Che bello L'esposimetro integrato a luce riflessa :-)

T

thinkingsoul

Ospite
Ciao da quello che ho letto in giro credo di aver capito che funziona cosi.............qualcuno conferma o vuole aggiungere qualcosa, mi interesserebbe approfondire l'argomento?

seguendo l'esposimetro della reflex........

muro bianco
epsosimetro nel mezzo.JPG

muro grigio
epsosimetro nel mezzo.JPG

muro nero

epsosimetro nel mezzo.JPG

ragionando

muro bianco - esposimetro +2 stop (+o-)

esposimetro +2 stop.JPG

muro grigio esposimetro -1 stop (+o-)

epsosimetro nel mezzo.JPG

muro nero esposimetro - 2 stop (+o-)

esposimetro -2 stop.JPG
 

Allegati

T

thinkingsoul

Ospite
Potresti dare qualche approfondimento su questa tecnica, mi ha incuriosito
non ho capito a che tecnica o strumento ti riferisci con queste immagini....:confuso:
Provate a fotografare un muro grigio, un muro bianco e un muro nero seguendo le impostazioni dell'esposimetro cioè esponendo correttamente come indicato dal cursore, vi restituirà un grigio medio 18% identico in tutte e 3 i casi. Se non sovraesponete e sottoesponete non avrete mai rispettivamente il bianco o il grigio o il nero . Ho letto questa cosa e ho provato con la macchina effettivamente è cosi. Naturalmente queste non sono le foto provenienti dalla reflex, sono solo esempi.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Come mai l'esposimetro fa questo errore grossolano??
Non è un errore ti copio questa cosa leggila è molto utile anzi direi fondamentale poi vai sul link sotto da dove è tratta.

In precedenza si è accennato a concetti come lettura esposimetrica, sovraesposizione e sottoesposizione e alla necessità di controllare i parametri da cui dipende l'esposizione: tempo di scatto e diaframmi. Qui approfondiamo gli argomenti e forniamo nuove regole.

Tutti gli esposimetri vengono tarati sul potere riflettente di un cartoncino Kodak standard, di colore grigio medio o grigio al 18%. Quindi, l'esposimetro di una fotocamera esporrà correttamente solamente le porzioni della scena che siano effettivamente di tono medio.

Un soggetto scuro verrà erroneamente 'letto' dall'esposimetro al pari di un grigio medio e la foto risultante lo ritrarrà più chiaro che in realtà: il difetto di risposta esposimetrica produce una sovraesposizione.
Un soggetto chiaro verrà anch'esso 'letto' come grigio medio, per cui il risultato sarà un soggetto più scuro della realtà: l'eccesso di risposta esposimetrica produce una sottoesposizione.



http://www.chrysis.net/photo/photo_man/txt/compensazione.htm
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Provate a fotografare un muro grigio, un muro bianco e un muro nero seguendo le impostazioni dell'esposimetro cioè esponendo correttamente come indicato dal cursore, vi restituirà un grigio medio 18% identico in tutte e 3 i casi. Se non sovraesponete e sottoesponete non avrete mai rispettivamente il bianco o il grigio o il nero . Ho letto questa cosa e ho provato con la macchina effettivamente è cosi. Naturalmente queste non sono le foto provenienti dalla reflex, sono solo esempi.
Come mai l'esposimetro fa questo errore grossolano??
bè ma è ASSOLUTAMENTE LOGICO.....
l'esposimetro della reflex è tarato per non resituire bianchi bruciati o neri altrettanto bruciati...è tarato cioè per valutare la scena e resituire informazioni quanto più nel "mezzo" dell'istogramma, cioè senza informazioni "perse" ai bordi...
se tu fotografi un muro TUTTO bianco, la reflex, non volendolo bruciare lo restituirà tutto grigio, stesso discorso per un muro TUTTO nero.....per verificare che quello che dico funziona basta che fai la foto a un muro tutto bianco con una bella macchia nera in mezzo...vedrai che la foto che ti restituirà non sarà più un grigio 18% ma un grigio più chiaro...perchè appunto il "cervello" della reflex vuole salvare sia il bianco sia il nero estremi...
questo è anche il motivo per cui si ricorre a volte alla modifica dei cosiddetti "livelli" in PS, in tal modo infatti si riesce a estendere la gamma monocromatica dal bianco al nero, togliendo quel velo grigino che spesso hanno alcune foto scattate in situazioni non ottimali o con lenti non proprio ottime....;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
bè ma è ASSOLUTAMENTE LOGICO.....
l'esposimetro della reflex è tarato per non resituire bianchi bruciati o neri altrettanto bruciati...è tarato cioè per valutare la scena e resituire informazioni quanto più nel "mezzo" dell'istogramma, cioè senza informazioni "perse" ai bordi...
se tu fotografi un muro TUTTO bianco, la reflex, non volendolo bruciare lo restituirà tutto grigio, stesso discorso per un muro TUTTO nero.....per verificare che quello che dico funziona basta che fai la foto a un muro tutto bianco con una bella macchia nera in mezzo...vedrai che la foto che ti restituirà non sarà più un grigio 18% ma un grigio più chiaro...perchè appunto il "cervello" della reflex vuole salvare sia il bianco sia il nero estremi...
questo è anche il motivo per cui si ricorre a volte alla modifica dei cosiddetti "livelli" in PS, in tal modo infatti si riesce a estendere la gamma monocromatica dal bianco al nero, togliendo quel velo grigino che spesso hanno alcune foto scattate in situazioni non ottimali o con lenti non proprio ottime....;)
esatto bravo insomma tocca studiare :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
ahahahahhaha....mi viene in mente una frase che ci ripeteva sempre la nostra svogliatissima prof di latino...:
"studere studere, post mortem quid valere ? "
(studiare e studiare, e dopo la morte a cosa ti serve ? )

ahahahahhaha....:D:libro:
Cacchio... direi che le cose si complicano
Iniziamo qui lo spiega bene il discorso poi vi interrogo!...................................... e voi interrogate me :)
http://www.nonsolotecnicafotografica.it/esposizione-fotografica/lesposimetro-non-e-perfetto
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Iniziamo qui lo spiega bene il discorso poi vi interrogo!...................................... e voi interrogate me :)
http://www.nonsolotecnicafotografica.it/esposizione-fotografica/lesposimetro-non-e-perfetto
attenzione...questo articolo è erratamente fuorviante....
NON è corretto dire che l'esposimetro non è perfetto... ma anzi è giusto che dire che l'esposimetro ( così come tutti gli strumenti) va usato con cognizione di causa e quindi in determinate situazioni ragiona in un modo APPARENTEMENTE incorretto....
essendo infatti tarato per non avere bianchi e neri bruciati mi pare ovvio che in una scena dove il 99 % è neve bianca la resa sarà un po' grigiastra...in tal caso l'uomo che sta dietro il mirino devo correggere la misurazione e l'elaborazione della macchina con una correzione appunto manuale....
sono questi i dettagli che fanno uscire fuori il bravo fotografo e quello che scatta in automatico.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Scrivo questa cosa che ho letto ora........ secondo alcuni studi, un insieme di oggetti riflette la luce ”in media” come lo fa un oggetto unico di color grigio 18%, il numero è l'esatta via di mezzo fra il bianco puro (riflessione 100%) e il nero pieno (riflessione 0%)....non è grigio al 50% perchè la progressione della riflettenza della luce si misura in maniera logaritmica. Internet e google che grande invenzione :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Come mai l'esposimetro fa questo errore grossolano??
ma l'aveva detto anche Nomed nei suoi video iniziali che l'esposimetro tende a riportare tutto al 18% (grigio medio)

Scrivo questa cosa che ho letto ora........ secondo alcuni studi, un insieme di oggetti riflette la luce ”in media” come lo fa un oggetto unico di color grigio 18%, il numero è l'esatta via di mezzo fra il bianco puro (riflessione 100%) e il nero pieno (riflessione 0%)....non è grigio al 50% perchè la progressione della riflettenza della luce si misura in maniera logaritmica. Internet e google che grande invenzione :)
Esatto!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
E' un'ottima dimostrazione di come funziona l'esposimetro della reflex. :)

Quando si ha padronanza con il metodo per interpretare la misurazione dell'esposimetro a luce riflessa si risolvono gran parte dei dubbi legati all'esposizione delle fotografie.

L'esposimetro a luce incidente invece (quello esterno che si usa sopratutto per i flash), misura la luce così come colpisce il soggetto e quindi la misurazione che dà è oggettiva e non deve essere interpretata in base alle situazioni. In questo caso però l'esposimetro deve essere posizionato esattamente dove si trova il soggetto.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
davvero molto utile questa discussione! molto utile per tutti, ma soprattutto per le persone che si avvicinano da poco al mondo della fotografia.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Premessa ..... noi quando scattiamo una foto NON fotografiamo l'oggetto in se .... ma solamente la luce che l'oggetto riflette verso di noi, detto questo vorrei aggiungere un paio di cosette che fin'ora non sono state ancora citate ... ora con gugggol si trova tutto o quasi, invece una volta si studiava sui libri, se andate a guardare un vecchio manuale di una vecchia reflex spesso trovate una foto di un gatto bianco su un lenzuolo bianco (era una tipica foto per spiegare quello di cui si sta parlando), bene dopo aver visto un bel gatto grigio su un lenzuolo grigio si capiva come e quando si doveva sotto o sovra esporre, poi la tecnica si è affinata e dalla misurazione spot o semi-spot si è arrivati all'integrata e alla matrix o quant'altro, infatti ora (anche se rifotografassimo lo stesso gatto bianco sul lenzuolo bianco) difficilmente avremo un gatto grigio perchè gli esposimetri si sono evoluti molto, però le tarature degli esposimetri sono ancora fatte con lo standard Kodak del grigio medio 18% (da qui l'usanza anche di misurare la luce sul palmo di una mano colpita dalla stessa luce che colpiva il soggetto e diminuita di uno stop, visto che il colore della pelle umana media ha un potere riflettente di circa 36% .... sistema molto utile ), quindi gli esposimetri interni lavorando con la luce riflessa, è assolutamente normale che si comportino cosi .... ma ...... già c'è sempre un ma ... sicuramente avrete visto dei fotografi (magari professionisti) che avevano in mano uno strano strumento ... l'esposimetro separato ..... che invece al contrario lavora con la luce diretta, quindi a quel punto la luce se ne infischia se sta illuminando una giacca chiara o un maglione scuro, dirà esattamente l'esposizione corretta, poi vero è che nessuno fotografa un muro tutto bianco per puro divertimento, ma con un soggetto davanti, quindi sta poi a noi (e al sistema esposimetrico che abbiamo impostato sulla reflex) valutare se vogliamo o dobbiamo sovra o sottoesporre, quindi se abbiamo un soggetto piccolo davanti un muro bianco sicuramente la lettura più precisa che possiamo far fare all'esposimetro è quella spot, puntando la misurazione sul particolare senza farlo influenzare troppo dal contorno, certo è che cosi il muro verrà bruciato, ma questo è un'altro discorso, se non ricordo male c'e' gia stata una discussione simile sul forum, se la ritrovo metto il link
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
ahahahahhaha....mi viene in mente una frase che ci ripeteva sempre la nostra svogliatissima prof di latino...:
"studere studere, post mortem quid valere ? "
(studiare e studiare, e dopo la morte a cosa ti serve ? )

ahahahahhaha....:D:libro:
Giorgio sei un pozzo di scienza! :D
Per questa massima ti ho già messo il like su Facebook... non potevo non farlo qui!!! :D

E ovviamente l'ho messo anche per tutti gli altri precisissimi interventi, amico mio! ;) Ottimo come al solito!
 
T

thinkingsoul

Ospite
Premessa ..... noi quando scattiamo una foto NON fotografiamo l'oggetto in se .... ma solamente la luce che l'oggetto riflette verso di noi, detto questo vorrei aggiungere un paio di cosette che fin'ora non sono state ancora citate ... ora con gugggol si trova tutto o quasi, invece una volta si studiava sui libri, se andate a guardare un vecchio manuale di una vecchia reflex spesso trovate una foto di un gatto bianco su un lenzuolo bianco (era una tipica foto per spiegare quello di cui si sta parlando), bene dopo aver visto un bel gatto grigio su un lenzuolo grigio si capiva come e quando si doveva sotto o sovra esporre, poi la tecnica si è affinata e dalla misurazione spot o semi-spot si è arrivati all'integrata e alla matrix o quant'altro, infatti ora (anche se rifotografassimo lo stesso gatto bianco sul lenzuolo bianco) difficilmente avremo un gatto grigio perchè gli esposimetri si sono evoluti molto, però le tarature degli esposimetri sono ancora fatte con lo standard Kodak del grigio medio 18% (da qui l'usanza anche di misurare la luce sul palmo di una mano colpita dalla stessa luce che colpiva il soggetto e diminuita di uno top, visto che il colore della pelle umana media ha un potere riflettente di circa 36% .... sistema molto utile ), quindi gli esposimetri interni lavorando con la luce riflessa, è assolutamente normale che si comportino cosi .... ma ...... già c'è sempre un ma ... sicuramente avrete visto dei fotografi (magari professionisti) che avevano in mano uno strano strumento ... l'esposimetro separato ..... che invece al contrario lavora con la luce diretta, quindi a quel punto la luce se ne infischia se sta illuminando una giacca chiara o un maglione scuro, dirà esattamente l'esposizione corretta, poi vero è che nessuno fotografa un muro tutto bianco per puro divertimento, ma con un soggetto davanti, quindi sta poi a noi (e al sistema esposimetrico che abbiamo impostato sulla reflex) valutare se vogliamo o dobbiamo sovra o sottoesporre, quindi se abbiamo un soggetto piccolo davanti un muro bianco sicuramente la lettura più precisa che possiamo far fare all'esposimetro è quella spot, puntando la misurazione sul particolare senza farlo influenzare troppo dal contorno, certo è che cosi il muro verrà bruciato, ma questo è un'altro discorso, se non ricordo male c'e' gia stata una discussione simile sul forum, se la ritrovo metto il link
Non ho capito quello che vuoi dire, se punto una cosa bianca con la lettura spot mi esce bianca? Io ho capito che esce grigia in ogni caso, altrimenti tutta questa storia non quadra.............se l'esposimetro è tarato sul grigio medio ............dovrebbe uscire grigio anche se imposto spot............La misura EV dell'esposimetro a luce incidente mi dovrebbe dare la lettura esatta perchè quello misura la luce che colpisce l'oggetto non quella riflessa (determinata genericamente grigio medio). Un altro discorso anche se collegato è il fatto che se punto una cosa scura in un contorno chiaro esponendo per quella il resto mi viene bruciato. In quel caso devo sacrificare qualcosa o sovraespongo per avere i chiari esatti e brucio il resto oppure sottoespongo per avere i toni scuri corretti e vengono male i toni chiari, dovrò intervenire con le curve e livelli in pp o con tecniche tipo HDR non vedo altra soluzione, correggimi se sbaglio altrimenti non ci ho capito nulla.
 
Alto