Consiglio Filtri ND per 50mm luce naturale ritrattistica

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Salve a tutti, mi rivolgo a voi perché in merito a filtri ND ho un po le idee confuse o forse me le sono confuse da solo a furia di guardare tutorial e leggere recensioni.
La mia necessità è un filtro che mi permetta di scattare (ritrattistica) con luce naturale a aperture di tipo 1.4 o 1.8
Quando imposto questi parametri i tempi e gli ISO non riescono a soddisfare la triangolazione e spesso le foto mi vengono un po’ sovraesposte, per forza di cose devo passare a 2.2 o 2.4 minimo e mi perde quell'effetto bouquet che cerco.
Per ovviare il problema mi sembra di capire che con dei filtri ND recupero qualche stop, ma dando uno sguardo su Amazon, ne vedo non solo di vari tipi ma anche di vari prezzi, quindi vi domando.
Quale scegliere? Premesso che devo comprarlo per un 50mm di diametro vorrei quello singolo che si avvita, ma quale marca? Quanto spendere? Vedo che c'è quello da 12 euro e quello da 50 o anche di più.

Grazie!
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Salve a tutti, mi rivolgo a voi perché in merito a filtri ND ho un po le idee confuse o forse me le sono confuse da solo a furia di guardare tutorial e leggere recensioni.
La mia necessità è un filtro che mi permetta di scattare (ritrattistica) con luce naturale a aperture di tipo 1.4 o 1.8
Quando imposto questi parametri i tempi e gli ISO non riescono a soddisfare la triangolazione e spesso le foto mi vengono un po’ sovraesposte, per forza di cose devo passare a 2.2 o 2.4 minimo e mi perde quell'effetto bouquet che cerco.
Per ovviare il problema mi sembra di capire che con dei filtri ND recupero qualche stop, ma dando uno sguardo su Amazon, ne vedo non solo di vari tipi ma anche di vari prezzi, quindi vi domando.
Quale scegliere? Premesso che devo comprarlo per un 50mm di diametro vorrei quello singolo che si avvita, ma quale marca? Quanto spendere? Vedo che c'è quello da 12 euro e quello da 50 o anche di più.

Grazie!
Sei sicuro che poi sia quello che vuoi? lo useresti per foto all'aperto, ovviamente, perchè in studio gestiresti la luce con comodità, devi sapere che un buon filtro ND dovrebbe fare appunto da filtro grigio neutro, ma dovresti anche fare delle prove per vedere se ti serve uno che dimezzi o che riduca a un terzo, oppure un quarto ecc, qui i costi si aggiungerebbero uno dietro l'altro e spenderesti un capitale senza sapere cosa poi acquistare definitivamente, se accetti un consiglio prendine uno "Variabile", anche di qualità non super, anche economica, prendilo con un diametro adatto anche a ottiche di diametro superiore e poi prendi gli adattatori per le ottiche che hai, un giretto sulla Baya e trovi tutto, se sei fortunato trovi i vetri che lo compongono belli piani e ti permettono di avere risultati anche buoni, sappi che un filtro da 12€ e uno da 50€ non sempre hanno una qualità diversa, spesso cambiano solo la marca sull'anello filettato, se poi, ritieni che quello che hai preso non ti soddisfa, almeno sai cosa comperare, spenderai parecchio per la ricerca del filtro perfetto, che non c'è.... alcuni tipi di sensore quando utilizzi i filtri ND danno delle dominanti verdo/bluastre, a secondo della luce che incrociano, (sono delle bestie da gestire più terribili delle fidanzate/mogli/amanti e amiche......)
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io vado controcorrente
Sconsiglio vivamente i filtri nd variabili

Il mio consiglio e di prendere i 3 di serie
Nd 2 / 4 / 8

I migliori sono quelli b+w

Però puoi prendere in considerazione
Hoya o altri
Ma non troppo scadenti

Visto che devi fare ritratti.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ma non troppo scadenti
ecco, io ho proprio paura di questo, vedo set da 24 euro che ti danno anche kit di pulizie oltre una serie di filtri, mi suona strano se poi vedo che con lo stesso prezzo non arrivi al costo di un filtro di una determinata marca.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Dipende dalla filettatura
Comunque quello e il prezzo
Io ti consiglio di prenderli tutte e 3

Se vuoi risparmiare un po prendi solo nd 2 e 4

Ho dimenticato di chiederti una cosa importante
Usi dx o fx

Perché se un domani vuoi comprare un 85mm
Il tiraggio e diverso
Quindi altro consiglio
Prendili con filettatura piu grande
E usa degli adattatori.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Se vuoi risparmiare un po prendi solo nd 2 e 4
sto notando che le sigle che vedo sono ND 32, ND 100, ND 1000, ND 16, ND 200, ND 500, ND 8 e ND 4
Quale di queste corrispondono a ND 2 e 4 come tu mi consigli_

Uso fx se intendiamo la sigla per riconoscere il frame, quindi full frame
Se intendi l'obiettivo e' il 50mm canon 1.2 L che dovrebbe essere fx (o sto dicendo una eresia?)
 
Alto