Canon 600d VS Nikon D5100

pignatta

Appassionato
Registrato
10 Gennaio 2013
Messaggi
13
Sesso
Maschio
Buona sera a tutti, vi pongo un quesito posto più volte su tanti altri forum, ma mi interessa moltissimo, secondo le vostre esperienze, pareri personali, qual'è meglio tra i due prodotti?
Secondo me..
Vantaggi Canon 600d - L'ergonomia, obbiettivi meno cari e più reperibili, video decisamente migliori. Svantaggi - costo superiore, velocità di scatto inferiore.
Vantaggi Nikon D5100 - Vr, costo minore, foto leggermente superiori, velocità di scatto. Svantaggi - impugnatura più scomoda, obbiettivi più cari, assenza di motore AF.

Io personalmente ho trovato offerte più vantaggiose per il modello nikon e ho provato in mano entrambe, è mi sembra più comoda la canon, però sono dubbioso sulla qualità delle foto, come già detto ho letto su vari forum valutazioni più positive per la D5100.

Voi cosa ne pensate?
Arrivederci.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Chi ha Canon ti suggerirà la 600d e chi ha Nikon la d5100. A questo punto, visto che hai già analizzato i pro e contro delle due reflex, la scelta resta a te in base al feeling con l'ergonomia, costi e soprattutto le tue intenzioni future in termini di ottiche.
 
S

supermariano81

Ospite
1. sono fandonie che la nikon (o la canon) fanno foto superiori siamo li a livello qualitativo.
2. il motorino af ti serve solo se hai ottiche vecchie, o se hai intenzione di comprare ottiche vecchie altrimenti puoi vivere benissimo senza.
3. sia nikon che canon hanno un florido mercato dell'usato.
4. se ti è sembrata più comoda la canon prendi quella.
5. valuta bene il parco ottiche dei due brand
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Buona sera a tutti, vi pongo un quesito posto più volte su tanti altri forum, ma mi interessa moltissimo, secondo le vostre esperienze, pareri personali, qual'è meglio tra i due prodotti?
Secondo me..
Vantaggi Canon 600d - L'ergonomia, obbiettivi meno cari e più reperibili, video decisamente migliori. Svantaggi - costo superiore, velocità di scatto inferiore.
Vantaggi Nikon D5100 - Vr, costo minore, foto leggermente superiori, velocità di scatto. Svantaggi - impugnatura più scomoda, obbiettivi più cari, assenza di motore AF.

Io personalmente ho trovato offerte più vantaggiose per il modello nikon e ho provato in mano entrambe, è mi sembra più comoda la canon, però sono dubbioso sulla qualità delle foto, come già detto ho letto su vari forum valutazioni più positive per la D5100.

Voi cosa ne pensate?
Arrivederci.
capisco il tuo dubbio, perchè quando entri nel mondo della fotografia pensi che il corpo macchina abbia molta importanza. Passato un po' di tempo ti rendi conto che il più lo fanno le ottiche (e il fotografo), quindi non scervellarti tanto, le due macchine sono pressoché identiche, prendi quella con cui hai maggior feeling.
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
posso darti un giudizio sulla 600d essendo possessore devo dirti che è un ottima macchina e sforna davvero bei raw, per quanto mi riguarda mi trovo meglio con l'interfaccia canon.
La macchina fa il suo ma le lenti fanno il doppio.
Io ti consiglio la 600d ;)

Su ebay la danno a 500€ con il 18-55

inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
e se non sbaglio..la 600 ha lo stesso sensore della 7.
tante' che da buon nikonista ...me la sono comperata .....

cosa non da poco ha il flash comando remote ...e con il 430 EX va' che e' una meraviglia.....
Esatto stesso sensore ;) ottima davvero

inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
 
P

pasticciere

Ospite
chiudi gli occhi prendile in mano e prendi quella con cui ti trovi meglio !!!io sono di fede canon per svariati motivi quali autofocus sulle lenti,parco ottiche piu' vasto e in alcuni esemplari meno costosi rispetto nikon e per chiudere il cerchio se per iniziare hai poca grana ,con canon ci puoi attaccare qualsiasi lente vintage che potrai utilizzare con adattatori che possiedono la conferma della messa a fuoco che in casa nikon mancano. Ripeto sono di parte e non conosco nikon e non sceglierei nikon solo perche' sento dire che fa foto e video leggermente migliori perche' se guardi in giro trovi foto scattate con 400d o modelli piu' datati sia nikon che canon ti vien voglia di strapparti i capelli.Quindi io guarderei ergonomia costo delle lenti e per quanto riguarda me che non navigo nell oro ho avuto chiurlo a prendere canon perche' grazie ad un amico ( Aries Mu ) ci ho montato delle lenti vintage che costano relativamente poco e ho ottenuto risultati parecchio buoni .
 

pignatta

Appassionato
Registrato
10 Gennaio 2013
Messaggi
13
Sesso
Maschio
Ok grazie a tutti per le risposte, nell'arco di un paio di giorni prenderò la decisione, ma sono più propenso alla 600d per la comodità di impugnatura, cosa non da poco se vuoi fare delle foto dal momento.

Ragazzi ma qualcuno di voi ha mai comprato un prodotto di un certo costo su i vari siti elencati di trovaprezzi?
Sono affidabili?
Ho visto che la maggior parte non hanno come metodo di pagamento il contrassegno.
 
S

supermariano81

Ospite
l'unico sito che usa contrassegno è san marino photo, purtroppo fino a qualche anno fa era ottimo, ultimamente ha perso tantissimo smalto.
devi pagare con carta di credito, dai un occhiata al topic negozi consigliati e non avere paura di prendere on line, ovviamente non prendere dal primo che capita; un sito che si chiama "tiinculo.it" e propone la merce a 200€ è palesemente truffaldino.
 

pignatta

Appassionato
Registrato
10 Gennaio 2013
Messaggi
13
Sesso
Maschio
Che ne pensate della pentax k30?
Io non la conosco molto bene, l'ho trovata a 550 euro, ma rispetto alla 600d o D5100 cosa ha di superiore o inferiore?
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Che ne pensate della pentax k30?
Io non la conosco molto bene, l'ho trovata a 550 euro, ma rispetto alla 600d o D5100 cosa ha di superiore o inferiore?
Niente...anzi se non erro dal punto di vista pratico è anche superiore in quanto è la prima reflex in questa fascia di prezzo tropicalizzata...e se non erro ha anche pentaprisma e doppia ghiera...
di contro ha un reparto video un po' più carente...un pacchetto auto-focus un filino meno preciso e performante forse...o almeno quello era il problema di Pentax fino a qualche tempo fa'...e il fatto che cmq nel mercato dell'usato e nella scelta delle ottiche Pentax risulta un po' più di nicchia e non ha gli stessi cataloghi di Nikon e Canon...

però è una scelta più che ottima secondo me...;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Che ne pensate della pentax k30?
Io non la conosco molto bene, l'ho trovata a 550 euro, ma rispetto alla 600d o D5100 cosa ha di superiore o inferiore?
Valuta bene il discorso ottiche disponibili con Pentax.
 

pignatta

Appassionato
Registrato
10 Gennaio 2013
Messaggi
13
Sesso
Maschio
Infatti ho già scelto :D, mi è arrivata ieri la 600d, stavo pensando ti prendere già un ottica decente, sto valutando una 50 mm 1,8 canon e una tamron 17-50 2,8
 

pignatta

Appassionato
Registrato
10 Gennaio 2013
Messaggi
13
Sesso
Maschio
si si contaci, se mi presti tu più di 1200 euro va bene :cool:
 

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina
Due settimane fa avevo esattamente il tuo stesso dubbio, ho girato e girato in rete, ma trovando sempre opinioni discordanti.
Alla fine ho trovato questo video, grazie a questo ho fatto la mia scelta :)

 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
pur essendo Nikonista convinto dico la mia e non me ne vogliano i possessori di Nikon. Concordo che Nikon o Canon non sono poi così differenti come risultato finale ma il mio ragionamento è puramente dettato dal corpo macchina e non dai risultati finali.
- vero che la 600D non ha il motore AF incorporato, vero è anche che Canon è una vita che è passata alle lenti con motore AF incorporato ed ha cambiato baionetta. A questo punto non so se sia così semplice montare vecchi obiettivi sulla nuova baionetta. Nikon necessita di motore af integrato nel corpo macchina in quanto non ha mai cambiato baionetta ed è possibile montare vecchissimi obiettivi. Per l'usato, con Canon penso che sul mercato dell'usato si trovino in massima parte lenti con motore AF. Per Nikon trovi di tutto, lenti con o senza motore da cui la necessità del motore incorporato.
- non conosco l'ergonomia di Canon ma, almeno per la D5100, macchina entry level, l'ergonomia non è il max, ha pochi comandi sul corpo macchina e devi spesso passare dal menù. (già una 90 è moooolto meglio essendo una prosumer)
- sicuramente la funzionalità del live view è migliore in Canon sia per fotografare che per fare filmati. Ad esempio in live view l'esposimetro con Nikon non è visibile a differenza di Canon e questo (oltre ad altre funzioni presenti nella schermata live view non presenti in Nikon) rende più agevole l'uso dello stesso.
- ultima cosa, ma per me importante, con il flash incorporato della D5100 non comandi nulla a distanza in wireless a differenza della 600D che, invece, ha il flash incorporato che è master e ti consente di utilizzare l'illuminazione creativa.
Per trovare (a parte i filmati e l'uso del live view) un equivalente devi passare a D90 o D7000 che, rispetto a quanto detto prima sono forse (e qui non me ne vogliano in Canonisti) migliori della 600D, in particolare la D7000.
Non me ne vogliano i Nikonisti come me ma diamo a Cesare quello che è di Cesare.
ciao
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
purtroppo, anche per via della minor diffusione, la mia curiosità, per ora, è rimasta limitata ai due marchi più diffusi. Se ci pensi bene in un forum non specifico (escludendo quindi Nikon Club, Nital, Canon Club, Pentaxiani ecc.) come questo (ma tanti altri tipo ZMphoto), ecc. il rapporto dei topic Nikon-Canon Vs Sony- Pentax - ecc.
è un rapporto di 20 ad 1
ciao
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Tra le due andrei sicuramente sulla 600D
Se dovessi scegliere adesso tra rosso e giallo, ti direi rosso.

Non capisco comunque perchè tra i vantaggi della 5100 annoveri "VR" dal momento che fa parte delle lenti e non della macchina.

La storia del motore interno è un'altra truffa made in nikon, dal momento che tutte le nuove lenti prodotte hanno il motore interno. Quindi anche se in un primo momenti ti fai il ragionamento, bhè magari mi compro una nikon con il motore interno, così la sfrutto per gli obiettivi che costano di meno, alla fine ti trovi sempre a comprare lenti con motore interno perchè otticamente sono stati migliorati.

EDIT: E aggiungo anche che se tornassi indietro comprerei canon.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
sul motore interno non sono molto d'accordo con te, se ci pensi, oltre a questa agevolazione, la D200-D300-D7000 ecc. a salire (escluso la D80-D90) non solo ti consentono di usare vecchie lenti senza motore interno ma hanno una funzione che permettere di poter utilizzare l'esposimetro anche con vecchissime lenti senza contatti PIN (quelli per trasmettere i dati), tutto questo per poter utilizzare la maggior parte delle lenti che si trovano attualmente in giro. Il discorso è più incentrato sul fatto che Nikon non ha mai cambiato baionetta, l'ha modernizzata. Non è poi del tutto vero che le nuove lenti siano sempre migliori delle vecchie, un bel 50 ino f. 1,8 te lo porti a casa con meno si 100 €. ed è sicuramente migliore del recente equivalente Canon, almeno così dicono le recensioni lette in rete e su riviste.
Canon, ad un certo punto ha deciso, basta vecchie lenti, da adesso solo roba nuova ed ha cambiato baionetta per tagliare la testa al toro.
Penso che, alla fin fine, il discorso del motore interno sia più un discorso di costi, abbassiamo i costi nelle entry level (le uniche Nikon a non avere il motore AF incorporato) per essere concorrenziali. Poi, che costino di più le lenti è una cosa di cui ti accorgi quando vuoi ampliare il parco ottiche. Se ci pensi bene in un ottica da 1000 e più euro il costo del motore AF incide pochisimo ma, mettendolo, magari anche i possessori di entry level la comprano. Tutto marketing
ciao
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
sul motore interno non sono molto d'accordo con te, se ci pensi, oltre a questa agevolazione, la D200-D300-D7000 ecc. a salire (escluso la D80-D90) non solo ti consentono di usare vecchie lenti senza motore interno ma hanno una funzione che permettere di poter utilizzare l'esposimetro anche con vecchissime lenti senza contatti PIN (quelli per trasmettere i dati), tutto questo per poter utilizzare la maggior parte delle lenti che si trovano attualmente in giro. Il discorso è più incentrato sul fatto che Nikon non ha mai cambiato baionetta, l'ha modernizzata. Non è poi del tutto vero che le nuove lenti siano sempre migliori delle vecchie, un bel 50 ino f. 1,8 te lo porti a casa con meno si 100 €. ed è sicuramente migliore del recente equivalente Canon, almeno così dicono le recensioni lette in rete e su riviste.
Canon, ad un certo punto ha deciso, basta vecchie lenti, da adesso solo roba nuova ed ha cambiato baionetta per tagliare la testa al toro.
Penso che, alla fin fine, il discorso del motore interno sia più un discorso di costi, abbassiamo i costi nelle entry level (le uniche Nikon a non avere il motore AF incorporato) per essere concorrenziali. Poi, che costino di più le lenti è una cosa di cui ti accorgi quando vuoi ampliare il parco ottiche. Se ci pensi bene in un ottica da 1000 e più euro il costo del motore AF incide pochisimo ma, mettendolo, magari anche i possessori di entry level la comprano. Tutto marketing
ciao
Il 50ino 1.8d di 100 euro è inferiore alla rispettiva versione G
Idem per l'85
Addirittura il vecchio 28 1.4 D ne esce con le ossa rotta rispetto al nuovo 28 1.8G
Ma se otticamente la lente è più morbida, fa più aberrazioni cromatiche, non è tropicalizzata, cosa me ne faccio della lettura esposimetrica?
Si ma la presa per il c**o resta. Perchè non produrre un nuovo 70-200 f/4 senza motore interno? Sai quanti ne vendevano sulle varie D7000 / D90 / D300s / D600 a 200 euro in meno? Ho fatto l'esempio del 70-200 f/4. Ma a memoria sono anni che nikon fa solo lenti con il motore interno, il che rende inutile la spesa di un motore interno in una reflex nuova quando poi si cercano lenti otticamente migliori e non solo quelle usate nei mercatini.
 

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio
Che vi piaccia o no:
Canon = Link
Nikon = Link
Sony = Link
:barmy:
 
Alto