Cimitero di Staglieno 28 aprile 2013

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Buongiorno!! ^.^
Ho deciso di mettere una foto per volta in modo che possiate giudicarle e criticarle, e darmi buoni consigli per i prossimi scatti.
Non c'è Post produzione in quanto al momento non ho modo di eseguirla (e non ne sarei nemmeno capace!!)
Taggo chi era presente al meeting Aries Mu nemor chemicalbasket Loredana Fetch_69!!
Qui c'è il set completo : http://www.flickr.com/photos/liliana_graziano/sets/72157633415097522/
Ecco la prima foto:


Immagine 056 di Liliana_Graziano, su Flickr
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao carissima! :)

non ricordo dove fosse questa statua, io avrei cambiato punto di ripresa, perchè in questo modo avrei ripreso il volto nella sua interezza, cosi rimane nascosto parzialmente dalle braccia! :rolleyes:

:ciao:
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Concordo con Davidone, una ripresa più centrale pr dar aria al viso ed il corpo in generale ;)
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Ecco la seconda che ho scattato.. Questa credo che sarebbe venuta meglio se non ci fosse stato tutto quel micromosso.. -.- purtroppo non me ne sono accorta altrimenti avrei riprovato a scattarla..
Per il resto, tipo la composizione, che mi dite?


Immagine 060 di Liliana_Graziano, su Flickr

ne approfitto per taggare anche the_skull e gothika ;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Avrei stretto di più la compo sul soggetto..proprio quasi a soffocarla :)
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Avrei stretto di più la compo sul soggetto..proprio quasi a soffocarla :)
Ho fatto questa scelta perchè volevo che si capisse che era appoggiata sulle gambe dell'altra statua (che per intendersi raffigura Gesù, forse avrei dovuto a questo punto allargare l'inquadratura..)

Ed ecco un'altra foto:


Immagine 061 di Liliana_Graziano, su Flickr
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Stesso discorso delle altre sembra sempre penalizzate dal l'angolo di scatto ma riprendere tutta la faccia era così brutto ;) ? Non mi convincono i colori ne la messa a fuoco ma con che cosa hai scattato?
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
a me il pdr piace molto...troppa aria sopra però.qua ci sta un bel b&w
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Stesso discorso delle altre sembra sempre penalizzate dal l'angolo di scatto ma riprendere tutta la faccia era così brutto ;) ? Non mi convincono i colori ne la messa a fuoco ma con che cosa hai scattato?
Ho scattato col 50ino. PP non ne posso fare, quindi l'ho messa così come è uscita dalla reflex. Pensi che ho cannato la maf o può essere micromosso? O anche la qualità del file essendo in jpg?
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
beh sicuramente ce' micromosso la faccia non e' molto nitida anche la f 1.8 forse e' troppo restrittiva ma scattando a 1/15 stai nettamente sotto il tempo di sicurezza, poi i riflessi sul petto e i punti bianchi in PP penso si potrebbero correggere tranquillamente la iso 800 di sicuro perche' non avevi molta luce ma risulta tutto molto impastato con lo sfondo che avendo lo stesso colore non aiuta di sicuro. Forse era il caso dell'uso o di un cavalletto o in mancanza di qualche riflettitore con l'uso di flash . Questo secondo me , vediamo che dicono anche gli altri.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
non ti lasciano montare il cavalletto a Staglieno :)
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Beh allora vai di illuminatori, ma 1/15 a mano libera con 50mm e con iso800 con 1'8 f bisogna essere cecchini

Ricordo che 50mm su apsc corrisponde a 50x1.6 ossia 80mm il tds e' 1/80 aggiungi un piano di fuoco ridotto a 1.8 il disturbo di iso 800 e lo sfondo che è dello stesso colore della statua subito dopo, non hai scampo!

MOD: messaggi uniti. Bisogna editare il messaggio precedente ed usare il multiquote non postare in sequenza!
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Sei troppo tecnico x me...
Ero in AV e ho impostato 1.8 sperando di poter abbassare i tempi, stessa cosa x gli alti iso..
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Allora se e' troppo incasinato pensare a tutte queste cose durante lo scatto ricordati che se vai sotto 1/80 con il 50ino e con f 1.8 stai in condizioni limite, trattieni il respiro e spara ;) possibilmente con la MAF sugli occhi del soggetto.
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Allora se e' troppo incasinato pensare a tutte queste cose durante lo scatto ricordati che se vai sotto 1/80 con il 50ino e con f 1.8 stai in condizioni limite, trattieni il respiro e spara ;) possibilmente con la MAF sugli occhi del soggetto.
Mi spieghi come posso fare in futuro a calcolare i tempi di sicurezza in base alla focale, al diaframma, ecc? ^.^
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Semplice basta fare l'inverso del l'obiettivo usato se usi un 50 ino l'inverso e' 1/50 ma siccome usi una fotocamera che non è FF ma ha sensore aps-c il taglio della foto non è 50mm ma bensì 80mm (dovuto al fattore di crop 1.6 se usi obiettivi EF se invece fosse EF-S sarebbe un 50 effettivo) . Quindi se usi un ef 85mm devi moltiplicare 1.6 ossia 136mm e quindi non andare sotto 1/136 se invece fosse ef-s 85 non andare sotto 1/85. Poi più la f e' piccola e + sarà piccola la zona messa a fuoco quindi devi essere accorta a cosa metti a fuoco!
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
se ero in AV vuol dire che hai messo il limite a 800 iso vero? devi alzare gli iso unica

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
o magari usare il flash ;)

P.s. Ho rivisto anche le altre sono tutte mosse. Strano che non l'avevano visto gli altri e' abbastanza evidente.
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
ensore aps-c il taglio della foto non è 50mm ma bensì 80mm (dovuto al fattore di crop 1.6 se usi obiettivi EF se invece fosse EF-S sarebbe un 50 effettivo) . Quindi se usi un ef 85mm devi moltiplicare 1.6 ossia 136mm e quindi non andare sotto 1/136 se invece fosse ef-s 85 non andare sotto 1/85. Poi più la f e' piccola e + sarà piccola la zona messa a fuoco quindi devi essere accorta a cosa metti a fuoco!
Secondo me 85 mm che sia EF o EF-S sono cmq 136mm su un sensore ridotto
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Alto