Canon 85 f1.8 o Canon 50 f1.4

Pampali

Esperto
Registrato
6 Maggio 2011
Messaggi
93
Salve a tutti ho un 17-50 f2,8 xr tamron e volevo chiedervi un parere sull acquisto di uno di questi due obiettivi.......lo userei per ritratti e per street cosa mi consigliate?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.420
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
dipende molto dalla reflex che possiedi
se hai una con formato dx ti consiglio il 50
se hai una f.f. prendi l'85

pero' visto che hai citato lo street io ti consiglierei piu' un 35mm.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
se ha il Tamron sicuramente ha una dx...io per gusto personale prenderei l'85 f1,8...però non è proprio per la street...anche se volendo la fai lo stesso...:D
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Salve a tutti ho un 17-50 f2,8 xr tamron e volevo chiedervi un parere sull acquisto di uno di questi due obiettivi.......lo userei per ritratti e per street cosa mi consigliate?
ciao
io ti dico che anche secondo me fra le due per la street meglio assai il 50 (che però forse non so se 1.4 conviene ;) )
però il per la street mi sono trovato assai meglio con il 35. Purtroppo col 50 su apsc si va lunghi in un attimo...
ciao!
Francesco
 

Pampali

Esperto
Registrato
6 Maggio 2011
Messaggi
93
che l'85 sia lungo su apsc è ovvio, però a questo punto avendo gia una copertura da 17 a 50 mi darebbe fastidio prendere una lente con lunghezza focale che già ho. Casomai in futuro insieme all 85 prendo anche un sigma 10-20 che ne dite?
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
che l'85 sia lungo su apsc è ovvio, però a questo punto avendo gia una copertura da 17 a 50 mi darebbe fastidio prendere una lente con lunghezza focale che già ho. Casomai in futuro insieme all 85 prendo anche un sigma 10-20 che ne dite?
non ho capito. quindi saresti orientato per l'85!? benissimo! gran lente, che anche in street regala soddisfazioni!
però diciamo che il discorso della focale coperta per me regge fino a un certo punto..
portabilità, qualità, luminosita... fissità! :D
 

Pampali

Esperto
Registrato
6 Maggio 2011
Messaggi
93
anche il tuo pensiero è giusto :D
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Io farei 2 prove al volo ... 2 belle uscite con il tammy una a 50 e l'altra a 35 e vediamo dove ti trovi meglio ... se poi vedi che sei corto vai di 85 però ricorda che se vuoi fare anche ritratti allora l'85 è la manna dal cielo :D :D
 

Pampali

Esperto
Registrato
6 Maggio 2011
Messaggi
93
Si infatti alla fine opterò per l'85
 
S

supermariano81

Ospite
per street preferirei un 28 o similiare su aps-c, però hai già l'ottimo tamron.
prendi l'85ino però non è l'ottica più adatta per la street
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Sono due focali molto diverse,che su apsc diventano ancora più diverse però,visto che da 17 a 50 sei già coperto io opterei per l'85 così da espolorare nuove prospettive.
Col tempo magari rivenderai il 17-50 e passerai ai fissi...una volta la triade era 28-50-85 con l'aletrantiva del 35,poi sono arrivati i super grandangolari 24-20...e gli zoom!
Il canon 85 è un obiettivo ottimo che trova la luce anche dove non c'è e non sbaglia un colpo,mentre sul 50 canon qualche dubbio ce l'ho...meglio il 50 f1.4 sigma,li ho avuti entrambi e non tornerei al canon e,se proprio vuoi un 50 guarderei anche l'ottimo canon 50 f1.8 che ad un costo irrisorio (uasto si prende anche sotto ai 100€ quindi vale la pena acquistarlo a priori) offre una qualitò inaspettata.
Io ho sempre pensato che ogni fotografo dovrebbe essere obbligato dalla legge ad acquistare un 50mm agli inizi della sua carriera dato che è l'obiettivo più educativo che ci sia!
 
S

supermariano81

Ospite
Concordo, ho avuto il 50 1.4 sigma, era un esemplare perfetto e mi ha regalato bellissimi scatti. Pesa un po' ed è grandicello per un 1.4 (lente davanti da 77mm) ma è un ottica da leccarsi le orecchie
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
L'85 l'ho avuto (per due volte) ed è tanto che lo voglio ricomprare ma è un obiettivo che regge il prezzo e non c'è verso di trovarne uno sotto ai 300€.
pagato 260 in garanzia.. :fischietta:
:p
 
S

supermariano81

Ospite
Attualmente in casa ho diversi "doppioni" :D due 35, tre 50, due 85..... però per ora restano tutti
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Io farei 2 prove al volo ... 2 belle uscite con il tammy una a 50 e l'altra a 35 e vediamo dove ti trovi meglio ... se poi vedi che sei corto vai di 85 però ricorda che se vuoi fare anche ritratti allora l'85 è la manna dal cielo :D :D
Questa è la scelta migliore! :D
Da possessore del 50 1.8 e del 35 2.0 mi sento di dire che il 50 per street è lungo, meglio decisamente il 35.
Per intenderci per fotografare una persona intera col 50mm devi metterti ad una distanza "scomoda", problema che col 35mm non hai.

In offtopic ho indicato un calcolatore per le distanze
 
Alto