e' una questione fisica, ora tu hai una fotocanera che con l'ottica occupa una superfice che non supera un quadrato di max 20x20 cm, i baricentro, pur molto scentrato non crea problemi di equilibrio e ti sta bene anche mettere la fotocamera in equilibrio su un chiodo, ma dovendosi premunire di un buon cavalletto devi pensare che è un acquisto che si fa una volta nella vita, immagina ora di dover mettere un 70/200 f.2,8 che pesa intorno ai 2kg, e il tuo punto d'attacco è sulla fotocamera, ti troveresti un peso di 4kg tutto portato in avanti e, lasciatelo dire, se non hai un cavalletto di quelli seri e una testa con una base che ti permetta di fissare la fotocamera più l'ottica, scentrata verso il posteriore, mi sa che puoi vedere la tua fotocamera che va a brucare l'erba, e non è un bel vedere, i cavalletti che dici tu, le cineserie per capirci, io li uso a malapena per metterci dei flash se lavoro all'esterno e... se non c'è vento, ultima riflessione, hai in garage delle Ferrari e Maserati, vai dal gommista a farti dare delle ricoperte usate? non credo, così pure per i cavalletti, spendi qualcosa di serio e fra 20anni lo starai usando ancora.
ovviamente è come la penso io, non sei obbligato a fare quello che dico, ma a me è capitato di vedere la mia Hasselblad che "ha tentato" di mangiare l'asfalto, ed era cmq un cavalletto di buona fattura.
ciao.