Capodanno Cinese a Roma - L'Anno del Cavallo

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Ciao a tutti
pubblico alcuni miei scatti di sabato pomeriggio, in occasione dei festeggiamenti del Capodanno Cinese qui a Roma.
Per me è stata una gran bella sorpresa. Non sono mai stato "fan" della cultura orientale, ma proprio per questo sono rimasto piacevolmente stupito dai loro abiti e dalle loro danze, che spero di aver resto, fra teste da scavalcare e composizioni un po' "costrette" dal 135mm, che però mi ha dato gran belle soddisfazioni in quel pomeriggio!
Graditissimi commenti e critiche!
ciao!
p.s. taggo dude e Nomed :)adora:) che erano (credo) presenti lì da qualche parte :D

1)

^_^ di effecoll, su Flickr

2)

Senza titolo di effecoll, su Flickr

3)

dove due o tre di effecoll, su Flickr

4)

TTT di effecoll, su Flickr

5)

F=ma di effecoll, su Flickr

6)

/ di effecoll, su Flickr

7)

e sono nel vuoto di effecoll, su Flickr

8)

made in china di effecoll, su Flickr

9)

sul ciglio di un equilibrio che non ho di effecoll, su Flickr

10)

Danza di corteggiamento di effecoll, su Flickr

11)

La Camminatrice. di effecoll, su Flickr
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Belle foto! :D

Io mi aspettavo un evento un po' diverso (stile Grosso Guaio a Chinatown :cool: ), però alcune delle esibizioni erano molto belle. Sarebbero state più d'impatto se l'avessero fatte però verso sera.

Io sono rimasto fino al prestigiatore con le maschere. :p
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Ciao chicco!
Trovo le compo molto buone, con un ottimo occhio per l'accostamento cromatico :)

Ora veniamo alla parte brutta, imho come reportage funzionano a metà.
Secondo me le foto migliori/significative sono: 1, 2, 7, 8.
Nella 1) ci vedo un volto sorridente, ottimo per riflettere la buona impressione che hai avuto e riflettere una buona prima impressione.
La 2) è una sorta di panoramica, immancabile e ben composta imho.
La 7) mi piace perchè ha una forma a triangolo abbastanza simmetrica e ovviamente da uno sguardo sulle fantastiche acrobazie cinesi.
La 8) mi trasmette un senso di collaborazione fra italiani e cinesi per rendere un evento indimenticabile:D
Sia chiaro che a me piace la 7 ma va a proprio gusto personale, se ne possono scegliere anche due o tre, l'importante è che non appesantiscano il reportage.

Cosa manca è difficile a dirsi, dipende tutto da cosa avevi in mente.
Personalmente non mi sarebbe dispiaciuto vedere una parte consistente della sfilata, qualche espressione di stupore ma anche una sorta di armonia tra paesaggio romano e colori/cultura cinese.. Chessò un commerciante sulla porta del negozio.
Scegliere un tema prima di scendere in strada, come ad esempio il colore, poteva essere una scelta azzeccata :)

Nota a parte per l'ultima foto.. Come c'è finita li in mezzo? Imho proprio non c'entra nulla e l'hai rimarcato anche tu facendola BN.

Dopo tutto questo pippotto infinito (che è rigorosamente una mia opinione ;) ) ti dirò anche che il reportage è uno dei miei generi preferiti e hai fatto comunque un ottimo lavoro e una scelta oculata rendendo un'immagine di felicità e freschezza, io faccio e avrei fatto decisamente di peggio! :p
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Ciao chicco!
Trovo le compo molto buone, con un ottimo occhio per l'accostamento cromatico :)

Ora veniamo alla parte brutta, imho come reportage funzionano a metà.
Secondo me le foto migliori/significative sono: 1, 2, 7, 8.
Nella 1) ci vedo un volto sorridente, ottimo per riflettere la buona impressione che hai avuto e riflettere una buona prima impressione.
La 2) è una sorta di panoramica, immancabile e ben composta imho.
La 7) mi piace perchè ha una forma a triangolo abbastanza simmetrica e ovviamente da uno sguardo sulle fantastiche acrobazie cinesi.
La 8) mi trasmette un senso di collaborazione fra italiani e cinesi per rendere un evento indimenticabile:D
Sia chiaro che a me piace la 7 ma va a proprio gusto personale, se ne possono scegliere anche due o tre, l'importante è che non appesantiscano il reportage.

Cosa manca è difficile a dirsi, dipende tutto da cosa avevi in mente.
Personalmente non mi sarebbe dispiaciuto vedere una parte consistente della sfilata, qualche espressione di stupore ma anche una sorta di armonia tra paesaggio romano e colori/cultura cinese.. Chessò un commerciante sulla porta del negozio.
Scegliere un tema prima di scendere in strada, come ad esempio il colore, poteva essere una scelta azzeccata :)

Nota a parte per l'ultima foto.. Come c'è finita li in mezzo? Imho proprio non c'entra nulla e l'hai rimarcato anche tu facendola BN.

Dopo tutto questo pippotto infinito (che è rigorosamente una mia opinione ;) ) ti dirò anche che il reportage è uno dei miei generi preferiti e hai fatto comunque un ottimo lavoro e una scelta oculata rendendo un'immagine di felicità e freschezza, io faccio e avrei fatto decisamente di peggio! :p
ciao @EosSimo, e grazie del passaggio e soprattuto dei commenti così precisi e puntuali!
sono molto contento che il reportage ti sia piaciuto nel complesso, ma devo confessarti una cosa: non è nato esattamente come "reportage".
Avevamo parlato qui sul forum di questo evento, avevo il pomeriggio libero e allora sono andato, senza però avere la più pallida idea di cosa aspettarmi..
e infatti è successo tutto un po' in fretta. La sfilata lungo via del corso, coloratissima e rumorosa, ma anche super affollata di gente e di fotografi, quindi teste e ostacoli (qui ringrazio i miei 200cm :D)
Poi sul palco, con tutte le difficoltà del caso dovute alla distanza, nonché a movimenti difficilmente prevedibili..!

Insomma, hai totalmente ragione: non c'è un "filo" conduttore, sicuramente non "costruito" prima. Forse solo il colore, e il dinamismo. Non sono molto avvezzo ai reportage, e sicuramente la prossima volta farò tesoro di questo insegnamento!!
grazie davvero!:birra:
p.s. l'ultima lo so che non c'entra una mazza col tema, ma mi piaceva la scena e mi dispiaceva non postarla sul forum :angelic:
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io c'ero! Ma sono rimasto profondamente deluso, anch'io come Carlo mi aspettavo qualcosa di più vivo e colorato...
Ti dico solo che dalla disperazione mi sono messo a fotografare bambini che giocavano con le bolle di sapone al Pincio!:D
 
Alto