Cimitero di Staglieno 28 aprile 2013

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
MOD: va bene discutere per aiutare l'autore del post ma restate on-topic per piacere ad ogni modo pulisco e se si desidera continuare/approfondire il discorso aperto in precedenza andare qui nel topic aperto da distardly.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
liliana puoi mettere i dati exif?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Per il viso:
1/200 ƒ/1.8 ISO 800 50 mm

Per le mani:
1/250 ƒ/1.8 ISO 800 50 mm
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
qui era meglio chiudere leggermente di più il diaframma in modo da avere più nitidezza...potevi scattare anche con un tempo un pelo più lento abbassando anche gli iso...
quando inizi a pp un pochino???
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Abbassavi a iso 400 e f a più grande portando il tempo a 1/80 anche se penso che alla fine le foto che hai fatto soffrono tutte di mancanza di una buona luce quindi non è che sarebbe cambiata radicalmente.
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
,-( ho ancora un sacco di cose da imparare!!
Possibile che non ci azzecco mai?!?
Avete delle guide da consigliarmi?


Vabbè, aggiungo un'altra foto


Immagine 097 di Liliana_Graziano, su Flickr
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Stai scherzando vero?
Provato nel forum corso base a vedere i video? Sono veramente ben fatti!
Si, il corso l'ho visto e mi è servito a capire cose a me prima totalmente astruse (tipo, ma cos'è un diaframma??)
Ma a quanto pare ho ancora molte altre cose da imparare.. per es. non sapevo che per il 50ino i tempi di sicurezza sono di 1/80..
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
essi' calcola che quello nel kit di solito e' un IS stabilizzato qualcosina in meno riesci anche a raggiungere come tempi anche un 1/50 se non tremi troppo, mentre il EF 50ino 1.8 II non e' IS quindi almeno 1/80 poi ovvio se sei abbastanza brava da tener fermo il tutto puoi anche farla a 1/50 pero' ovviamente su foto 10x15 il micromosso non lo vedi su 50x70 il discorso cambia
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao concordo con dustardly anche io ho fatto una gran fatica ma alla fine alcune regole base le ho imparate, ed adesso penso prima al tempo (per evitare i mossi) poi mi soffermo sul diaframma e alla fine se questi due parametri non mi consentono una corretta esposizione passo agli ISO.

diciamo che gli iso sono l'ultima spiaggia.

forse qualcuno potrà non essere daccordo ma penso che all'inizio tocca darsi delle regole, quanto meno sapere da dove iniziare e siccome ho impara che a tutto (o quasi) c'è rimedio tranne che ad una MAF errata.. parto sempre dai tempi!

spero di esserti stato utile.
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Maf errata ma anche a foto troppo sottoesposte o sovraesposte oltre 2 stop nn si recupera nemmeno in raw poiché c'è perdita di dettaglio direi comunque ti ti consiglio di rivedere il corso base prima di passare alla postproduzione ogni volta si capisce sempre qualcosa di + rivedendolo!
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Maf errata ma anche a foto troppo sottoesposte o sovraesposte oltre 2 stop nn si recupera nemmeno in raw poiché c'è perdita di dettaglio direi comunque ti ti consiglio di rivedere il corso base prima di passare alla postproduzione ogni volta si capisce sempre qualcosa di + rivedendolo!
Per il momento non ho modo di fare post produzione.. quindi sto cercando di concentrarmi sugli errori da evitare in fase di scatto.
Cmq grazie a tutti che mi date sempre buoni consigli!!
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Per il momento non ho modo di fare post produzione.. quindi sto cercando di concentrarmi sugli errori da evitare in fase di scatto.
Cmq grazie a tutti che mi date sempre buoni consigli!!
quello che dovrebbero fare tutti
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
la terza sicuramente è ma meglio riuscita sia per compo che per esposizione.

la seconda era interessante ma avresti dovuto cercare di abbassarti per eliminare la parte della montagna sulla destra, chiaramente in questo caso la sotto esposizione della statua è voluta.
 
Alto