Consigli su NIKON D5100

vivy89

Appassionato
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
11
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Femmina
salve sono una new entry (e ancora devo capire come funziona il forum) :D......cerco un consiglio...NIKON D5100 con obiettivo 18-55mm (non stabilizzato) a € 550...è veramente un offerta o è un pacco XD l'obiettivo non stabilizzato cosa comporta? ho letto su un forum che per obiettivi cosi piccoli come il 18-55 non è necessario avere lo stabilizzatore...è vero? grazie a chiverrà in mio soccorso...
 

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Prendilo Vr (stabilizzato) è tutt'altra cosa, eviterai il micromosso, causa dei movimenti anche minimi del fotografo, e puoi andare anche oltre i tempi di sicurezza...Credo che la differenza sia una 50ina di euro!

E comunque con l'ottica stabilizzata trovi la reflex tranquillamente a quel prezzo, 10-15 euro in più...Garanzia Nital!
 

vivy89

Appassionato
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
11
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Femmina
grazie per i consigli.....il guaio è che difficilmente mettono offerte con il 18-105 (per quel che ho visto) e da principiante e studentessa universitaria non voglio esagerare sul prezzo, la nikon d5100 non l'ho mai vista a €550 e mi sn fatta prendere dall'entusiasmo :)
poco fa mi sono anche presentata...salutii :ciao:
 

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Ascolta se ti piace comprala anche con l'ottica in kit, 18-55, l'importate che sia stabilizzata...! Con 560/570 euro la trovi ;)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Per iniziare la D5100 è un'ottima macchina, io ce l'ho da circa 4 mesi e mi ci trovo bene.
E' un entry level "evoluta", monta il sensore della D7000 ed ha il display mobile che torna particolarmente utile negli scatti in live view quando devi tenere la macchina molto bassa o molto alta.
Tutti gli scatti che trovi nel link che ho in firma sono stati fatti con la D5100.

Io l'avevo presa in offerta con il kit 18-55 e 55-200 VR (quindi entrambi stabilizzati), in realtà da poco ho preso il Nikon 35mm 1.8 e i due obiettivi del kit li messi via ... :rolleyes:
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
io ti consiglio di prendere la d90 al posto della d5100!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! stesso prezzo!! ma la d90 è una signora macchina
 

vivy89

Appassionato
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
11
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Femmina
ormai è andata....l'ho presa :) grazie per i consigli, ho fatto proprio bene ad iscrivermi al forum.....

Per iniziare la D5100 è un'ottima macchina, io ce l'ho da circa 4 mesi e mi ci trovo bene.
E' un entry level "evoluta", monta il sensore della D7000 ed ha il display mobile che torna particolarmente utile negli scatti in live view quando devi tenere la macchina molto bassa o molto alta.
Tutti gli scatti che trovi nel link che ho in firma sono stati fatti con la D5100.

Io l'avevo presa in offerta con il kit 18-55 e 55-200 VR (quindi entrambi stabilizzati), in realtà da poco ho preso il Nikon 35mm 1.8 e i due obiettivi del kit li messi via ... :rolleyes:

complimenti per le foto....sono fantastiche

MOD: messaggi uniti. Bisogna editare il messaggio precedente ed usare il multiquote non postare in sequenza!
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
ormai è andata....l'ho presa :) grazie per i consigli, ho fatto proprio bene ad iscrivermi al forum.....




complimenti per le foto....sono fantastiche

MOD: messaggi uniti. Bisogna editare il messaggio precedente ed usare il multiquote non postare in sequenza!
sia chiaro! hai fatto un buon acquisto lo stesso!!!! goditi tutte le gioie che ti darà la fotografia!
 
N

noel

Ospite
Buona sera a tutti, sono un nuovo, bene anche io come vivi89 mi sonno fatto prendere dalla frenesia del prezzo è ho comprato la nikon d5100 18-55 non stabilizzata, chiedo a te vivi89 che la stai già usanda (io la devo ancora ritirare è in fase di approvazione finanziaria) come ti trovi e come vengo le foto se è vero che quello che ho letto sui ari blog che senza stabilizzatore VR le foto vengono un po mosse soprattuto in fase di poca luce...grazie anticipatamente della risposta che mi riserverai
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Buona sera a tutti, sono un nuovo, bene anche io come vivi89 mi sonno fatto prendere dalla frenesia del prezzo è ho comprato la nikon d5100 18-55 non stabilizzata, chiedo a te vivi89 che la stai già usanda (io la devo ancora ritirare è in fase di approvazione finanziaria) come ti trovi e come vengo le foto se è vero che quello che ho letto sui ari blog che senza stabilizzatore VR le foto vengono un po mosse soprattuto in fase di poca luce...grazie anticipatamente della risposta che mi riserverai
MOD: passa dalla sezione presentazioni e poi inzia tranquillamente la tua vita nel forum, capisco la frenesia di iniziare ma il regolamento va rispettato. Le meccaniche sono facili ed intuitive se dovessi avere problemi chiedi pure, anche in chat.
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Buona sera a tutti, sono un nuovo, bene anche io come vivi89 mi sonno fatto prendere dalla frenesia del prezzo è ho comprato la nikon d5100 18-55 non stabilizzata, chiedo a te vivi89 che la stai già usanda (io la devo ancora ritirare è in fase di approvazione finanziaria) come ti trovi e come vengo le foto se è vero che quello che ho letto sui ari blog che senza stabilizzatore VR le foto vengono un po mosse soprattuto in fase di poca luce...grazie anticipatamente della risposta che mi riserverai
le foto vengono mosse anche perché si scatta con tempi di esposizione troppo lunghi!!! alza gli iso e diminuisci i tempi!
 
N

noel

Ospite
grazie paolo, anche usando l'automatico??? ho letto sui vari forum...che potrei avere problemi con scarsità di luce...
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
grazie paolo, anche usando l'automatico??? ho letto sui vari forum...che potrei avere problemi con scarsità di luce...
Con poca luce i problemi li hai a prescindere, le ottiche stabilizzate ti consentono di recuperare qualche stop di esposizione e potendo scegliere sicuramente è meglio prendere un'ottica stabilizzata piuttosto che no.
D'altro canto appena avrai preso un minimo di dimestichezza con la nuova reflex (che non vorrai usare in automatico, vero??? :frusta:) vedrai che l'obiettivo del kit lo sostituisci un fisso bello luminoso e stai a posto. ;)
 
N

noel

Ospite
mha speriamo bene...... certo non ora ma il prox acqusito sarà un bel nikkor stabilizzato...
 
N

noel

Ospite
oltre al 18/55 cosa mi consigliate sulla d5100 come obbiettivo stabilizzato, da premettere che sono un princiante... e mi piace fotografare di tutto, in primo piano + di tutto..
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
mha speriamo bene...... certo non ora ma il prox acqusito sarà un bel nikkor stabilizzato...
vero, dovresti scattare in manuale, l'automatico fa solo danni! scatta in manuale oppure in priorità diaframmi! quando vedi che è troppo buoi alza gli iso e non scendere mai sotto la soglia di sicurezza, ti spiego, sei a 50mm, devi scattare con un tempo superiore 1/50, questo succede sul full frame nel caso nostro che abbiamo delle apc-s, facciamo così scatti a 50mm il tempo di sicurezza sarà 1/80 praticamente moltiplichi la focale per 1.6 ...

la stessa cosa se scatterai a 18mm, per non far venire il micro mosso dovrai scattare a 1/30, chiaramente è una cosa molto approssimativa! bisogna vedere anche se la tua mano è ferma.... alza gli iso senza far rovinare la foto dal rumore, un altra cosa, scatta in RAW così da poter aggiustare al meglio la foto in post produzione, e ripeto scatta in manuale o in semi automatico ma MAI e ripeto MAI in automatico!!! non ha senso

EDIT: di solito dopo il 18-55 si consiglia un ottica fissa!! 50mm f1.8 lo trovi su amazon a 220€ ci fai un pò di tutto! ed è luminosissimo... la qualità è nettamente superiore al 18-55..... poi chiaramente se ti servono più mm o prendi un 55-200vr o un 55-300vr o un tamron 70-300 vc..... vabbè ce ne sono di tele da consigliarti
 

vivy89

Appassionato
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
11
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Femmina
volevo chiedere una cosa anche io...ho visto che i tamron sono più economici rispetto ai nikkor...come mai? stavo facendo un pensierino sul tamron 55-200, ma per ora è solo un pensiero, voglio prima fare pratica con il 18-55
 
Alto