Cigno

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,
vedendo le vostre foto, mi vergogno quasi di postare questa, però da qualche parte si deve pur incominciare.

Questa è la prima foto che ho fatto ad un animale, tutte le critiche sono ben accette.

DSC_2312.jpg
dati di scatto: ISO 100 - 80mm - f /7.1 - 1/50''

La prima autocritica me la faccio da solo, il tempo di scatto è troppo lento :frusta:
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
... ma soprattutto l'inclinazione di 45 gradi dall'alto tende a sminuire l'importanza del soggetto. Se non è particolarmente forte lo si priva di ulteriore interesse.
Poi... ovvio, se non si può fare altro si fa come si può.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
... ma soprattutto l'inclinazione di 45 gradi dall'alto tende a sminuire l'importanza del soggetto. Se non è particolarmente forte lo si priva di ulteriore interesse.
Poi... ovvio, se non si può fare altro si fa come si può.
Quoto tutto e mi sembra ci sia un problema di nitidezza derivante da un leggero micromosso.
Ad ogni modo posta e non preoccuparti, questo è un forum di un corso di fotografia e siamo qui apposta ;)
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi!!
... ma soprattutto l'inclinazione di 45 gradi dall'alto tende a sminuire l'importanza del soggetto.
per 45° intendi la posizione del cigno nella foto o l'inclinazione della macchina fotografica rispetto al soggetto?
qual'è l'inclinazione da preferire?

Quoto tutto e mi sembra ci sia un problema di nitidezza derivante da un leggero micromosso.
si di questo me ne ero già accorto, credo che sia dovuto al tempo di scatto troppo lento, avrei dovuto alzare gli iso a 400.

Ad ogni modo posta e non preoccuparti, questo è un forum di un corso di fotografia e siamo qui apposta ;)
grazie, questo mi conforta :)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi!!

per 45° intendi la posizione del cigno nella foto o l'inclinazione della macchina fotografica rispetto al soggetto?
qual'è l'inclinazione da preferire?
)
Intendo l'inclinazione della macchina fotografica.
Di solito si tenta una prospettiva orizzontale (la macchina all'altezza degli occhi) o, se si vuole creare qualcosa di diverso, anche dal basso verso l'alto... Ma in questo caso la vedevo dura :D
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
hai provato a recuperare un po' le alte luci in pp? Probabilmente verrebbero fuori alcuni dettagli del piumaggio..;)
onestamente non ho provato, (sulla post produzione ho ancora molto da imparare) , questa sera provo!

Intendo l'inclinazione della macchina fotografica.
Di solito si tenta una prospettiva orizzontale (la macchina all'altezza degli occhi) o, se si vuole creare qualcosa di diverso, anche dal basso verso l'alto... Ma in questo caso la vedevo dura :D

si, l'ho scattata più in basso che potevo, cmq ok, ora ho capito ;) grazie!!
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
hai provato a recuperare un po' le alte luci in pp? Probabilmente verrebbero fuori alcuni dettagli del piumaggio..;)

ho recuperato le luci e lavorato un po' sull'esposizione, questo è il risultato
DSC_2312-2.jpg

c'è ancora molto da lavorare, però mi sembra già meglio.. peccato per il mosso..
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Meglio JJ,
non ti preoccupare, è normale all'inizio essere un po' in difficoltà con la pp.. vedrai che ci prenderai la mano poi, cosa usi?

grazie Mat,
al momento uso lightroom
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
ok, che versione?
attiva anche la correzione dell'aberrazione cromatica nel pannello dedicato alla lente.. il cursore luci è già al minimo?

versione 4.2
luci già al minimo ( -100)
la correzione dell'aberrazione cromatica è disattivata, oltre all'attivazione, che valori di fattore devo mettere?
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
si, è automatico, i cursori servono per regolarlo ulteriormente ma di solito non si toccano quasi mai.
La chiarezza a quanto l'hai messa? Che altre regolazioni hai fatto?

Grazie Mat per il supporto!!
ora non ho sotto mano il pc con LR, onestamente i settaggi non li ricordo, però questa sera te li mando, magari posto anche l'immagine originale.

grazie!
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie Mat per il supporto!!
ora non ho sotto mano il pc con LR, onestamente i settaggi non li ricordo, però questa sera te li mando, magari posto anche l'immagine originale.

grazie!

figurati, non era per l'immagine in sè ma bensì per evidenziarti le regolazioni base.. se posti anche l'originale vediamo insieme tutto.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
In attesa delle nuove modifiche, quanto riaccendi Lr ricordati di aggiornarlo alla versione 4.4 ;)
 

bruno

PRO
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
486
Sesso
Maschio
Prima di pensare a come recuperare uno scatto,bisogna capire come sbagliare il meno possibile in fase di scatto,ti consiglio una più accurata esposizione,specie su soggetti ostici con piumaggio bianco.Una lettura spot sulle parti più chiare e una sottoesposizione ti renderanno una foto molto ben bilanciata e facile da correggere,specie come in questo caso.
ciao
bruno
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Prima di pensare a come recuperare uno scatto,bisogna capire come sbagliare il meno possibile in fase di scatto,ti consiglio una più accurata esposizione,specie su soggetti ostici con piumaggio bianco.Una lettura spot sulle parti più chiare e una sottoesposizione ti renderanno una foto molto ben bilanciata e facile da correggere,specie come in questo caso.
ciao
bruno

no momento, se fai una lettura a spot sulle parti chiare con esposizione semiautomatica (priorità diaframma o tempi) già te lo sottoespone perchè te lo porta su 0 quando dovrebbe essere di più. Se sei in modalità manuale invece devi esporre le parti in luce che stai misurando almeno sul +1 altrimenti sottoesponi pure lì..

Comunque è vero se lo scatto di partenza è migliore è meglio, non c'è dubbio..
Stavamo approfittando dello scatto per dare un occhio anche alle modifiche basilari di LR.
 
Alto