Come faccio questa foto?

T

thinkingsoul

Ospite
con il flash ha schiarito le ombre in ttl credo ............non è tutto bilanciato se guardi bene il flash senza filtro ha sparato una luce azzurra invece il colosseo sembra avere tonalità più calde naturalmente esponi per lo sfondo se sei conil flsh manuale devi calcolare la distanza e l'apertura del diaframma in base al numero guida, secondo me per avere tutto a fuoco con un grandangolo avrà chiuso a 8 max.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
T

thinkingsoul

Ospite
Aggiungo per mirco911 c'era lo schiavo che teneva il flash di lato a sx, non era quello della macchina solo che ha usato la parabola chiusa o standard cioè non ha regolato la pattern aperta (uniforme su nikon) per cui ha schiarito in maniera concentrata lasciando parte del vestito della sposa e i piedi in ombra.
stefanotealdi
segui i consigli di Stefano http://www.youtube.com/user/stefanotealdiphoto?feature=watch
oppure vai sul suo sito.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Non mi sembra un granchè come risultato....di certo io non lo vorrei riottenere ;)
Flash off camera
 

mirco911

Appassionato
Registrato
17 Settembre 2012
Messaggi
20
Sesso
Maschio
Quindi espongo sul colosseo, blocco l'esposizione e flash da sinistra, giusto?
 
T

thinkingsoul

Ospite
Quindi espongo sul colosseo, blocco l'esposizione e flash da sinistra, giusto?
si vedi che per il flash se lo usi in TTL devi impostare la lettura matrix o valutativa in Canon altrimenti non ti bilancia bene. Con il vestito bianco della sposa se esponi spot non manderà luce sufficiente a schiarire.
 

mirco911

Appassionato
Registrato
17 Settembre 2012
Messaggi
20
Sesso
Maschio
si vedi che per il flash se lo usi in TTL devi impostare la lettura matrix o valutativa in Canon altrimenti non ti bilancia bene. Con il vestito bianco della sposa se esponi spot non manderà luce sufficiente a schiarire.
ma sulla camera devo mettere valutativa?
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
a me addirittura sembra che ha usato uno snoot sul flash!
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Dal numero di messaggi che hai scritto mi sa che è meglio fare una spiegazione più terra terra!

Prima di tutto la nostra reflex non "espone" come il nostro occhio (il nostro occhio media perfettamente tra alte luci e basse luci). Esistono in linea generale 3 esposizioni differenti sulla nostra reflex: SPOT (reflex espone nel solo punto centrale), MEDIA PESATA AL CENTRO, MATRIX (che cerca di simulare l'occhio umano)

Ora fatta questa precisazione veniamo alla foto:
Innanzitutto il fotografo ha esposto catturando la luce che illumina il Colosseo (quindi con la SPOT), ha ricomposto (curato la composizione dell'immagine), ha messo a fuoco sugli sposi, poi con un flash off camera (ossia staccato dalla reflex comandato o tramite trigger o tramite comando radio della reflex) ha illuminato gli sposi.

E' più difficile a dirsi che a farsi! L'unica difficoltà in questo scatto sta nell'impostare il flash in modo da illuminare gli sposi senza creare troppo distacco tra loro e lo sfondo...

Spero di esserti stato utile ;)
 

stefanotealdi

Maestro
Registrato
21 Giugno 2012
Messaggi
82
Sito Web
www.stefanotealdi.com
Sesso
Maschio
Se posso di la mia (a proposito grazie thinkingsoul ) ha usato il flash nudo, senza nemmeno ammorbidirlo con un ombrellino o un softbox, perchè le ombre sono molto nette, dure e non c'è passaggio graduale tra zona in ombra leggera e zona con ombra pesante.
Non me ne voglia il fotografo che ha scattato questa foto, ma a me non piace.. Le ombre sono dure, la luce non ha lo stesso colore di quella calda che avvolge il colosseo (a mettere un CTO ci andava mezzo secondo), ed inoltre quell'affare dietro la sposa bianco attira troppo l'attenzione (è bianco puro ed è a centro fotogramma, io non mi sarei mai sognato di consegnare a degli sposi una foto così senza averlo almeno tolto in postproduzione.. È proprio un pugno in un occhio!)
Detto ciò, la sposa è carina! :D hahaha
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Parto dal presupposto che la foto, per molti e pure per me, è davvero mal fatta.
Le ombre sono nette e prive di gentilezza; la posizione della fonte di luce, sparata in faccia ai poveri sposi senza morbidezza, armonizza tutto tranne che le loro figure. I due sembrano quasi bidimensionali.
Il bianco del velo (tagliato!) s'è perso nell'ombra bluastra collaterale al fascio e, per dirla con stefanotealdi, quell'affare bianco sullo sfondo diventa paradossalmente il punto focale dello scatto (vergogna).

In tema di flash sono l'ultima persona che può esprimersi, ma dall'alto della mia ignoranza eviterei come la peste di replicare un'immagine del genere :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Se posso di la mia (a proposito grazie thinkingsoul ) ha usato il flash nudo, senza nemmeno ammorbidirlo con un ombrellino o un softbox, perchè le ombre sono molto nette, dure e non c'è passaggio graduale tra zona in ombra leggera e zona con ombra pesante.
Non me ne voglia il fotografo che ha scattato questa foto, ma a me non piace.. Le ombre sono dure, la luce non ha lo stesso colore di quella calda che avvolge il colosseo (a mettere un CTO ci andava mezzo secondo), ed inoltre quell'affare dietro la sposa bianco attira troppo l'attenzione (è bianco puro ed è a centro fotogramma, io non mi sarei mai sognato di consegnare a degli sposi una foto così senza averlo almeno tolto in postproduzione.. È proprio un pugno in un occhio!)
Detto ciò, la sposa è carina! :D hahaha
grazie a te e a Nomed per aver condiviso le vostre esperienze
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se posso di la mia (a proposito grazie thinkingsoul ) ha usato il flash nudo, senza nemmeno ammorbidirlo con un ombrellino o un softbox, perchè le ombre sono molto nette, dure e non c'è passaggio graduale tra zona in ombra leggera e zona con ombra pesante.
Non me ne voglia il fotografo che ha scattato questa foto, ma a me non piace.. Le ombre sono dure, la luce non ha lo stesso colore di quella calda che avvolge il colosseo (a mettere un CTO ci andava mezzo secondo), ed inoltre quell'affare dietro la sposa bianco attira troppo l'attenzione (è bianco puro ed è a centro fotogramma, io non mi sarei mai sognato di consegnare a degli sposi una foto così senza averlo almeno tolto in postproduzione.. È proprio un pugno in un occhio!)
Detto ciò, la sposa è carina! :D hahaha
:applauso:
 
Alto