Claudio | Triptych - Eboli (SA)

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
In questi ultimi giorni ho voglia di provare alcune cose nuove (o quasi).
Anche in una delle tecniche collaudate come quella del trittico, ho voglia di provare nuove inquadrature, nuove impostazioni.
E così ho fatto questa volta... cercando di dare maggior proporzione possibile ad ognuno dei tre frame.
Ad essere sinceri, non mi convince molto... preferisco i vecchi tentativi... ma continuerò a sperimentare per cercare la soluzione definitiva, che mi dia completa soddisfazione :D

In tutto ciò, il progetto continua... ed oggi vi voglio presentare Claudio, un gran bravo ragazzo con la faccia da scugnizzo ed una simpatia unica.

Claudio è rumeno ed io l'ho conosciuto ad Eboli, dalle parti del solito bar, qualche anno fa.
Dal nostro primo incontro, abbiamo avuto molte occasioni per parlare e oggi, ormai, ci conosciamo abbastanza bene.
Ogni sabato mattina lui viene al Bar degli Amici, dove passo molto del mio tempo, e ne approfittiamo per berci una tazza di caffè insieme.
Lui è un artista. Un suonatore di fisarmonica incredibile!
Nella sua vita non ha mai preso lezioni di musica. Ogni canzone che suona, l'ha imparata semplicemente ascoltandola. Ha un talento.
La sua abilità è veramente incredibile: in pochissimo tempo suona una nuova canzone alla perfezione.
In moltissime occasioni gli ho sempre consigliato di provare a lanciarsi in una carriera da musicista... ma per lui, l'importante è solo suonare.
Per questo, a discapito del suo grande talento, continua a preferire la vita di strada... libero di suonare la SUA musica.
Il suo carattere amichevole gli ha permesso di farsi molti amici, ma troppo spesso la disponibilità degli amici non è abbastanza per riuscire a vivere dignitosamente.
La Romania è lontana. Troppo spesso i suoi pensieri volano dai suoi cari, nel suo paese.
Ma l'Italia oggi è la sua casa. E, nonostante tutto, non si è mai pentito di questo!


Claudio | Triptych - Eboli (SA) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr

Gli scatti sono stati realizzati con la solita Sony NEX e l'Helios 58mm.

Attendo i vostri commenti per capire se questo "taglio" diverso dei tre frame vi piace o meno! ;)
Grazie ragazzi.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Lo so, sarebbe bastato il mi piace forse. Ma non vorrei che poi un giorno, qualcuno passa e dice... come mai se frequentava lo stesso forum non ha detto niente !?
Quindi , faccio il mio .
In questo scatto c'è tutto il Frankie che conosco. Sensibile e con un cuore aperto e disponibile !
L'occhio è quello di una gran persona che ritrae emozioni e storie .
:handshake:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Lo so, sarebbe bastato il mi piace forse. Ma non vorrei che poi un giorno, qualcuno passa e dice... come mai se frequentava lo stesso forum non ha detto niente !?
Quindi , faccio il mio .
In questo scatto c'è tutto il Frankie che conosco. Sensibile e con un cuore aperto e disponibile !
L'occhio è quello di una gran persona che ritrae emozioni e storie .
:handshake:
Te lo ripeto anche qui, amico mio... sei veramente troppo troppo gentile!!! Grazie!!! :)
 

d.calva

PRO
Registrato
26 Ottobre 2011
Messaggi
880
Località
Pontedera(Pi)
Sito Web
girosognando.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Questi trittici sono la tua firma ormai, bellissimo!
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
L'unica mia speranza è quella di riuscire a fare in tempo per comprare il biglietto della grande mostra che sono sicuro un giorno ti sarà dedicata... :applauso:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Questi trittici sono la tua firma ormai, bellissimo!
Grazie infinite! :D
L'unica mia speranza è quella di riuscire a fare in tempo per comprare il biglietto della grande mostra che sono sicuro un giorno ti sarà dedicata... :applauso:
Stai esagerando Manolo!!! :D Non credo arriverò a certi livelli... ma è per me un vero onore sapere di avere la tua stima, come quella degli altri ragazzi! Sei troppo buono, grazie di cuore!
In ogni caso, dovesse accadere sul serio, farò in modo di farteli avere io stesso i biglietti! Puoi contarci! ;)
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Grazie per la bellissima foto e per le belle storie che ci racconti.
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Ad essere sincera, questa tra tutte è quella che più preferisco per quanto riguarda le proporzioni. Credo che sia " corretto " ( passami la parola ) riuscire ad avere un punto di unione tra le spalle e il frame centrale. E' più armonioso secondo il mio modesto parere. Per il resto....Nei tuoi scatti si intravede sempre quel pizzico di genialità legato a pennellate di sensibilità estrema. Bravo Frà. BRAVO.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Secondo me anche questo trittico è riuscitissimo France', come mai non ti convince appieno?:dubbio:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Grazie per la bellissima foto e per le belle storie che ci racconti.
Grazie a te, Anna... per le tue letture e per le gentili parole! :)
Ad essere sincera, questa tra tutte è quella che più preferisco per quanto riguarda le proporzioni. Credo che sia " corretto " ( passami la parola ) riuscire ad avere un punto di unione tra le spalle e il frame centrale. E' più armonioso secondo il mio modesto parere. Per il resto....Nei tuoi scatti si intravede sempre quel pizzico di genialità legato a pennellate di sensibilità estrema. Bravo Frà. BRAVO.
Sono molto felice che ti piaccia... grazie di cuore Ila... :D
Io, invece, non sono proprio convinto di questa "unione" tra il terzo superiore e quello centrale, data dalla congiunzione delle spalle che si va a creare con questo tipo di tagli... è una novità per i miei trittici, di solito i volti sono molto più predominanti, rispetto al resto delle foto. Strada facendo vedrò di cercare nuove soluzioni :)
Sono comunque molto molto felice che, nonostante tutto, sia piaciuta e, anzi, che forse sia ancor meglio delle precedenti! E' un'ottimo punto di partenza per provare a "modificare" ulteriormente questo genere di foto che, ormai (penso sia chiaro) mi sta appassionando sempre più :D
Secondo me anche questo trittico è riuscitissimo France', come mai non ti convince appieno?:dubbio:
Non lo so Luca... lo dicevo prima, rispondendo ad Ilaria...
A guardare distrattamente questo trittico, se ci fai caso, sembra quasi che quella di sopra sia un'unica foto, tagliata in due solo dalla linea bianca. Invece non è così.
La cosa l'ho provata per mantenere le proporzioni nei tre scatti, come dicevo... ma non so ancora se mi piace come soluzione. :pazzo:
Il fatto che testa mani e piedi siano simmetrici e in linea è ogni volta una sfida (sembra facile, ma spesso non lo è fidati :D ) ma sto cercando di perfezionarmi in questa cosa, scatto dopo scatto.
Per quanto riguarda le proporzioni, invece... forse preferisco quelle in cui occhi e/o mani abbiano risalto maggiore (anche grazie alle inquadrature).
Non lo so... vedremo strada facendo... :D
In ogni caso, i vostri consigli mi aiutano sempre molto a migliorarmi, quindi terrò seriamente in considerazione le vostre dimostrazioni di gradimento!
Grazie di cuore!!! ;)
 

Odino

Appassionato
Registrato
15 Febbraio 2012
Messaggi
53
Corpo macchina
Canon EOS 1000d
Sesso
Maschio
Non avevo mai visto questo modo di far ritratti...a quanto pare sei famoso per i tuoi trittici:sbav: non ho visto gli altri, ma questo è bello davvero, Grande!!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
bel lavoro bravo!!!ogni volta una compo diversA!
Grazie mille Zac! ;)
Non avevo mai visto questo modo di far ritratti...a quanto pare sei famoso per i tuoi trittici:sbav: non ho visto gli altri, ma questo è bello davvero, Grande!!
Famoso è una parola troppo troppo grossa! :D
Diciamo che mi ci sto cimentando da un po'... e che i ragazzi hanno dovuto sopportare molti dei miei scatti, quindi ormai mi conoscono bene! :aehm:
Grazie di cuore, comunque, odino! :)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
E questo? Me lo stavo perdendo!!!!!
Non ti convince? Bè nessun artista è mai convinto appieno per questo esistono gli ascoltatori per la musica e gli osservatori per le arti visive :)
Per far convincere l'artista che la sua opera è sublime.
Non ho nemmeno voluto leggere perchè non ti convinca tecnicamente e non ne sarei capace. So solo che hai letto un'altra vita, una passione per la musica che accompagna il soggetto e che traspare dal trittico. L'aria scanzonata mentre guardava in macchina, il quadro scelto e diviso in tre. Poporzioni, linea bianca, millimetri che nulla hanno a che fare con noi, non quì e non ora. Certe cose lasciale per i posti dove l'arte è congelata in squallidi tecnicismi. Quà ed ora non ci interessa, ora mi emozioni come sempre e questo è tutto.
 

Odino

Appassionato
Registrato
15 Febbraio 2012
Messaggi
53
Corpo macchina
Canon EOS 1000d
Sesso
Maschio
Grazie mille Zac! ;)

Famoso è una parola troppo troppo grossa! :D
Diciamo che mi ci sto cimentando da un po'... e che i ragazzi hanno dovuto sopportare molti dei miei scatti, quindi ormai mi conoscono bene! :aehm:
Grazie di cuore, comunque, odino! :)
Sopportare? ahahhaahha se gli altri che farai (perchè ne farai :D ) sono come questo o migliori, spero di "sopportarti" anch'io :applauso:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
E questo? Me lo stavo perdendo!!!!!
Non ti convince? Bè nessun artista è mai convinto appieno per questo esistono gli ascoltatori per la musica e gli osservatori per le arti visive :)
Per far convincere l'artista che la sua opera è sublime.
Non ho nemmeno voluto leggere perchè non ti convinca tecnicamente e non ne sarei capace. So solo che hai letto un'altra vita, una passione per la musica che accompagna il soggetto e che traspare dal trittico. L'aria scanzonata mentre guardava in macchina, il quadro scelto e diviso in tre. Poporzioni, linea bianca, millimetri che nulla hanno a che fare con noi, non quì e non ora. Certe cose lasciale per i posti dove l'arte è congelata in squallidi tecnicismi. Quà ed ora non ci interessa, ora mi emozioni come sempre e questo è tutto.
Non so mai come rispondere ai tuoi straordinari commenti, Martino...
Le tue sono parole magnifiche, come ogni volta... che emozionano me, altro che il contrario! :)
Ti ringrazio di vero cuore, amico mio!
Sopportare? ahahhaahha se gli altri che farai (perchè ne farai :D ) sono come questo o migliori, spero di "sopportarti" anch'io :applauso:
Sono felice di sapere che anche tu avrai la giusta pazienza :D grazie ancora!
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
E che te lo dico a fare,
ormai sei noioso, appunti tecnici non te ne posso fare, per il resto la foto parla da sola!
 
Alto