Come ottenere effetto "lucido"?

lucakappa_91

Maestro
Registrato
25 Settembre 2013
Messaggi
186
Sesso
Maschio
Non vedo gli exif cmq credo che abbia usato: un tempo un po' lungo ma non troppo (tipo un paio di secondi) un cavalletto ovviamente, diaframma chiuso e poi ci ha lavorato su lightroom o simili con contrasto vivacità dei colori e aperto un po' i bianchi.. O almeno io avrei provato così poi non so XD
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Si per quanto riguarda la foto non ci sono dubbi sulla qualità tecnica e sulla qualità dell attrezzatura,quello che volevo dire è che sicuramente dal vivo la scena non era cosi... E anche il file originale di scatto non aveva qui colori perchè non sono colori naturali e volevo sapere che regolazioni aveva cambiato per ottenerlo visto che ho una foto dove voei realizzare lo stesso effetto. Ora provo con nitidezza
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
a cosa ti riferisci per effetto lucido?...se parli del riflesso quello ci stava pure nella scena originale...io qui non ci vedo una post particolare cmq...insomma le solite cose che si fanno e stop...
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
mi riferisco a questi colori quasi pastello... e a tutta la scena che ha un qualcosa tra poster e cartone animato
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
E perchè dal vivo non poteva essere cosi?!?!?

E' stata scattata nella golden hour, e già questo la dice lunga su quell'effetto "aureo" della foto...
Aggiungendo un filo di nitidezza e contrasto (locale e non), magari un filo di saturazione e un aggiustamento dell'esposizione il gioco è fatto...
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
giorgio non mi sembra che la vita reale abbia quest' aspetto....
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
si ma ti stiamo spiegando come fare angelo...anzi io direi di provare e farci vedere
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
cavalletto lunga esposizione...i colori della sera poi vengono quasi da se...ti faccio vedere una mia molto peggiore ovviamente dello stesso genere e ti assicuro che l'ho post-prodotta solo con lightroom facendo poche cose perchè ero abbastanza agli inizi

 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ecco Big l'effetto che dicevo!,perfetto!!!
Posto la mia
Canon 600d, f 8, iso 400, 13 sec. , 19mm
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ecco Big l'effetto che dicevo!,perfetto!!!
Posto la mia
Canon 600d, f 8, iso 400, 13 sec. , 19mm
Ci sono parecchie cose da rivedere qua...cosa FONDAMENTALE c'è il bilanciamento del bianco sballatissimo...è tutto arancione...oltre al fatto che è palesemente storta...
mi sono permesso di correggere la tua foto...ci ho messi mezzo minuto e già sembra mooolto meglio...
Ovviamente ho modificato un file JPEG e perdipiù già compresso quindi la qualità non è ottima, se vuoi ti spiego cosa ho fatto :
3447crm.jpg
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
allora spiegazione veloce...secondo me nella tua ci sono anche dei leggeri problemi di messa a fuoco e/o micromosso perchè vedo gli scogli troppo morbidi...
per fotografare in notturna devi mettere la reflex sul cavalletto o appoggiarla in maniera solida...potevi chiudere ancora il diaframma secondo me anche a 10/11 o leggermente in più volendo ma qui poi le scuole di pensiero sono varie...
devi disattivare lo stabilizzatore dell'obiettivo...
iso li potevi tenere anche a 100/200
usare scatto ritardato
se chiudendo e abbassando gli iso non rientri nei tempi procurati un telecomando che costa anche pochi euro e usa la posa bulb...
la messa a fuoco se vedi che l'obiettivo ha difficoltà usa il live vew e vai di focus manuale...

i miei dati per dirti sono iso200 f15(qui forse ho esagerato) e 60sec di esposizione...

nella post allaa tua darei una raffreddata al bilanciamento bianco prima cosa...e poi tutto quello che ti è stato detto...
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
allora spiegazione veloce...secondo me nella tua ci sono anche dei leggeri problemi di messa a fuoco e/o micromosso perchè vedo gli scogli troppo morbidi...
per fotografare in notturna devi mettere la reflex sul cavalletto o appoggiarla in maniera solida...potevi chiudere ancora il diaframma secondo me anche a 10/11 o leggermente in più volendo ma qui poi le scuole di pensiero sono varie...
devi disattivare lo stabilizzatore dell'obiettivo...
iso li potevi tenere anche a 100/200
usare scatto ritardato
se chiudendo e abbassando gli iso non rientri nei tempi procurati un telecomando che costa anche pochi euro e usa la posa bulb...
la messa a fuoco se vedi che l'obiettivo ha difficoltà usa il live vew e vai di focus manuale...
Ero uscito senza cavalletto ma ho poggiato la macchina su un gradino del ristorante (la foto è a reggio calabria e quelle luci in fondo è la sicilia:p,una meraviglia!) ,ho disattivato lo stabilizzatore e impostato lo scatto ritardato. E fin qui ci siamo. Per la messa a fuoco ho variato un pò e ora qui non ricordo quale ho usato...forse la lunghezza iperfocale ma a sto punto mi sa che non l'ho presa nemmeno di striscio.....
Per il diaframma ho il sensore un pò sporco e si inizia a vedere chiudendo e poi volevo la massima nitidezza e ho lasciato 8...
Ci sono parecchie cose da rivedere qua...cosa FONDAMENTALE c'è il bilanciamento del bianco sballatissimo...è tutto arancione...oltre al fatto che è palesemente storta...
mi sono permesso di correggere la tua foto...ci ho messi mezzo minuto e già sembra mooolto meglio...
Ovviamente ho modificato un file JPEG e perdipiù già compresso quindi la qualità non è ottima, se vuoi ti spiego cosa ho fatto :
Vedi l'allegato 40000
Grazie giorgio. Io il risultato migliore l'ho su questa (che per ora è l'unica passata in pp)

Il risultato è migliore ma non mi convince per nulla....sono ancora molto lontano dall effetto che cerco (approposito ma ste effetto come si chiama??)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ero uscito senza cavalletto ma ho poggiato la macchina su un gradino del ristorante (la foto è a reggio calabria e quelle luci in fondo è la sicilia:p,una meraviglia!) ,ho disattivato lo stabilizzatore e impostato lo scatto ritardato. E fin qui ci siamo. Per la messa a fuoco ho variato un pò e ora qui non ricordo quale ho usato...forse la lunghezza iperfocale ma a sto punto mi sa che non l'ho presa nemmeno di striscio.....
Per il diaframma ho il sensore un pò sporco e si inizia a vedere chiudendo e poi volevo la massima nitidezza e ho lasciato 8...

Grazie giorgio. Io il risultato migliore l'ho su questa (che per ora è l'unica passata in pp)

Il risultato è migliore ma non mi convince per nulla....sono ancora molto lontano dall effetto che cerco (approposito ma ste effetto come si chiama??)
anche qui secondo me andava aggiustato il WB, c'è troppo arancione, e anche se è magari realistico a mio parere stona un po'.
L'effetto non ha alcun nome, si chiama semplice postproduzione...:D
Basta controllare l'esposizione, aggiustare il WB, dare un filo di contrasto e colore ed è tutto qui...

aggiungo una versione come intendo io la cosa...(se ti disturba la levo subito)
2cdkis6.jpg
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.399
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
secondo me per fare una buona foto con l'effetto da te desiderato
si deve partire da un buon file che contenga luce colori e nitidezza
le 2 foto proposte da te sono due notturni dove mancano queste caratteristiche
quindi non e' possibile avere il risultato,

se guardi la foto proposta da @Bigphil ci sono i 3 elementi mensionati sopra
anche se la foto e' stata p.p. quegli elementi erano gia presenti nel raw
lui li ha esaltati e p.p. in maniera eccellente.
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
giorgio molto molto meglio! Quelle gambe arancioni non si potevano vedere.... Quindi:
temperatura di colore verso il blù, contrasto aumentato e saturazione aumentata? La nitidezza non ci azzecca nulla?

Professore questi tre elementi "luce colori e nitidezza" come potevo ottenerli in questa foto? Prima cosa mi rendo conto del bilanciamento ma non mi preoccupo perchè è facilmente risolvibile in raw. La messa a fuoco nella foto con la sdraio era sul soggetto ma mi sembra comunque tutto fuori fuoco come mai?
Nitidezza e luci? Tranne la messa a fuoco non mi sembrava di aver commesso errori:(
 
Alto