Compatta: obiettivo appannatto da 1 mese!

cimbro

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2012
Messaggi
100
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

un mio amico ha il seguente problema: ha scattato una foto alla neve, 1 mese fa, e l'obiettivo si è appannatto.. e non si è più "spannato"!!! Ancora oggi!

Cosa può essere?? Muffa?

Come risolvere?

Grazie
Ciao
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

un mio amico ha il seguente problema: ha scattato una foto alla neve, 1 mese fa, e l'obiettivo si è appannatto.. e non si è più "spannato"!!! Ancora oggi!

Cosa può essere?? Muffa?

Come risolvere?

Grazie
Ciao
è condensa....si crea nel passare velocemente da una ambiente freddo a uno caldo....dato che è una compatta e l'obiettivo non è smontabile l'unica cosa da fare è portarla in assistenza e farla pulire....non si può togliere "da fuori" in quanto si è creata al di dentro delle lenti....l'unica cosa da fare è appunto portarla in assistenza e stare attenti quando la si usa agli sbalzi di temperatura...
 

cimbro

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2012
Messaggi
100
Sesso
Maschio
è condensa....si crea nel passare velocemente da una ambiente freddo a uno caldo....dato che è una compatta e l'obiettivo non è smontabile l'unica cosa da fare è portarla in assistenza e farla pulire....non si può togliere "da fuori" in quanto si è creata al di dentro delle lenti....l'unica cosa da fare è appunto portarla in assistenza e stare attenti quando la si usa agli sbalzi di temperatura...

Grazie per la risposta! Riporterò il tuo suggerimento al mio amico... ...però mi pare stano che la condensa non si sia dissolta dopo tanto tempo...
:)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie per la risposta! Riporterò il tuo suggerimento al mio amico... ...però mi pare stano che la condensa non si sia dissolta dopo tanto tempo...
:)
infatti non si discioglie...una volta asciugata lascia una patina opaca e non la levi più a meno che non si apra l'obiettivo e lo si pulisca dall'interno....la condensa è una delle cose più pericolose...tieni anche presente che la presenza di vapore nell'obiettivo, se non si pulisce, genererà a razzo muffe e funghi....
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
In teoria le compatte sono "sigillate"... quindi, secondo il principio per cui è più facile che si formi condensa che evapori quest'ultima una volta formata (questione di "pressione" all'interno della camera, mi pare di ricordare dagli studi di termodinamica, e del fatto che appunto non c'è ricambio d'aria che ne abbassa il valore di umidità), è normale così purtroppo...
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Dipende dall'obiettivo se non erro... con gli zoom non sigillati credo sia difficile... la condensa si forma ma poi dovrebbe togliersi.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Dipende dall'obiettivo se non erro... con gli zoom non sigillati credo sia difficile... la condensa si forma ma poi dovrebbe togliersi.
si, m comunque è sempre buona cosa starci attenti.... perchè in alcuni casi potrebbe rimanere un sottile velo opaco sull'interno della lente che ne peggiora le caratteristiche....quindi attenzione....è anche da evitarsi la formazione di condensa anche per lo stesso corpo macchina in quanto il vapore si potrebbe condensare sul sensore e sulle parti elettroniche....
...quindi....SE LO EVITATE E' MEGLIO....;)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
:( Io già sono fobico per la polvere... se penso anche a questo mi sento male... :addio:
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Qualche tempo fa parlando con qualcuno di questo argomento mi venne suggerito, in caso di passaggio da ambienti molto freddi a caldi (e di questo periodo basta andare a fare una foto sul terrazzo! :D ), di portarsi dietro un sacchetto di plastica e di riporta li, sigillandola al meglio, quando si torna al caldo. In questo modo si forma una sorta di "microclima" dentro la busta e la temperatura tende ad abbassarsi in maniera più graduale evitando il formarsi di condensa...sarà vero? Boh, ultimamente quando sono andato a fare foto sulla neve ho usato questo sistema, e quando andavo a prendere la machina dalla busta, anche dopo un oretta non era appannata ma ancora bella freschina...questo mi fa pensare che funzioni, ma non essendo la busta trasparente non mi è dato sapere se sia effettivamente così! :)
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
purtroppo con la compatta c'è poco da fare ...
però prova a ripetere l'operazione da -10 a + 20 :) e poi la tieni su un termosifone
se poi non si risolve...
Assistenza se ne vale la pena...
Altrimenti Pattumiera :)
Ciao
ovviamente Scherzo.
 
Alto