamente è una taratura fatta ad occhio , ed è la meno precisa di tutte .

Io sinceramente , dopo averci pensato tanto ho deciso di spenderli questi 150 euro (anche se ne avrei fatto volentieri a meno ) , per restare il piu sereno possibile e lavorare immagini il cui risultato finale che andrò a pubblicare o stampare sarà il piu fedele possibile al file originale che postprodurrò io .
Ho fatto l'acquisto proprio un oretta fa su Amazon e dopo natale dovrebbe arrivarmi, ho acquistato
http://www.amazon.it/gp/product/B0055MBQOM?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00
se qualcuno ha esperienza in questo campo mi farebbe piacere sentire la sua opinione .
(Non so se si possono pubblicare link non bastonatemi plz ) .

E voi avete il calibrato bene il vostro monitor ?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Una calibrazione veloce e poco costosa la si può fare sicuramente senza comperare aggeggi che servono più a un professionista che ad un amatore, probabilmente tu, come tanti me compreso, vogliamo vede i nostri scatti luminosi e colorati all'inverosimile, ma poi quando stampi.... esce il vero file.
Quindi si cerca disperatamente di non fare questi errori comperando appunto quelle macchinette infernali, una delle quali io l'ho in un cassetto sperduto per casa,
http://www.eizo.it/support/test-monitor.html
Questo programmino permette di calibrare il monitor con una buona approssimazione alla massima qualità, e gratuito e funziona, una volta al mese lo faccio girare e controllo che sia tutto nei parametri.
provalo e poi quando arriva il tuo baracchino vedrai che la differenza sarà minima,
:ciao2:ciao e buon Natale.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Innanzitutto hai fatto bene a comprare un calibratore, però sappi che non risolverai tutto solo con quello.

L'ottimo sarebbe: monitor con LUT calibrabile, postazione con luce controllata, stampante profilata e stampa da tiff.
Io ne so poco e nulla, quindi ti ridirigo ad un esperto: http://www.boscarol.com/blog/

Ora parliamo della realtà del fotoamatore, o almeno quello che è per me, lasciando da parte l'ottimo che ha costi fuori dal mondo.
Personalmente nella mia zona non ho trovato un singolo laboratorio che stampi in tiff, tutto sommato però si può raggiungere un risultato decente, imho, anche senza molte di queste cose.
Per prima cosa la luminosità del tuo monitor influisce sul risultato finale della foto: guarda sempre l'istogramma!
Calibra senza problemi il tuo monitor, però ricordati che i tuoi amici 99 su 100 non avranno un monitor calibrato e probabilmente nemmeno adatto alla visione delle fotografie.
Incorpora sempre il profilo ICC.
Quando stampi per la prima volta in un laboratorio fai sempre qualche prova prima, per esempio porta una foto che abbia una grande gamut.
Tenendo conto del fatto che la stampa per sua caratteristica ha un gamut del tutto inferiore al monitor puoi fare le dovute correlazioni.

Per tutto quanto c'è di più tecnico purtroppo non posso aiutarti e ti rimando al completissimo blog di boscarol o a qualunque altra anima buona che risponda qui. :)

EDIT: pardon ho scritto un'eresia, intendevo il gamut, non gamma dinamica :D Corretto!
 
Ultima modifica:

BlackLight

Appassionato
Registrato
18 Settembre 2014
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Una calibrazione veloce e poco costosa la si può fare sicuramente senza comperare aggeggi che servono più a un professionista che ad un amatore, probabilmente tu, come tanti me compreso, vogliamo vede i nostri scatti luminosi e colorati all'inverosimile, ma poi quando stampi.... esce il vero file.
Quindi si cerca disperatamente di non fare questi errori comperando appunto quelle macchinette infernali, una delle quali io l'ho in un cassetto sperduto per casa,
http://www.eizo.it/support/test-monitor.html
Questo programmino permette di calibrare il monitor con una buona approssimazione alla massima qualità, e gratuito e funziona, una volta al mese lo faccio girare e controllo che sia tutto nei parametri.
provalo e poi quando arriva il tuo baracchino vedrai che la differenza sarà minima,
:ciao2:ciao e buon Natale.
Il programmino da te linkato sembra molto ben fatto , però dobbiamo sempre fidarci dei nostri occhi .
Inutile dire che anche la calibrazione che ti va a fare il colorimetro non è "perfetta" ,però da quel che ho letto è quella piu prossima alla foto reale... credo che se uno va a fare foto destinate a essere stampate , a regali e magari qualcuna anche alla vendita è un bell'azzardo fidarsi di una calibrazione fatta con il solo software .
Voglio dire, almeno secondo il mio punto di vista è meglio ridurre il rischio il più possibile...
La sonda che ho ordinato (oltre a settare per bene lo schermo )dovrebbe anche restare sempre attiva e attaccata alla presa usb per aggiustare costantemente in automatico la luce del monitor in base alle luce esterna, il che mi sembra davvero un bell'optional .
Alla fine metti che tu pensi di aver calibrato per bene il monitor e visto che è pur sempre una cosa fatta a occhio non ti sei reso conto che ha una leggera dominante magenta o blu, quando andrai a postprodurre le foto farrai le correzioni in base a quelle dominanti e per una persona pignola questa è davvero una brutta cosa .
A meno che uno fotografa e decide di vedere le foto solo nel proprio monitor , quello può essere un altro discorso (a me darebbe fastidio anche cosi, perchè un giorno cambiando monitor vedrei tutte le foto storpiate ) .
Poi magari son troppo pignolo io , 150 euro alla fine (se sta sonda funziona bene e per davvero ovvio :dubbio:) son ben spesi secondo me vista anche tutti i soldi con cui uno ci va a spendere per il proprio corredo fotografico , vedere i colori reali delle proprie foto secondo il mio punto di vista è una cosa importantissima .
Magari sbaglio ma io la penso cosi , ho fatto la calibrazione col programmino da te linkato (e ti ringrazio )ora aspetto di farla con lo strumento e vediamo se saranno visibili delle differenze...si accettano scommesse :figata:



Innanzitutto hai fatto bene a comprare un calibratore, però sappi che non risolverai tutto solo con quello.

L'ottimo sarebbe: monitor con LUT calibrabile, postazione con luce controllata, stampante profilata e stampa da tiff.
Io ne so poco e nulla, quindi ti ridirigo ad un esperto: http://www.boscarol.com/blog/

Ora parliamo della realtà del fotoamatore, o almeno quello che è per me, lasciando da parte l'ottimo che ha costi fuori dal mondo.
Personalmente nella mia zona non ho trovato un singolo laboratorio che stampi in tiff, tutto sommato però si può raggiungere un risultato decente, imho, anche senza molte di queste cose.
Per prima cosa la luminosità del tuo monitor influisce sul risultato finale della foto: guarda sempre l'istogramma!
Calibra senza problemi il tuo monitor, però ricordati che i tuoi amici 99 su 100 non avranno un monitor calibrato e probabilmente nemmeno adatto alla visione delle fotografie.
Incorpora sempre il profilo ICC.
Quando stampi per la prima volta in un laboratorio fai sempre qualche prova prima, per esempio porta una foto che abbia una una grande gamma dinamica.
Tenendo conto del fatto che la stampa per sua caratteristica ha una gamma dinamica del tutto inferiore al monitor puoi fare le dovute correlazioni.

Per tutto quanto c'è di più tecnico purtroppo non posso aiutarti e ti rimando al completissimo blog di boscarol o a qualunque altra anima buona che risponda qui. :)
Ti ringrazio per il link del Blog EoSimo c'è davvero tanto da studiare li , lo ho messo nei preferiti cosi poi leggo con calma.
Purtroppo comprare un monitor nuovo per ora non se ne parla non ho fondi , ho un samsung LED abbastanza grande ma inizierò a risparmiare per prenderne uno adatto in futuro .
Per profilo ICC cosa intendi ? Io di solito lavoro con adobeRGB, ma ho letto in alcuni forum l'ideale sarebbe sapere che profilo colore usa il laboratorio a cui ci si rivolgerà e uttilizzare il loro che sia adobeRgb o sRGB .
Guardare l'istrogramma è una cosa che farò sempre d'ora in poi e non mi fregherà piu in futuro me lo stampo e me lo appendo sopra il monitor :D.
 
Ultima modifica:

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Per profilo ICC cosa intendi ? Io di solito lavoro con adobeRGB, ma ho letto in alcuni forum l'ideale sarebbe sapere che profilo colore usa il laboratorio a cui ci si rivolgerà e uttilizzare il loro che sia adobeRgb o sRGB .
Quando salvi per il web dovresti trovare una casella con scritto "incorpora profilo ICC" basta spuntarla :)
Se non sbaglio, ma non ho esperienza diretta, per stampe "importanti" si usa il CMYK con tiff 16bit, cercalo nel blog di boscarol comunque, potrei ricordare decisamente male!
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Io ho da poco acquistato un calibratore Datacolor Spyder 4 Pro.
Sul monitor principale (Asus PB278Q da 27 pollici) la calibrazione non ha stravolto più di tanto i colori.
Sul monitor secondario che uso per la griglia di anteprime in LR o per strumenti / pennelli in PS devo dire che ha "lavorato" molto di più.
I due monitor (che uso affiancati in un desktop "esteso") ora sono molto simili tra loro. :)
Devo dire che il calibratore mi ha aiutato non poco sul fattore luminosità .... che a quanto pare prima tenevo troppo "sparata" .... ora il software me l'ha fatta abbassare ad un valore secondo lui più corretto ... e devo dire dopo alcune settimane di utilizzo che ha fatto bene il suo lavoro !
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Sul monitor principale (Asus PB278Q da 27 pollici) la calibrazione non ha stravolto più di tanto i colori.
Sul monitor secondario che uso per la griglia di anteprime in LR o per strumenti / pennelli in PS devo dire che ha "lavorato" molto di più.
Due monitor.. EsaGGerato! :-D
A parte gli scherzi, soluzione più che ottima. Quando si prova non si torna più indietro!
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Due monitor.. EsaGGerato! :-D
A parte gli scherzi, soluzione più che ottima. Quando si prova non si torna più indietro!
Se vai negli spacchettamenti vedrai il mio desktop !
;-)


Inviato dal mio Galaxy Tab 3 con Tapatalk 4
 
Ultima modifica:

BlackLight

Appassionato
Registrato
18 Settembre 2014
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Purtroppo il laboratorio online a cui mi sto rivolgendo prende solo jpg ....quindi mi sa proprio che i tiff li vedrò solo nel mio pc purtroppo .
Se a qualcuno interessa sto usando http://www.digitalpix.com/ per stampare le foto è davvero molto veloce e sembrano abbastanza onesti .
2 monitor sarebbe bello averli...magari più in la :D .
Anche io avevo la luminosità del monitor davvero troppo alta, di conseguenza in tutte le foto a cui ho fatto post produzione ho fatto solo macelli , o meglio si vedono bene solo nel mio pc .
Ora staremo a vedere dopo domani quando mi arriva il colorimetro...speriamo funzioni e spero di risolvere in buona parte il problema schermo :dubbio:


Ps. Maxuser ma questa foto è inquietante oltre che bella -> https://www.flickr.com/photos/75191089@N06/8216693750/in/set-72157629923092221
Solo io vedo la faccia sulla destra ??????
 

Carlo-Ro

Esperto
Registrato
8 Maggio 2014
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Io da diversi anni ormai uso il Colormunki Display, che trovo buono per le mie esigenze, prima il mio monitor aveva una luminosità esaggerata, e devo dire che ho impiegato un po di tempo ad abituarmi alle nuove impostazioni, mi sembrava di guardare uno schermo scuro e grigio, ho stampato solo una volta online le foto, e i colori erano fedeli, tutte le foto bubblicate su flickr, sono state pp con monitor calibrato, l'unico problema è che dopo due anni circa, il rivestimento gommoso esterno si è deteriorato, ma dopo una pulizia con alcool, è rimasta la plastica sottostante, secondo me comunque la soluzione migliore sarebbe un monitor grafico, ma quelli costano troppo.
 
Alto