Consigli per una povera ignorantona? (possibile acquisto)

Viola17

Appassionato
Registrato
14 Gennaio 2014
Messaggi
24
Sesso
Femmina
Buona sera a tutti!!:D

Mi sono appena iscritta, quindi ne approfitto per salutarvi, ho 21 anni tra pochino 22 e i miei genitori mi hanno chiesto cosa desiderassi.. quindi.. FOTOCAMERAAA!!

Il punto è che non voglio far loro spendere un capitale.
Purtroppo non me ne intendo,sono una novellina.. quindi HELP!


Il mio interesse: riuscire a fare dei video buoni in luoghi sia chiusi che all'aperto, che abbia zoom, auto focus (se si chiama così) ma soprattutto che non costi l'ira di Dio.. ( già x me 300€ sono troppi) (successivamente luci e cavalletto ma se ne parlerà successivamente al mio acquisto :D)

Mi interessava anche che il display si girasse in modo da poter vedere cosa io stia filmando dalla parte dell'obbiettivo.. non so se io sia riuscita a spiegarmi. ( mi pare che si dica LCD orientabile)

Penso che questa richiesta implichi un aumento considerevole di prezzo o mi sbaglio?

Sapete consigliarmi qualcosa?

Abbiate pietà! :aehm:


Io ho trovato questa che mi piace un sacco! NIKON COOLPIX S6600
Verrebbe all'incirca sui €200. Cosa ne pensate?


Viola :ciao:
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ciao Viola17 e ben venuta in questa grande famiglia !!! Allora allora allora supponendo che il tuo budget massimo sia di 300 euro diciamo che con questa cifra forse forse qualcosina a casa la riesci a portare.
Nelle tue richieste tu hai parato principalmente di video e quindi la mia domanda è questa : sicuro che quello che ti serva è una macchina fotografica e non una videocamera ?????

Quella da te linkata è una fotocamera compatta !!! Stai attenta ;)

Ora ti propongo io delle alternative. Parto con dirti che di videocamere non ne capisco un ciufolo :D quindi i miei consiglio sono incentrati su reflex o dridge che potrebbero rispettare le tue richieste naturalmente non scarto possibilità di acquistare qualcosa di usato ;)

Allora partiamo con la reflex che ritengo rispetti in pieno le tue aspettative !!!
- Canon EOS 600D --> su Amazon nuova costa circa 440€ compreso di obiettivo 18-55 IS II che è la base per inziare a sperimentare un po di tutto !!! Questa reflex fa degli ottimi video confrontati personalmente con Videocamenre della stessa fascia (medio - bassa ) e non ci sono paragoni come nitidezza ecc !!! Ha il display che tilta quindi puoi tenere sempre sott'occhio cosa riprendi. Unico nota dolente è che durante i video non mette a fuoco automaticamente ma manualmente !!! Io personalmente non lo trovo un vincolo perchè ho pieno controllo di ciò che voglio far realmente vedere !!!

In alternativa ci sarebbe questa bridge sempre di Canon :
- Canon PowerShot SX50 HS che su amazon costa 396 euro nuova. Di questa ne ho solo sentito parlare e mi dicono che non è male è un buon compromesso insomma. Anche questa è il display che tilta ;)

Tieni in seria considerazione anche l'usato !!! La 600D costa intorno i 300 euro o anche meno ;) e ti porti a casa una signore reflex entry level !!! Se non hai fretta la stessa 600D alcuni mesi fa fu messa in promozione in qualche store fisico a 299€ quindi occhio ai volantini :D

Io comunque ti consiglio seriamente di ponderare l'acquisto perchè se la tua passione sono i video allora io vedrei altro :D
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.404
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
ciao Viola e benvenuta
con questo badget mi sento di consigliarti le panasonic
lo vista in azione e non e' male sia con le foto che con i video
se vuoi risparmiare potresti prendere in considerazione questi modelli
panasonic lumix dmc fz62 306€ su amazon
http://www.amazon.it/Panasonic-DMC-FZ62-Fotocamere-Digitale-Megapixels/dp/B008MWQ8SQ/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1389777336&sr=8-1&keywords=panasonic+lumix+dmc+fz62


panasonic lumix dmc fz200 a 399€ su mediaworld
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=17440274&langId=-1&category_rn=1598
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Anche le Nikon D5100 - D5200 hanno il display orientabile.

Il budget sale, ma avresti la possibilità di scegliere una reflex ad ottiche intercambiabili!

Successivamente potresti pensare all'acquisto di ottiche fisse ad es 50mm - 35mm per gestire al meglio la messa a fuoco nei tuoi video ed inoltre gustarti degli sfocati che le lenti zoom si sognano.

Io sono sempre per: spendere bene una volta e basta. Sono cose che ti ritroverai quando prenderai confidenza con le attrezzature!
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Pensa bene se vuoi fare video o foto...perchè anche se le.reflex fanno video non sono nate x quello e alla lunga il sensore ne risente...e si rovina...e sicuramente uno strumento nato appositamente x fare video sarà migliore
Quindi pensaci bene; detto questo, ipotizzando un futuro uso anche per foto consiglio una reflex e non bridge o compatte, in futuro potresti stancare presto e rimetterci i soldi..mentre una reflex resta piu rivendibile.
Quindi io ti consiglierei la 600d cha soddisfa tutte le tue richieste...ma sopratutto guarda nell'usato se non vuoi spendere o far spendere troppo, si trovano ottimi oggetti a prezzi veramente buoni....

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Viola17

Appassionato
Registrato
14 Gennaio 2014
Messaggi
24
Sesso
Femmina
Buon giorno a tutti!

Grazie per avermi risposto, siete stati molto chiari e state anche riuscendo a convincermi.. ma purtroppo per me 300€ era il tetto massimissimo ahahahah nel senso che anche 200€ erano tanti per me..

Vedete, l'utilizzo che ne andrei a fare è si di video ma la volevo usare anche come "buona fotocamera" per quello non mi sono orientata sulle videocamere. :(
Per la precisione specialmente video al chiuso e in teoria massimo di una 30ina di minuti l'uno che poi andrebbero anche editati.

Non volevo strafare con reflex etc perchè è solo l'inizio, non so se sia una passione ancora e mi sembrerebbe avventato, e poi se la lasciassi lì?

Io sono una sorta di problemi :D , dopo per le reflex bisogna spendere altri dindini per le diverse "lenti" ( passatemi il termine sorry).

e questa cosa dell' UASATO mi interessa molto, dove si può dare un'occhiata?

Mentre mi sembrava un buon compromesso quella che avevo trovato tutta esaltata ( la nikon).
eccola: http://www.amazon.it/Nikon-Fotocamera-Digitale-Megapixel-Effettivi/dp/B00ED16SOO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1389783962&sr=8-1&keywords=nikon+coolpix+s6600
non mi sembrava male e qui costa anche poco..

Sono una disgraziata :1st:

Abbiate pazienza!
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Partiamo con dire subito una cosa, e più che altro sfatare dei miti !!!
La reflex non è affatto uno spreco !!! NON è vero che devi comprare altre lenti !!! Molti lavorano solo con una lente il 18 55 che ti danno di serie e si trovano benissimo !!! Hanno più resistenza nell'usato e la versatilità da un punto di vista lavorativo è su un'altro pianeta !!!!
Quello che chiedi tu " fare video al chiuso" vuol dire tutto e nulla !!! Cosa intende per chiuso ?? Ambienti buoi ?? Piccolo o grandi ?? E cosa andresti a riprendere ?? Feste ?? Spettacoli ?? o cos'altro ???
Se vuoi video e lo stesso per le foto che siano decenti al buoi e sopratutto che ti diano la possibilità di essere manipolate in post produzione per tirare fuori il meglio da uno scatto, mi dispiace dirlo, ma anche 300 euro sono pochissimi !!!! Se poi ne spendi 200 per una compatta .... bhe il risultato finale è immaginabile !!!
Cosa molto importante per una macchina fotografica è che debba scattare in RAW (il file grezzo) e che questo RAW debba essere utilizzabile !!! Altrimenti non ci fai nulla ;)

Questi video che andrai a fare per cosa serviranno ?? Uso personale o dovrai utilizzarli per altro ?? Se per uso personale allora puoi "accontentarti" della qualità ma se hai un obbiettivo diverso allora l'"accontentarsi" diventa un problema ;)


EDIT : per quanto riguarda il mercato dell'usato il web è pieno ma attenta da dove compri !!! Se puoi cerca sempre di vedere di persona l'oggetto fidati poco e fai tante domande !!!
In ogni caso il nostro mercatino del forum è un buon punto di partenza, poi ci sono altri mercatini di altri forum di fotografia ad esempio datti uno sguardo qui LINK
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Guarda...spendere 170 euro x una compatta non mi sembra il massimo...piuttosto ceeca di raggiungere i 200 230 e prendi la 1100d (parlo di canon perché conosco quelle ma esiste anche nikon con un ottima 3100)...hai il minimo indispensabile ed eventualmente la possibilità di "evolverti" in futuro

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Attenzione !!! Se non erro la 1100 D non è poi questo granchè nei video, Viola potrebbe rimanerne delusa !!!
Ma potrei sbagliarmi !!! In ogni caso per quello che sono arrivate a costare la differenza tra le due è minima (parlo del nuovo ) circa 40€ io prenderei ad occhi chiusi la 600D senza pensarci due volte !!!
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Certo che i video non saranno ottimi...pero credo che al livello della compatta ci siano...io ho visto i video della 600d e sono ottimi...però x usato almeni 300 conchiglie ci vogliono...minimo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Basta saper attendere l'occasione giusta !!!! In ogni caso se 300 euro mi costa usata e 340 euro nuova .... secondo te quale prenderei ??? :D :D :D
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Pensa bene se vuoi fare video o foto...perchè anche se le.reflex fanno video non sono nate x quello e alla lunga il sensore ne risente...e si rovina...e sicuramente uno strumento nato appositamente x fare video sarà migliore
Quindi pensaci bene; detto questo, ipotizzando un futuro uso anche per foto consiglio una reflex e non bridge o compatte, in futuro potresti stancare presto e rimetterci i soldi..mentre una reflex resta piu rivendibile.
Quindi io ti consiglierei la 600d cha soddisfa tutte le tue richieste...ma sopratutto guarda nell'usato se non vuoi spendere o far spendere troppo, si trovano ottimi oggetti a prezzi veramente buoni....

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Sinceramente non penso che l'utilizzo della funzione video rovini maggiormente la reflex! Se sono state progettate per far quello, lo faranno al pari delle funzione fotografica.

Ci sono centinaia di fotografi matrimonialisti che utilizzano le reflex per fare i video.

....
Mentre mi sembrava un buon compromesso quella che avevo trovato tutta esaltata ( la nikon).
eccola: http://www.amazon.it/Nikon-Fotocamera-Digitale-Megapixel-Effettivi/dp/B00ED16SOO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1389783962&sr=8-1&keywords=nikon coolpix s6600
non mi sembrava male e qui costa anche poco..

Sono una disgraziata :1st:

Abbiate pazienza!
Lascia perdere, è un pezzo di plastica!

Attenzione !!! Se non erro la 1100 D non è poi questo granchè nei video, Viola potrebbe rimanerne delusa !!!
Ma potrei sbagliarmi !!! In ogni caso per quello che sono arrivate a costare la differenza tra le due è minima (parlo del nuovo ) circa 40€ io prenderei ad occhi chiusi la 600D senza pensarci due volte !!!
Certo che i video non saranno ottimi...pero credo che al livello della compatta ci siano...io ho visto i video della 600d e sono ottimi...però x usato almeni 300 conchiglie ci vogliono...minimo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Vanno guardate le caratteristiche video della reflex.
In linea di massima tutte le reflex di ultima generazione registrano in HD.

La 1100D la lascerei perdere! Inoltre non ha lo schermo orientabile ;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Simone io non guarderei solo la risoluzione !!!! Anche un telefono da 100 euro oggi registra in HD o Full HD o in 4K (salendo di prezzo) ma non credo che un video in HD di un cellulare sia paragonabile (sotto altri punti di vista ;) ) a video fatti in HD da una videocamera anche di qualità medio bassa !!!
C'è da considerare anche la tenuta all'iso, le velocità di panning, quanti frame per secondo riescono a registrare ecc !!! Ripeto che comunque io non sono esperto e tanto meno nei video.
 

Viola17

Appassionato
Registrato
14 Gennaio 2014
Messaggi
24
Sesso
Femmina
Oh mamma quante informazioni!:timido:
Rispondo senza citare perchè se no faccio solo casini :

allora i video in questione li farei per riprendere me stessa in casa perchè voglio incominciare a fare video su youtube (non dite "di make-up" vi prego) nonostante io sia meno di zero egocentrica, infatti sarà un trauma farli..:angelic:

quindi mi servirebbe LCD orientabile e l 'auto focus x comodità..

infatti ora mi avete fatto venire il dubbio che a sto punto sia meglio una VIDEOCAMERA.. aiutooo non l'avevo presa neanche in considerazione all'inizio..

è solo che pensavo che una camera fotografica buona (per l'uso che ne volevo) fare andava più che bene!

io mi metto nelle vostre mani, appunto perchè non capendone un fico secco non so neanche cosa chiedere!:pazzo:

ps. dovrò prendere anche cavalletto e luci! AIUTOOOO:bash:
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Viola Valuta bene quello che devi andare a farci ... Valuta il tuo budget e i prezzi :D Sopratutto se puoi prendi in mano questi "aggeggi" :D e vedi come ti trovi ;)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Scusate... ma se svincolasse la questione video e la questione foto?

Mi sembra di capire che i video che intende fare siano più che altro di tipo "parlo davanti alla telecamera", perché allora non prendere semplicemente una buona webcam? Per altro potrebbe sfruttare il monitor come schermo... decisamente più grande di qualsiasi lcd orientabile.
La prima che ho trovato fullHD, tanto per fare un esempio: http://www.amazon.it/Trust-Full-HD-1080p-Webcam/dp/B004TFKJFI

Bene a questo punto sottraendo questo costo dal budget, con 170 euro prende quello che riesce nel comparto compatte/bridge... tempo fa su un volantino vidi una bridge Samsung 20MP a 149euro in offerta. Non sarà una reflex, non ci si diventa "fotografi", ma per chi non ha strettamente interesse ad utilizzare una reflex (mi sembra questo il caso), penso non sia poi così male.
Se non erro era questa qua: http://www.amazon.it/dp/B00EU7BGO8/ref=asc_df_B00EU7BGO816865585?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=trovaprezzi-ce-21&linkCode=asn&creative=23422&creativeASIN=B00EU7BGO8
 
Alto