CONSIGLI - Tokina 11-16 o Sigma 10-20

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Sono tentato dall'acquisto del mio primo obiettivo grandangolare "serio" da utilizzare nel paesaggistico e non solo.

Ho una Canon 550D e sono indeciso tra il Tokina 11-16 (costo elevato ma ottima qualità e fattura) e il (leggermente) più economico Sigma 10-20 (da quello che ho letto è una buona lente ma leggermente inferiore al Tokina 11-16).

Cosa mi consigliate?

Un altra domanda:
Che differenza c'è traTokina AF 11-16mm/2.8 Obiettivo DX - Tokina AT-X 11-16 f/2.8 PRO DX
e Tokina 11-16mm f/2,8 AT-X Pro DX II ?


Visti qui
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Sono tentato dall'acquisto del mio primo obiettivo grandangolare "serio" da utilizzare nel paesaggistico e non solo.

Ho una Canon 550D e sono indeciso tra il Tokina 11-16 (costo elevato ma ottima qualità e fattura) e il (leggermente) più economico Sigma 10-20 (da quello che ho letto è una buona lente ma leggermente inferiore al Tokina 11-16).

Cosa mi consigliate?

Un altra domanda:
Che differenza c'è traTokina AF 11-16mm/2.8 Obiettivo DX - Tokina AT-X 11-16 f/2.8 PRO DX

e Tokina 11-16mm f/2,8 AT-X Pro DX II ?

Visti qui
Ciao guarda anche io ho avuto il tuo stesso dubbio e poi alla fine ho preso il tokina 11-16 usato (seppur il mio abbia qualche problema di back focus ma è solo il mio). Il tokina 11-16è + nitido e più luminoso (F2.8 comodo per foto in notturna) ma è considerato quasi un fisso per la scarsa escursione focal.
Di conto il sigma 10-20 è meno nitido più buio (F4oF 3.5 a seconda della versione) più flessibil perchè è un 10-20e più economico.
A me all'epoca consigliarono soprattutto il tokina.
Tra prima e seconda versione cambia il motorino interno af (per nikon si per canon non sono sicura) e il rivestimento della lente molto meglio contro i flare :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
io ho il 10-20, una bomba. All'inizio lo trovavo sempre un po' morbido, ma dopo la micro regolazione fatta ad hoc è diventato una lama paurosa...all'epoca avevo pensato anche al tokina, che ti assicuro è buonissimo, ma visto che poi il mio sigma è "rinato" ho deciso di tenere il sigma.
Vai tranquillo con entrambe, sono tutte e due davvero ottime.
Se ti serve maggiore apertura (penso a scatti alle stelle ad esempio) forse ti conviene più il tokina, se hai budget basso vai di sigma...;)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
In base al budget consiglio di tenere in considerazione anche il sigma 8-16, l'ho adocchiato e aspetto solo una congiuntura economica favorevole per prenderlo. :)

Inviato da un meraviglioso angolo di mondo
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Tra i due sceglierei .... il Tokina 12-24 ..... ihih ! :eheh:
L'ho avuto e amato su APS-C .... è "solo" un f/4 ma ti garantisco che quella escursione focale fa molta gola (tra 11 e 12mm non c'è praticamente nulla .... mentre tra 16 e 24 la differenza è consistente)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Sento di consigliarti anche io Tokina sia per l'11-16 che per il 12-24 in mio possesso !!!
Il sigma personalmente non mi convince più di tanto e poi ci sono sempre i soliti problemi di front e back focus che solo con macchine di fascia medio alta si possono risolvere ( e questo non è assicurato anzi tutto il contrario ;) ) le quali hanno la micro regolazione !!! Ma questo non è il tuo caso !!!

Per i due Tokina citati esistono 2 versioni ... La prima e la seconda !!! Se puoi prendi la seconda che è meglio progettata per resistere maggiormente ai flare !!! Se non puoi prendi la prima e andrai sicuramente alla grande !!!

Se non ti serve "luce" ma è solo un utilizzo paesaggistico puro !!! Vai di tokina 12 24 ;)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Sento di consigliarti anche io Tokina sia per l'11-16 che per il 12-24 in mio possesso !!!
Il sigma personalmente non mi convince più di tanto e poi ci sono sempre i soliti problemi di front e back focus che solo con macchine di fascia medio alta si possono risolvere ( e questo non è assicurato anzi tutto il contrario ;) ) le quali hanno la micro regolazione !!! Ma questo non è il tuo caso !!!

Per i due Tokina citati esistono 2 versioni ... La prima e la seconda !!! Se puoi prendi la seconda che è meglio progettata per resistere maggiormente ai flare !!! Se non puoi prendi la prima e andrai sicuramente alla grande !!!

Se non ti serve "luce" ma è solo un utilizzo paesaggistico puro !!! Vai di tokina 12 24 ;)
Purtroppi anche il tokina ha problemi di back e front focus ho appena preso il 11 16 usayo e soffre così tanto di backfocus che neanche con la regolazione fine dell af si sistema

Inviato via fax
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ma questa è la prima volta che sento un caso del genere per i Tokina ... sarà un caso su 1000 ... dei sigma ... beh lasciamo perdere !!!

inviato dal postino di zona
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ma questa è la prima volta che sento un caso del genere per i Tokina ... sarà un caso su 1000 ... dei sigma ... beh lasciamo perdere !!!

inviato dal postino di zona
Ehhh eppure ce l ho purtroppo e ho anche preso l obiettivo usato quindi 0 garanzia

Inviato via fax
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Mi dispiace veramente purtroppo sei capitata male anche con chi te lo ha venduto ... ma forse a lui andava alla grande !!!

P.s. ma tu non avevi problemi del genere anche con altre ottiche

inviato dal postino di zona
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Mi dispiace veramente purtroppo sei capitata male anche con chi te lo ha venduto ... ma forse a lui andava alla grande !!!

P.s. ma tu non avevi problemi del genere anche con altre ottiche

inviato dal postino di zona
Si ho un po' di backfocus con il 35mm 1.8g tarato a-10 e pure con il 50mm 1.8d. Ma con il 18-105 e tamron 70-300 tutto ok

Inviato via fax
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ma non è che x caso la tua macchina ha qualche problema

inviato dal postino di zona
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina

oxeley

Maestro
Registrato
18 Luglio 2013
Messaggi
228
Località
Siena
Sito Web
redaellid.wix.com
Sesso
Maschio
anche io ebbi lo stesso problema una mesata fa,tra i vari tokina 11-16 e il 12-24 , il sigma 10-20 e il canon 10-22,tra i tanti ho preferito il tokina 11-16,ha una costruzione eccellente,e come lente è veramente ottima,senza mai scordare che è f/2.8 fisso in tutta l'escursione (anche se può sembrare un fisso alla fine ;)) che è una manna per le foto in notturna e in interno.
di obbiettivi poi che hai?perche per esempio io ho preso l'11-16 poiche avevo il 18-55 da affiancarci e quindi avevo un buco di 2mm(2-3 passi inavanti e in dietro alla fine),tutti l'altri andavano a sovrapporsi con l'altro obbiettivo,ed oltre a questo la cosa importante è stata l'apertura,poiche tutti l'altri sono su f/4 e questo f/2.8!mi ha convinto molto la luminosità a me alla fine
il sigma era la mia prima scelta,ma potrebbe soffrire di vari problemi tipo front back focus e altre cose,e se dovevo acquistare un lente per poi tenella sempre in garanzia non aveva senso,non tutte le soffrono ma diciamo che c'è bisogno di beccare quello giusto,per quanto ho capito su internet eh,niente esperieze personali .
naturalmente un 1 mm si sente di differenza tra il sigma e il tokina,ma fidati quel mm si ripaga con la sua grande luminosità!!
La differenza tra la prima versione e la seconda è che la seconda ha un trattamento migliore della lente frontale e resiste meglio ai flare rispetto alla versione precedente e per nikon c'è in più il motorino af interno,su canon quindi cambia solo il trattamento delle lenti e la differenza di prezzo sui due è pochissima!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ragazzi, attenzione a creare false pippe sul fb focus su queste lenti. Non parliamo di un 85 1.4 dove il millimetro può fare la differenza, su un 10mm avere un fb focus di un millimetro (ma pure un centimetro) ha poca importanza. Aggiungo che se vogliamo essere pignolissimi i problemi che si riscontrano su sigma non sono così frequenti. Di tre pugliesi nikonisti che l'abbiamo preso e che conosco nessuno ha avuto problemi, sarà c**o ma spesso (non per difendere sigma) si esagera quella che è la realtà ;-)

Inviato da un Motorola Star Tac
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ragazzi, attenzione a creare false pippe sul fb focus su queste lenti. Non parliamo di un 85 1.4 dove il millimetro può fare la differenza, su un 10mm avere un fb focus di un millimetro (ma pure un centimetro) ha poca importanza. Aggiungo che se vogliamo essere pignolissimi i problemi che si riscontrano su sigma non sono così frequenti. Di tre pugliesi nikonisti che l'abbiamo preso nessuno ha avuto problemi, sarà c**o ma spesso (non per difendere sigma) si esagera quella che è la realtà ;-)

Inviato da un Motorola Star Tac
Nel.mio caso il backfocus è proprio evidente tanto è che nelle foto d interni il 18 105 é più nitido del tokina 11 16 e praticamente inutilizzabile a 2.8 anche in esterna perché anche con -20 mette a fuoco il soggetto dietro
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Nel.mio caso il backfocus è proprio evidente tanto è che nelle foto d interni il 18 105 é più nitido del tokina 11 16 e praticamente inutilizzabile a 2.8 anche in esterna perché anche con -20 mette a fuoco il soggetto dietro
si ma io mi riferivo a chi da addosso a sigma (o in generale circa i fb focus) solo per sentito dire, ripeto senza voler difendere sigma o altri.
Aggiungo che io possiedo 3 lenti sigma e un tamron, e non ho il minimo problema...sarà questione di c**o?
ho fatto una microregolazione e le cose sono nettamente migliorate, ma l'ho fatta pure sul nikon e sul tamron e anche li una piccola correzione ci stava...
Per correttezza va anche detto che il fb focus è molto influenzato anche dalla reflex su cui l'obiettivo andrà montato. Le lenti, come si sa, così come i corpi, non hanno una taratura perfetta, a causa ovviamente di piccolissime tolleranze di lavorazione. Non a caso per questo motivo è stata introdotta la microregolazione. Può succedere, quindi, che una lente che su una macchina andava benissimo perchè staratura di lente e di macchina si compensavano bene, su un'altra macchina presenta un forte fb focus perchè staratura di macchina e lente vanno a sommarsi invece che a compensarsi...
ovviamente nel tuo caso va assolutamente corretta la cosa, ma mi ripeto, non è tutto così estremamente frequente come si vuol far credere ;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Giorgio se mi sono permesso di sconsigliare Sigma e perchè ho avuto esperienza con queste lente sia in maniera indiretta che diretta e purtroppo sono sempre rimasto nel dubbio !!! Tu hai la fortuna di avere un corpo macchina che permette la micro regolazione ma in questo caso il nostro amico non lo ha e anche io :D e quindi se mai dovesse capitarli una lente fallata ... bhe insomma tira tu le conclusioni !!!
In ogni caso anche con la micro regolazione bisogna stare attenti perchè testuali parole dei tecnici sigma dicono : " nel caso la lente abbia problemi non bisogna mai superare in negativo o in positivo i 2 o 3 punti di regolazione altrimenti si perde il fuoco all'infinito !!! "
E ti posso assicurare che è così ... Provato su tre sigma 50mm comprati da amazon tutti e tre aventi problemi di f/b focus, solo con uno ero riuscito sul corpo macchina di un amico a recuperare il back focus (portando l'indicatore a -18) ma quando andavo a mettere a fuoco all'infinito o in prossimità era tutto sfocato !!!
Sono ottime lenti, fatte bene e otticamente molto valide (specialmente i fissi) ma purtroppo è innegabile che qualche problemino c'è !!!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Mah, ho provato a cercare ma
nel caso la lente abbia problemi non bisogna mai superare in negativo o in positivo i 2 o 3 punti di regolazione altrimenti si perde il fuoco all'infinito !!!
non l'ho trovato da nessuna parte...
aggiungo che ho il sigma 10-20 a -7 e non mi pare che a infinito sia proprio così sfocato:


Piazzale Michelangelo - Florence di Jo Cas, su Flickr..

comunque, uscendo da questo OT, io ripeto che secondo me il tokina è molto buono e assolutamente valido, se puoi spendere quelle 450 euro (mi sa che a tanto lo trovai all'epoca) allora prendi quello...se hai budget ristretto io non disdegnerei una prova sul sigma. Magari se compri usato provalo di persona.
 
Alto