Con un budget di 300/400 € cosa consigliate ?

E

Endorphine

Ospite
Altri due pareri interessantissimi, grazie! ^_^
Sul fare il passo non troppo lungo concordo tantissimo, ma su tutto. Alla fine non voglio atteggiarmi a fotografa, sento solo il bisogno di cominciare a prendere più confidenza con quest'arte. Io comunque sto facendo diverse ricerche sui modelli che mi avete consigliato, così come ieri ho parlato con altre persone del campo (che fanno bellissime foto anche con modelli vecchiotti). La cosa mi ha rincuorato e ci sto riflettendo molto. Vedrò un po' le offerte in giro per trovarne una nuova... poi se ci dovesse essere l'occasione d'oro nell'usato ben venga, ma mi sto orientando sul nuovo.

(preciso che mi orienterei sul nuovo perché da profana magari non saprei riconoscere alcuni difetti dovuti all'usura di un prodotto usato.)
 
S

supermariano81

Ospite
boh, io non acquisterei MAI da un professionista che mi fa 2.000 scatti a week end, preferisco chi si è stufato subito o chi la vende per "errato acquisto" e passa a qualcosa di più.
tra l'altro una 550d usata non è poi così lontana da una 650d che dici te.....
 

Mapi

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
169
Sesso
Maschio
Il mio parere rispecchia di fondo idee già espresse da altri. Non credo che abbia senso spendere molto da subito e valuta che i forum di fotografia sono pieni di ossessionati all'acquisto, collezionisti, più che appassionati di fotografia. Come non sai se è solo un "voglio fare l'astronauta" o un "sono"... vale per tutto, la vita è piena di sogni più di realtà, ma è giusto che i sogni abbiano il giusto prezzo.
Io vedrei di iniziare così:
http://www.marcopoloshop.it/mps/Reflex-digitali/1100D--18-55mm-DC-III-pidCAOEOS1100D1855DC?referral=tradedoubler

hai modo di fare molte foto e sicuramente se la passione c'è perderai anche molte ore su libri o guide varie.
 

Stratins

Appassionato
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
37
Località
Sieci, Frazione di Pontassieve (FI)
Corpo macchina
Pentax ME Super, Pentax P50, compatte
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, sono Martina, ho 16 anni e sono un nuovo membro. Amo la fotografia fin da piccola ma non sono molto esperta nel campo ed avrei bisogno di un aiuto nella scelta di una Reflex. Il budget è molto limitato perchè sono soldi che devo riuscire a risparmiare da sola.

Grazie in anticipo :)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ciao Martina,
come primo messaggio sarebbe buona norma presentarsi. ;)
Comunque il budget a cui hai pensato ti permetterà di entrare nel mondo reflex senza problemi se punti ad esempio ad una entry level nuova ... come la mia 1100d.
Oppure con Nikon c'è la 3100 in quella fascia di prezzi.
Ciao e buona luce !
 

Stratins

Appassionato
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
37
Località
Sieci, Frazione di Pontassieve (FI)
Corpo macchina
Pentax ME Super, Pentax P50, compatte
Sesso
Femmina
Ciao, scusa ma non avevo mai preso parte ad un forum :)
comunque grazie del consiglio ! Secondo la tua opinione mi merita più la 1100d o la Nikon 3100 ?
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ciao, scusa ma non avevo mai preso parte ad un forum :)
comunque grazie del consiglio ! Secondo la tua opinione mi merita più la 1100d o la Nikon 3100 ?
Sostanzialmente sono uguali.
Chi possiede Canon ti dirà Canon.
Chi possiede Nikon ti dirà Nikon.
Io ti dico guardati magari dei video in rete, vedi come ti sembrano i menu, vai in un negozio e prova a tenere in mano entrambe .... poi una volta deciso comprala online però ! ;)
 

Stratins

Appassionato
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
37
Località
Sieci, Frazione di Pontassieve (FI)
Corpo macchina
Pentax ME Super, Pentax P50, compatte
Sesso
Femmina
Se invece si parla di Reflex Pentax il prezzo aumenta di molto ?

Sono molto fedele alle Pentax perchè ho le mie due vecchiotte P50 e ME Super , ereditarie di babbo e nonno:)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Se invece si parla di Reflex Pentax il prezzo aumenta di molto ?

Sono molto fedele alle Pentax perchè ho le mie due vecchiotte P50 e ME Super , ereditarie di babbo e nonno:)
Le Pentax sono grandi macchine ...... solo un po di nicchia rispetto a Canon e Nikon dove trovi il mondo di ottiche (anche usate).
Sinceramente non so se in quella fascia di prezzo ci siano delle reflex Pentax.
Qualcuno che le conosce passerà di qui sicuramente ! :)
 

Stratins

Appassionato
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
37
Località
Sieci, Frazione di Pontassieve (FI)
Corpo macchina
Pentax ME Super, Pentax P50, compatte
Sesso
Femmina
Diciamo che rispetto alle Canon e alle Nikon sono rimaste un po' in ombra ma sono macchine davvero eccezionali ;)

Grazie mille per il tuo aiuto !
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
ciao e benvenuta! Se vuoi acquistare un prodotto nuovo ti consiglio una canon 1100D con il 18-55 is II rapporto qualità/prezzo eccezionale, ora sta a 345 su amazon (si trova anche a meno in altri siti ma amazon è molto veloce ed ha un'ottima politica di reso/rimborso)
http://www.amazon.it/Canon-Fotocamera-Digitale-Megapixel-Obiettivo/dp/B004MKNBKU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1364683041&sr=8-1
Altrimenti sull'usato ora la 500D con 18-55 is I costa tra i 330 e i 400, per l'usato acquista sempre con scambio a mano e non fare mai e poi mai ricariche poste-pay a sconosciuti ;)
Volendo (se hai molta fretta di cominciare) puoi puntare a reflex ancora più vecchie come la 450D 400D che hanno prezzi ancora più bassi ma manca il liveview (non essenziale) e solitamente l'obiettivo con cui vengono vendute non è stabilizzato (i 18-55 non stabilizzati hanno una resa mediocre).
Come vedi ti ho parlato solo di Canon perché è quello che utilizzo e che conosco, io ho scelto questo marchio perché mi ha consentito un risparmio maggiore a parità di ottiche rispetto ad altri marchi conosciuti, in più non c'è lo sbattimento della mancanza del motore di messa a fuoco nelle reflex entry-level ed amatoriali come invece accade in nikon.
A presto ciao!
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Volendo potrei sempre venderti la mia 1100d usata con 18-55 kit ...... :)
 

Stratins

Appassionato
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
37
Località
Sieci, Frazione di Pontassieve (FI)
Corpo macchina
Pentax ME Super, Pentax P50, compatte
Sesso
Femmina
Ciao ! Grazie mille per il caloroso benvenuto :D

Preferirei buttarmi nel "nuovo" rispetto all'usato per più motivi:
1) non essendo esperta del campo non sarei in grado di distinguere una "truffa" da una buona qualità- prezzo
2) Amo comprare cose nuove

Diverse persone mi hanno consigliato la 1100D e anche in molte discussioni ho notato che questa macchina era spesso consigliata. :)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Diverse persone mi hanno consigliato la 1100D e anche in molte discussioni ho notato che questa macchina era spesso consigliata. :)
E allora se vuoi andare sul nuovo ..... la 1100d ottima scelta secondo me.
E' la macchina che in mi ha permesso di iniziare a scattare con cognizione, fino a un anno e mezzo fa avevo la compattina anche io !
 

Stratins

Appassionato
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
37
Località
Sieci, Frazione di Pontassieve (FI)
Corpo macchina
Pentax ME Super, Pentax P50, compatte
Sesso
Femmina
Volendo potrei sempre venderti la mia 1100d usata con 18-55 kit ...... :)
Grazie ma il mio è un acquisto piuttosto futuro (tra un po' di mesi) perchè ora come ora ho altre spese piuttosto costose da dover pagare con i miei soldi perchè purtroppo i soldi non crescono sugli alberi !:facepalm:
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Benvenuta :)
Purtroppo, volendo rimanere in casa Pentax sul nuovo, devi cercare di arrivare almeno sulle 450 euro per portare a casa Kr + 18-55. Come diceva giustamente max, chi ha canon consiglierà canon, chi nikon ecc, non tanto per fanatismo, quanto perché, soprattutto per le entry level, se si è usata una macchina e ci si è trovati bene, viene naturale consigliarla. Da pentaxiano, non ho mai avuto la kr ma ne ho sempre sentito solo cose buone. Ad ogni modo, il mio consiglio è di cercare di prendere in mano, anche in qualche centro commerciale, le possibili reflex che vorresti acquistare, sentire con quale scatta il feeling maggiore, e valutare infine secondo le tue necessità/possibilità. :)

Peace.
 
Alto