Canon 600d VS Nikon D5100

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
In meno di 24h ci siamo già stufati del 18-55is, sappiamo già che fa schifo e che non ci servirà per imparare, evvai!
Io andrei direttamente su 50L, altro che 50ino.
A parte questo moralismo che non condivido, per me il 18-55 si, è un cesso e non faceva minimamente le foto che mi aspettavo da una reflex. Mi sono comprato un fisso (40 mm stm) e pur non facendo foto di alto livello come prima, sono molto più contento e soddisfatto dei risultati tecnici, tanto è vero che il 18-55 non l'ho più montato :D


Inviato dal mio HTC One X
 
S

supermariano81

Ospite
A parte questo moralismo che non condivido, per me il 18-55 si, è un cesso e non faceva minimamente le foto che mi aspettavo da una reflex. Mi sono comprato un fisso (40 mm stm) e pur non facendo foto di alto livello come prima, sono molto più contento e soddisfatto dei risultati tecnici, tanto è vero che il 18-55 non l'ho più montato :D


Inviato dal mio HTC One X
E che foto faceva? Che limiti aveva? Che plus ha il 40ino rispetto al "cesso"?
metto le virgolette in quanto il 18-55is resta un buon obiettivo.
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Beh i dettagli delle foto li trovavo molto impastati, non vorrei dire castronerie ma da ciò che ho letto dovrebbe essere bassa risolvenza abbinata a un sensore molto denso, sbaglio??
Inoltre trovo più istruttivo imparare con un fisso, che produce anche foto più nitide ed è più luminoso (anche se non ne ho scelto uno luminosissimo)
Comunque non volevo essere polemico, solo che ogni tanto mi sembra che i novizi come mi sento io non abbiano il diritto di ambire ad attrezzatura migliore :D

Inviato dal mio HTC One X
 
S

supermariano81

Ospite
Beh i dettagli delle foto li trovavo molto impastati, non vorrei dire castronerie ma da ciò che ho letto dovrebbe essere bassa risolvenza abbinata a un sensore molto denso, sbaglio??
Inoltre trovo più istruttivo imparare con un fisso, che produce anche foto più nitide ed è più luminoso (anche se non ne ho scelto uno luminosissimo)
Comunque non volevo essere polemico, solo che ogni tanto mi sembra che i novizi come mi sento io non abbiano il diritto di ambire ad attrezzatura migliore :D

Inviato dal mio HTC One X
Non c'è nessun problema di diritti o doveri, solo dopo meno di 24h da un acquisto esser già "stufi" del 18-55 mi pare esagerato.... li è fregola di avere roba nuova col rischio di non apprezzare, tutto li. Poi per me ognuno è libero di prendere quello che vuole.

Dettagli impastati? Mmmm non sempre, potrebbe anche derivare da un uso "errato" della lente stessa, magari con ISO medio alti, ma non la vedo un ottica così pessima, anzi.
Il 40ino è ottimo e per imparare va benissimo, e poi pesa un inezia.
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Beh ovviamente questo è un caso un po estremo, io personalmente l'ho "sostituito" dopo 2 mesi e tutte le prove del mondo.
Per quanto riguarda gli ISO li tengo quasi sempre a 100, quando sono su auto imposto il limite a 400...
Per quanto riguarda il 40ino sono d'accordo con te, l'ho preferito al 50ino proprio per le dimensioni e la qualità costruttiva, però per un uso generico lo trovo un pelo lungo. Come prossimo acquisto per il futuro sto aspettando l'uscita del nuovo sigma 30 1.4 per avere un normale bello luminoso, sperando sia come il nuovo 35 di cui sento parlare benone :)

Inviato dal mio HTC One X
 
S

supermariano81

Ospite
Beh ovviamente questo è un caso un po estremo, io personalmente l'ho "sostituito" dopo 2 mesi e tutte le prove del mondo.
Per quanto riguarda gli ISO li tengo quasi sempre a 100, quando sono su auto imposto il limite a 400...
Per quanto riguarda il 40ino sono d'accordo con te, l'ho preferito al 50ino proprio per le dimensioni e la qualità costruttiva, però per un uso generico lo trovo un pelo lungo. Come prossimo acquisto per il futuro sto aspettando l'uscita del nuovo sigma 30 1.4 per avere un normale bello luminoso, sperando sia come il nuovo 35 di cui sento parlare benone :)

Inviato dal mio HTC One X
fai bene, il ""vecchio"" 30 1.4 è una gioia per gli occhi, un assegno in bianco in pratica, vediamo il nuovo sopratutto anche il prezzo (con il nuovo i produttori hanno la simpatica tendenza ad aggiungere un 25-30% in più, sgrunt)
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Si ne ho sempre sentito parlare bene e pensavo a prenderlo usato, ma ho paura dei famosi e comuni problemi di f/b focus, mentre pare che gli ultimi prodotti siano molto migliori sotto questo aspetto!! Peccato che online non si trovi niente riguardo alla disponibilità!!

Inviato dal mio HTC One X
 
S

supermariano81

Ospite
Si ne ho sempre sentito parlare bene e pensavo a prenderlo usato, ma ho paura dei famosi e comuni problemi di f/b focus, mentre pare che gli ultimi prodotti siano molto migliori sotto questo aspetto!! Peccato che online non si trovi niente riguardo alla disponibilità!!

Inviato dal mio HTC One X
il 30 1.4 credo debba ancora uscire ufficialmente, penso che sarà disponibile dopo l'estate, del f/b focus non so dirti, ho avuto tre sigmi ed erano perfetti....
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Ma nel caso si presenti il problema qual è la procedura da seguire? Bisogna spedire lente e fotocamera in assistenza o è un'operazione fattibile anche in un negozio di fotografia?

Inviato dal mio HTC One X
 
S

supermariano81

Ospite
Ma nel caso si presenti il problema qual è la procedura da seguire? Bisogna spedire lente e fotocamera in assistenza o è un'operazione fattibile anche in un negozio di fotografia?

Inviato dal mio HTC One X
assistenza, in caso di lente nuova è gratis se no si paga.
capita che bisogni far tarare lenti originali canon, anche roba buona come il 35L (in nikon non pare ci siano grossi problemi invece)
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Ultima domanda poi libero il thread: se il problema non si presenta con un corpo macchina è possibile che si presenti con un altro giusto? Mi spiego meglio, se compro una lente usata che non da problemi al proprietario, sono sicuro che sarà esente da f/b focus anche sulla mia fotocamera?

Inviato dal mio HTC One X
 
S

supermariano81

Ospite
Ultima domanda poi libero il thread: se il problema non si presenta con un corpo macchina è possibile che si presenti con un altro giusto? Mi spiego meglio, se compro una lente usata che non da problemi al proprietario, sono sicuro che sarà esente da f/b focus anche sulla mia fotocamera?

Inviato dal mio HTC One X
teoricamente sei a posto, chi ha comprato da me i suddetti sigmi si è trovato molto bene, in particolar modo col 50 1.4 che era nitidissimo a TA ed il tizio è rimasto esterrefatto dalla qualità (spesso mi tengo in contatto con chi compra ;) )
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ultima domanda poi libero il thread: se il problema non si presenta con un corpo macchina è possibile che si presenti con un altro giusto? Mi spiego meglio, se compro una lente usata che non da problemi al proprietario, sono sicuro che sarà esente da f/b focus anche sulla mia fotocamera?

Inviato dal mio HTC One X
non è detto.
Se la lente esce di fabbrica con un difetto di +3 di front focus....incontra il primo proprietario con la macchina che è starata di -3 (una c*****a) ...bene il primo proprietario avrà un'accoppiata perfetta....poi la lente viene venduta, e passa al secondo proprietario che la monta su una macchina starata a +5 ...totale +8 di staratura...che va corretto....o viene montata su una macchina con 0 di staratura, risultato +3 di staratura...quindi in realtà il fatto che la lente abbia avuto evidenza di f/b focus sul proprietario precedente è importante fino a un certo punto....
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Appunto, quindi anche comprandola usata da qualcuno che non ha mai avuto problemi non mi garantisce di non averne a mia volta...a meno di provare l'ottica sulla mia fotocamera!

Inviato dal mio HTC One X
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Appunto, quindi anche comprandola usata da qualcuno che non ha mai avuto problemi non mi garantisce di non averne a mia volta...a meno di provare l'ottica sulla mia fotocamera!

Inviato dal mio HTC One X
esatto...ecco perchè è sempre meglio provarle dal vivo...se poi proprio non puoi allora devi sperare :D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Eh ma come me ne accorgo dal vivo? Mica posso fare un test delle 3 pile no?

Inviato dal mio HTC One X
te ne accorgi in un modo....l'ho scoperto stamattina dato che proprio oggi mi sono cimentato nella taratura fine di tutte le mie ottiche. Sul forum nikon (ma la cosa è universale ovvio) dicevano che per accorgersi se una lente è starata si può fare in due semplici passi. Immobilizzi la reflex, con cavalletto, o poggiandola su una base ferma.
Fai una foto a tutta apertura con il live view. Senza spostare la reflex fai una foto con il normale AF avendo l'accortezza di girare prima la ghiera del fuoco per evitare che la reflex usi già quella impostata dall'af prima. visualizza le due foto e fai un confronto...se le foto sono identiche allora la lente va bene, se la foto fatta con l'af è diversa nelle zone a fuoco rispetto a quella liveview allora c'è un problema. Questo perchè il liveview comanda l'autofocus a contrasto, usando il sensore stesso e non il modulo AF...
 
S

supermariano81

Ospite
Io sapevo che si fa prima una foto in AF, poi si mette MF e si fa una foto col live view a 10x. (ovviamente su treppiedi) se cambia qualcosa l'ottica è da tarare, però per ora non mi sono mai cimentato
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io sapevo che si fa prima una foto in AF, poi si mette MF e si fa una foto col live view a 10x. (ovviamente su treppiedi) se cambia qualcosa l'ottica è da tarare, però per ora non mi sono mai cimentato
credo sia uguale...nemmeno io ho mai provato....io oggi ho tarato e bast...però sul forum nikon dicevano che funziona come metodo "evidenziativo"....
 
Alto