Ci sono anche io!!!

Ale_Zakko

Apprendista
Registrato
27 Ottobre 2015
Messaggi
7
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti!

Piacere, Alessandro, sono del Lago di Garda, e mi sto avvicinando (finalmente) al mondo della fotografia. Fortunatamente lavorando nel campo broadcast televisivo, ho gia' una buona base di teoria. Sto seguendo i corsi online di Carlo che sono fatti benissimo. Tralasciando il fatto che mi si e' aperto un mondo nuovo che conoscevo approssimativamente, la domanda che sorge spontanea e':

Quando si esce per fare degli scatti, e' preferibile lavorare tutto in manuale oppure usare l'aiuto di qualche programma specifico? Mi vengono in mente i classici fotografi che lo fanno di professione, oppure gli amatori (che non hanno nulla da invidiare a molti studi fotografici), che scattano una foto di prova, controllano, e via sotto con altri scatti. In questo caso lavorano esclusivamente in manuale? Vi chiedo questo perche' probabilmente sbagliando, ma lavorando con qualche modalita' di scatto, lo trovo "poco professionale" o comunque che non riesca a raggiungere il nostro obbiettivo nel creare una fotografia. Non pretendo di voler fare delle composizioni con aperture di otturatore di molti secondi per creare da un fiume una strada piatta, ma neanche usare qualche automatismo che mi crea delle fotografie un po piatte e diciamocelo, semplici e banali che possono fare un po' tutti...

Grazie e a presto!!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
ciao e benvenuto
Per quanto riguarda il discorso automatismi, vai tranquillo non c'è nulla di male nell'usare qualche aiuto, se ci sono è per usarli:D....è chiaro che se ti serve una determinata esposizione la usi in manuale, ma è un discorso lungo, potresti aprire un post in tecniche fotografiche per poter affrontare meglio l'argomento e carpire consigli da tutti.
un saluto
Mangi
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao Ale, da maleducato qualche sono rispondo alla tua domanda con un altra domanda:

Pratichi qualche sport nella vita?
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Buongiorno a tutti!

Piacere, Alessandro, sono del Lago di Garda, e mi sto avvicinando (finalmente) al mondo della fotografia. Fortunatamente lavorando nel campo broadcast televisivo, ho gia' una buona base di teoria. Sto seguendo i corsi online di Carlo che sono fatti benissimo. Tralasciando il fatto che mi si e' aperto un mondo nuovo che conoscevo approssimativamente, la domanda che sorge spontanea e':

Quando si esce per fare degli scatti, e' preferibile lavorare tutto in manuale oppure usare l'aiuto di qualche programma specifico? Mi vengono in mente i classici fotografi che lo fanno di professione, oppure gli amatori (che non hanno nulla da invidiare a molti studi fotografici), che scattano una foto di prova, controllano, e via sotto con altri scatti. In questo caso lavorano esclusivamente in manuale? Vi chiedo questo perche' probabilmente sbagliando, ma lavorando con qualche modalita' di scatto, lo trovo "poco professionale" o comunque che non riesca a raggiungere il nostro obbiettivo nel creare una fotografia. Non pretendo di voler fare delle composizioni con aperture di otturatore di molti secondi per creare da un fiume una strada piatta, ma neanche usare qualche automatismo che mi crea delle fotografie un po piatte e diciamocelo, semplici e banali che possono fare un po' tutti...

Grazie e a presto!!
Ciao Ale, benvenuto qui da noi :D

Rispondere alla tua domanda è semplice: superato il livello di padronanza tecnica, ognuno fa come cavolo gli pare :p
Lavoro nella fotografia da due anni, non mi è ancora capitato di collaborare con colleghi che avessero modi simili di procedere.
Il paradigma funzionale è quello che ti porta a personalizzare il più possibile ciò che fai per produrre ottimi risultati.
Questo può significare molte cose, e lascerò a te il piacere della scoperta ;)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao Alessandro, benvenuto sul forum! Sbaglio o dal mio monitor sta uscendo... marmellata... DI LAMPONI! :rotfl:

Se controlli ho risposto anche alla mail che mi hai mandato questa mattina! :)
 

Ale_Zakko

Apprendista
Registrato
27 Ottobre 2015
Messaggi
7
Sesso
Maschio
Eccomi qua! Grazie a tutti per queste calorose risposte, non pensavo! Grazie Mangi per il consiglio su dove andare a postare delle domande piu' specifiche, sicuramente trovero' pane per i miei denti! :D

Tommy, certo, pratico sport, per quale motivo? :)

Per la scelta dei programmi come detto da Carlo, Hypereyed, quindi da quel che sto capendo, il mondo della fotografia e' completamente personale, dove superate le teorie basilari, ognuno e' libero entro certi limiti di gestirsi come preferisce quindi?... Decisamente ottimo a sapersi!!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
perchè la fotografia è come lo sport.. se fai il portiere è vero che devi saper usare le mani ma resta il fatto che devi sapere comunque usare anche i piedi.

quello che voglio dire che esistono situazioni in cui puoi tranquillamente, usare le impostazioni manuali, e situazioni in cui se non di affidi a qualche automatismo sei perduto.

Purtroppo questa cosa viene spesso boicottata o comunque sotto valutata ma posso assicurati che è veramente importate.

Con questo non voglio dire che da domani dovrai studiare tutte le impostazioni perchè purtroppo per imparare ci vuole TEMPO, PRATICA, STUDIO... e id io oserei dire anche condivisione...

buone foto!!!!!!!!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao Alessandro, benvenuto tra di noi! ;)

per quel che riguarda la tua domanda sul manuale o automatismi, di solito io sconsiglio a chi è agli inizi di usare il manuale, proprio perchè ancora non padroneggia bene la reflex; una volta acquisite le basi e il necessario "know-how", si può usare quello che si vuole! :)

p.s.: per domande e risposte in tempo reale (ammesso che ci sia qualcuno che può rispondere) o per fare quattro chiacchiere, c'è anche la chat! ;)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Benvenuto nel mondo della fotografia,dove ognuno usa un linguaggio diverso :D..
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:ciao: Ale Zakko benvenuto.....:D
 
Ultima modifica:

Ale_Zakko

Apprendista
Registrato
27 Ottobre 2015
Messaggi
7
Sesso
Maschio
Heyla!! scusate la mia assenza ma ho avuto questi giorni belli tosti a livello lavorativo! Innanzitutto grazie mille per le delucidazioni! l'altro ieri ho fatto una salto in due paesi limitrofi per cercar qualche scorcio da fotografare. Ho lavorato tutto in manuale. Per carita' nulla di nuovo anzi, immagini anche un po' scontate piu' che banali, ma grande soddisfazione nel riuscire a gestirmi tempi di apertura e diaframma senza fare troppo caso all'esposimetro... :D
 
Alto