Cambio PC, consigli su nuovo notebook e scheda video?

T

tialbri

Ospite
Ciao, devo cambiare il PC e sarei orientato a prendermi un notebook. Avete consigli da darmi su marche, caratteristiche e scheda video? Lo uso per lavoro (documenti) ma molto anche per elaborazione foto, anche se ancora non faccio PP con programmi particolari. Con il vecchio PC che voglio cambiare ho avuto problemi relativi all'interpretazione della luminosità delle foto, che poi si sono tradotti in una resa scarsa con alcuni fotolibri che ho fatto produrre (myphotobook). Non ho trovato discussioni nel forum, ma in altre discussioni ho trovato che si parla bene del sony-vaio 17" o 21". L'alternativa MAC mi spaventa un po', anche se ormai i prezzi sono abbastanza abbordabili. Il badget si aggira sui 1000,00 €. Posso contare su di voi? Grazie in anticipo. Tiziano
 
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.560
Località
Sant'Antimo (NA)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ti posso assicurare che il sony vaio è una bomba, ormai lo uso da sei mesi e mi sta dando grosse soddisfazioni, immagina che faccio grafica come secondo lavoro, tempo fa costava intorno le 1.500€, però visto che ho un parente che lavora in Sony, mi fecero il 45% di sconto.
Il Pc è cosi composto:
Processore: Intel I5
Memoria Ram: 4Gb DDR3 1400Mhz
Hardisk: 500Gb
Scheda Video: Ati HD 5650 1 Gb DDR5 Full HD 1080p
Schermo: 17" LED Full HD 1080p.
 

Mimmo84

Maestro
Registrato
1 Febbraio 2012
Messaggi
316
Località
Lucca
Corpo macchina
CANON EOS80D
Sesso
Maschio
se nè hai voglia vai a vedere sul sito della dell...... lo scegli come ti pare lo fai come vuoi pc di ottima qualità e ci compri tranquillissimo..... è uno spettacolo.....
 
T

tialbri

Ospite
Grazie Mimmo, ora ci vado. Mi suggeriresti qualche caratteristica, soprattutto riguardo la scheda video? Tiziano
 

Mimmo84

Maestro
Registrato
1 Febbraio 2012
Messaggi
316
Località
Lucca
Corpo macchina
CANON EOS80D
Sesso
Maschio

gerfarello

Apprendista
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
19
Sesso
Maschio
Ciao, secondo me la cosa importante innanzitutto e` sapere esattamente l'utilizzo del computer. Tipo un 17 o un 21 pollici secondo me non sono notebook ma "trasportabili". Ovviamente spero che dovrai usarli per la maggior parte delle volte a casa... Ma a questo punto hai valutato anche la possibilita` di un fisso? Spenderesti meno della meta` e avresti una potenza superiore.... ma anche questo dipende molto dall'utilizzo del PC..
Saluti
 
T

tialbri

Ospite
Ciao, secondo me la cosa importante innanzitutto e` sapere esattamente l'utilizzo del computer. Tipo un 17 o un 21 pollici secondo me non sono notebook ma "trasportabili". Ovviamente spero che dovrai usarli per la maggior parte delle volte a casa... Ma a questo punto hai valutato anche la possibilita` di un fisso? Spenderesti meno della meta` e avresti una potenza superiore.... ma anche questo dipende molto dall'utilizzo del PC..
Saluti
Prenderei un notebok per pura praticità, cosa che attualmente il fisso non mi offre. 17" e 21" perchè lo adopero per lavoro a casa (poco) ma soprattutto mi serve per la fotografia. Insomma, una macchina da usare e poi metter via, che abbia però delle buone performance. Devo essere sincero, ho visto la settimana scorsa il mac 21" a circa 1000,00 € e ho vacillato, anche se non l'ho mai usato e questo aggiungerebbe altri problemi! Naturalmente mi prendo tempo, non sono ancora a piedi. Ciao e grazie. Tiziano
 

gerfarello

Apprendista
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
19
Sesso
Maschio
Guarda che se ti piace esteticamente il mac ed hai dubbi puoi sempre comprarlo e mettere 2 sistemi operativi, il suo il Mac Os Lion e in piu` puoi mettere windows 7. In questo modo quando accendi il computer puoi scegliere quale sistema operativo usare e mentre continui ad usare windows 7, impari ad usare Lion del mac e poi dopo che hai imparato decidi quale usare di piu`.
In realta` lo stesso discorso vale per un PC. Puoi installare il sistema operativo del Mac.
Qualsiasi Mac al giorno d'oggi ha gli stessi componenti di un Pc, cambia "solo" il sistema operativo.
Ti mando un link di un pc a titolo di esempio

http://www.apmshop.it/offerta/lenovo/pc-ts-m71z-aio-20w-cpu-_-g840-(2.80-ghz)-ram-_-4-gb-hdd-_-500-gb-s.o.-_-windows-7-professional/194282
 
T

tialbri

Ospite
Guarda che se ti piace esteticamente il mac ed hai dubbi puoi sempre comprarlo e mettere 2 sistemi operativi, il suo il Mac Os Lion e in piu` puoi mettere windows 7. In questo modo quando accendi il computer puoi scegliere quale sistema operativo usare e mentre continui ad usare windows 7, impari ad usare Lion del mac e poi dopo che hai imparato decidi quale usare di piu`.
In realta` lo stesso discorso vale per un PC. Puoi installare il sistema operativo del Mac.
Qualsiasi Mac al giorno d'oggi ha gli stessi componenti di un Pc, cambia "solo" il sistema operativo.
Ti mando un link di un pc a titolo di esempio

http://www.apmshop.it/offerta/lenovo/pc-ts-m71z-aio-20w-cpu-_-g840-(2.80-ghz)-ram-_-4-gb-hdd-_-500-gb-s.o.-_-windows-7-professional/194282[/quote]

Grazie delle preziose informazioni. Ora devo decidere, influenza permettendo! Tiziano
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao, secondo me la cosa importante innanzitutto e` sapere esattamente l'utilizzo del computer. Tipo un 17 o un 21 pollici secondo me non sono notebook ma "trasportabili". Ovviamente spero che dovrai usarli per la maggior parte delle volte a casa... Ma a questo punto hai valutato anche la possibilita` di un fisso? Spenderesti meno della meta` e avresti una potenza superiore.... ma anche questo dipende molto dall'utilizzo del PC..
Saluti
Quoto, un notebook da 17-21 pollici non ha senso... spendi il doppio per un computer che cmq è ingombrante ed ha un monitor pessimo (non parliamo di quelli lucidi) e piccolo.
Prenditi un fisso almeno da 22 pollici, con un processore intel di ultima generazione che hanno performance ottime che le versioni per portatili sognano. Gli imac infatti montano proprio tali processori, o con le funzioni video integrate (HD2000 o HD3000) o schede video separate.
Per i PC vale lo stesso, è una scelta tua.

ciauz
 
Alto