Consiglio firma su fotografia

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Da un po’ di tempo sto trovando problemi con il logo (o firma) alle mie foto.
Spesso quando mi trovo a modificare in serie tante foto e imposto lightroom di inserire la mia firma (semplice testo in bianco o in nero), la firma si confonde con lo sfondo della foto se la foto nella parte dove c’è la firma ha una zona bianca, viceversa se uso il testo nero e capita la zona scura.
Non ultimo sabato ho fotografato un evento, e in tante foto la firma è irriconoscibile.
Voi che sistemi usate?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Da un po’ di tempo sto trovando problemi con il logo (o firma) alle mie foto.
Spesso quando mi trovo a modificare in serie tante foto e imposto lightroom di inserire la mia firma (semplice testo in bianco o in nero), la firma si confonde con lo sfondo della foto se la foto nella parte dove c’è la firma ha una zona bianca, viceversa se uso il testo nero e capita la zona scura.
Non ultimo sabato ho fotografato un evento, e in tante foto la firma è irriconoscibile.
Voi che sistemi usate?
Io ho la stessa firma sia in bianco che in nero e la applico a seconda....
Vario anche la posizione in modo che disturbi il meno possibile
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
....togli la firma a tutte le foto :D. Io non uso le firme perchè personalmente le ritengo bruttissime e non credo che contribuiscano a difendere la "proprietà intellettuale" di una mia foto...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
no mettere la firma, non stuprare così le foto please
Qui si apre il solito dibattito, firma si, firma no.
Io credo che una bella firma non rovini proprio nulla.
E' come lo stemma sulle auto, ce ne sono alcuni belli, alcuni brutti, ma nessuno ha mai detto, non ci dovrebbero essere.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
....togli la firma a tutte le foto :D. Io non uso le firme perchè personalmente le ritengo bruttissime e non credo che contribuiscano a difendere la "proprietà intellettuale" di una mia foto...
Diciamo che il watermark serve se lo spargi su tutte le foto, come nelle foto sui cataloghi di gettyimage, una firma si toglie pure con un crop volendo :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Qui si apre il solito dibattito, firma si, firma no.
Io credo che una bella firma non rovini proprio nulla.
E' come lo stemma sulle auto, ce ne sono alcuni belli, alcuni brutti, ma nessuno ha mai detto, non ci dovrebbero essere.
Sono d'accordo...ma lui ha chiesto un parere. A meno che non facessi il fotografo di mestiere, per farmi pubblicità (e anche lì non so), non le metterei....a differenza delle auto, non tutte le foto hanno la firma.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Sono d'accordo...ma lui ha chiesto un parere.
Appunto, ha chiesto un parere su come mettiamo le firme, non SE le mettiamo, quindi poraccio, dirgli "non mettere la firma" cosa gli serve?

Edit: Andre, ricordati, qualità dei commenti, su ce la puoi fare se ti metti di impegno....:bleh::bleh::bleh:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Appunto, ha chiesto un parere su come mettiamo le firme, non SE le mettiamo, quindi poraccio, dirgli "non mettere la firma" cosa gli serve?

Edit: Andre, ricordati, qualità dei commenti, su ce la puoi fare se ti metti di impegno....:bleh::bleh::bleh:
Ci sono persone che mettevano la firma pensando di proteggere la proprietà della propria foto, e non perchè gli piaceva, e poi si sono convinti a non metterla...non vedo cosa ci sia di male...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ci sono persone che mettevano la firma pensando di proteggere la proprietà della propria foto, e non perchè gli piaceva, e poi si sono convinti a non metterla...non vedo cosa ci sia di male...
Io la metto per fare il figo, lo ammetto senza problemi.
Ma alkimista non ha chiesto un parere sul "metterla" o "non metterla", lui ha già detto che la vuole mettere, ha chiesto un parere su come chi la mette opera.
 

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
Appunto, ha chiesto un parere su come mettiamo le firme, non SE le mettiamo, quindi poraccio, dirgli "non mettere la firma" cosa gli serve?

Edit: Andre, ricordati, qualità dei commenti, su ce la puoi fare se ti metti di impegno....:bleh::bleh::bleh:
E' un consiglio per non rovinare una foto, tutto li. (ci sono passato pure io)

per mettere un firma basta fare due azioni in photoshop / lightroom, una testo bianco una testo nero da usare secondo i casi.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Poi ovvio che non serve a nulla in quanto "protezione" del copyright....
Il corriere della sera non ci ha messo molto a cancellare la mia firma dalla foto che mi hanno fregato....:D
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Poi ovvio che non serve a nulla in quanto "protezione" del copyright....
Il corriere della sera non ci ha messo molto a cancellare la mia firma dalla foto che mi hanno fregato....:D
E parliamo del Corriere della Sera, che probabilmente 50 euro per una foto in stock potrebbe pure spenderli. Quindi torniamo al punto 1, a che serve la firma se non (a volte, non sempre) rovinare una bella foto? :)
 

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
E parliamo del Corriere della Sera, che probabilmente 50 euro per una foto in stock potrebbe pure spenderli. Quindi torniamo al punto 1, a che serve la firma se non (a volte, non sempre) rovinare una bella foto? :)
appunto :)

non è una questione di firma, ma di mentalità, internet ci ha abituato che è tutto gratis, ma spesso dietro quel gratis c'è uno studio, uno sbattimento, dell'attrezzatura.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Potresti fare il file del logo e dargli un'ombrina, tipo bianca sulla scritta nera e nera sulla scritta bianca, poi lo indichi alla filigrana di LR.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io ho creato un'azione su PS. Ho una per la firma bianca e una per la firma nera. Eventualmente per integrarla in un blocco di foto basta usare la funzione "Automate" di PS.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
L'automatismo lo fa anche LR, anzi, in modo molto più comodo di PS.
Il problema che sottopone Alkimista è legato a quando si ha un elevato numero di foto differenti, il software non è in grado in automatico di stabilire se è meglio usare la firma bianca o la firma nera

Forse però con un'azione più evoluta di PS si può arrivare a farlo.....nel week-end faccio una prova....
 
Alto