Che bello L'esposimetro integrato a luce riflessa :-)

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io vorrei fare una piccola digressione per spezzare un anguria contro l'aura mistica che aleggia sugli esposimetri esterni, si pensa spesso che avere strumenti del genere a volte costosi come una reflex, possa dare delle esposizioni corrette al 100% ma non è così.

Questo è un sekonik usato in studio da mark wallace e ha sbagliato di 1 stop! Al minuto 4:30 il famigerato esposimetro esterno suggerisce f/11 1/10sec, ma lo scatto risulta sottoesposto, infatti dopo qualche secondo mark scatta a f/11 1/5sec e lo scatto viene bene.
Come tutti gli strumenti di misura ci saranno sempre dei problemi legati alla taratura dello strumento stesso, alla condizioni ambientali in cui lo strumento opera, e dei problemi legati all'operatore, cioè chi la misura la effettua. A mio avviso il miglior modo per fare delle esposizioni corrette resta saper leggere l'istogramma
 
T

thinkingsoul

Ospite
Io vorrei fare una piccola digressione per spezzare un anguria contro l'aura mistica che aleggia sugli esposimetri esterni, si pensa spesso che avere strumenti del genere a volte costosi come una reflex, possa dare delle esposizioni corrette al 100% ma non è così.

Questo è un sekonik usato in studio da mark wallace e ha sbagliato di 1 stop! Al minuto 4:30 il famigerato esposimetro esterno suggerisce f/11 1/10sec, ma lo scatto risulta sottoesposto, infatti dopo qualche secondo mark scatta a f/11 1/5sec e lo scatto viene bene.
Come tutti gli strumenti di misura ci saranno sempre dei problemi legati alla taratura dello strumento stesso, alla condizioni ambientali in cui lo strumento opera, e dei problemi legati all'operatore, cioè chi la misura la effettua. A mio avviso il miglior modo per fare delle esposizioni corrette resta saper leggere l'istogramma
Il problema non si pone :) se decedessi di comprare un esposimetro da studio si vede che avrò anche lo studio il che è molto improbabile visto che non ho una lira e dubito che una vincita mi possa risollevare dato che non gioco. :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Non ho capito quello che vuoi dire, se punto una cosa bianca con la lettura spot mi esce bianca? Io ho capito che esce grigia in ogni caso, altrimenti tutta questa storia non quadra.............se l'esposimetro è tarato sul grigio medio ............dovrebbe uscire grigio anche se imposto spot...
In questo caso Wolf intendeva credo che utilizzi la misurazione spot per prendere la misurazione dell'esposizione di un soggetto piccolo davanti a uno sfondo bianco, così da essere sicuro che la misurazione è influenzata solo dall'area interessata e non dalla parete bianca sullo sfondo, anche in questo caso ovviamente la misurazione va interpretata.

Io sono abituato infatti a utilizzare la spot proprio perchè ti permette di valutare l'esposizione di un punto preciso della propria composizione, che sai come vuoi esporre (per esempio il viso delle persone).

Io vorrei fare una piccola digressione per spezzare un anguria contro l'aura mistica che aleggia sugli esposimetri esterni, si pensa spesso che avere strumenti del genere a volte costosi come una reflex, possa dare delle esposizioni corrette al 100% ma non è così.

Questo è un sekonik usato in studio da mark wallace e ha sbagliato di 1 stop! Al minuto 4:30 il famigerato esposimetro esterno suggerisce f/11 1/10sec, ma lo scatto risulta sottoesposto, infatti dopo qualche secondo mark scatta a f/11 1/5sec e lo scatto viene bene.

Come tutti gli strumenti di misura ci saranno sempre dei problemi legati alla taratura dello strumento stesso, alla condizioni ambientali in cui lo strumento opera, e dei problemi legati all'operatore, cioè chi la misura la effettua. A mio avviso il miglior modo per fare delle esposizioni corrette resta saper leggere l'istogramma
Se noti però il grigio nella seconda foto (quella con l'esposimetro) è esposto correttamente, mentre nella terza foto sta spostato sulla destra. Per arrivare a un bianco o a un nero puro bisogna sempre forzare l'illuminazione o l'esposizione.

Un errore (sopratutto sistematico) di uno stop di una misurazione fatta con un esposimetro a luce incidente sarebbe gravissimo, tutti quanti i fotografi vorrebbero indietro i loro soldi, anzi già un errore di 1/3 di stop non è accettabile. .-P Nel caso degli esposimetri esterni non bisogna parlare di alone mistico, sono semplicemente strumenti di misurazione praticamente da laboratorio, se non fossero precisi non avrebbero il minimo senso (e in realtà anche quelli a luce riflessa sono precisi, la variabile che crea problemi è solo quella del soggetto da cui si prende la misurazione).

Questi strumenti sono molto importanti, non solo per l'esposizione di una singola foto, ma anche per mantenere la consistenza in una serie di fotografie o su diverse scene (anche nel caso di registrazione video, film e via dicendo).

E' vero però che anche l'esposimetro esterno bisogna utilizzarlo con criterio, l'orientamento, la posizione e se la cupoletta sta alzata o abbassata influenzano sensibilmente le misurazioni.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Quindi nemmeno l'esposimetro esterno è capace di restituire il bianco o il nero puro se così appaiono ai nostri occhi? O forse il tutto resta sempre un limite della gamma dinamica del sensore della reflex?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Quindi nemmeno l'esposimetro esterno è capace di restituire il bianco o il nero puro se così appaiono ai nostri occhi? O forse il tutto resta sempre un limite della gamma dinamica del sensore della reflex?
E' un limite che dipende dalla gamma dinamica del sensore secondo me. Tieni presente inoltre che l'occhio umano in realtà non è affidabile come esposimetro. :p Fa un po' come gli pare e si inganna facilmente, quindi noi percepiamo come bianco pure anche cose che non lo sono esattamente.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Non ho capito quello che vuoi dire, se punto una cosa bianca con la lettura spot mi esce bianca? Io ho capito che esce grigia in ogni caso, altrimenti tutta questa storia non quadra.............se l'esposimetro è tarato sul grigio medio ............dovrebbe uscire grigio anche se imposto spot............
si è esatto, infatti è quello che ho detto anche io, non ho mai detto il contrario, nel passaggio precedente miriferivo ad un soggetto davanti ad un muro bianco (come hai citato nella seconda parte del tuo post)

quindi se abbiamo un soggetto piccolo davanti un muro bianco sicuramente la lettura più precisa che possiamo far fare all'esposimetro è quella spot, puntando la misurazione sul particolare senza farlo influenzare troppo dal contorno, certo è che cosi il muro verrà bruciato
come vedi abbiamo detto la stessa cosa, quindi non sbagli .... ;)
 
Alto