consiglio per lunga esposizione

B

beusx

Ospite
ciao ragazzi, avrei bisogno di capire dove sbaglio... ossia... nei vari post, vedo foto con tempi di esposizione che vanno dai 10 ai 30 secondi nelle quali si notano tantissime stelle.... ieri ho provato anche io a fare foto del genere ma di stelle ne vedo si e no il 10 per 100 di quelle che vedo nelle altre foto..... cosa puo' essere? dove sbaglio? come mai a me il cielo viene fuori blu e non nero? ora posto una delle foto. HELP PLEASE!!!!! :):bash:

canon 600d + canon ef-s 18-55

ISO 1600 F/5.6 T EXP 30 SEC FOCALE 18 MM
 

Allegati

G

giacomo_

Ospite
se c era la luna probabilmente è un pò colpa sua.poi credo che con un po di post produzione azzeccata potrebbero essere risaltate molto di piu.ce ne sono molte solo che non sono molto evidenti.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao, devi presentarti nell'apposita sezione prima di tutto!

prima di tutto non scattare a ISO così alti, non ne hai motivo se devi alzare i tempi, ottieni un sacco di rumore.
Di stelle ce ne sono, che ora era?
Dici che ne vedi meno rispetto ad altre foto del forum? o altre che hai fatto, non ho capito..

Considera che in luoghi e momenti diversi si possono avere cieli nettamente differenti come visibilità..

Leggiti i consigli di Astrometeo!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Sarebbe cortese se prima ti andassi a presentare nella sezione apposita ;)
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Il cielo blu credo proprio sia dovuto dalla presenza della Luna.
Il bagliore aumenta tantissimo la luminosità del cielo rendendo meno visibili le stelle.
Innanzi tutto un obiettivo molto luminoso aiuta tantissimo , controlla bene la messa a fuoco, togli eventualmente lo stabilizzatore.
30 secondi sembrano eccessivi... le stelle son già con la scia...

fotografie che vedi spesso sono fatte con cavalletti appositi, che seguono automaticamente il movimento delle stelle, permettendo cosi esposizioni lunghissime o meglio ancora somma di molte foto.

Comunque come primo tentativo lo trovo buono dai! magari io... :p
 
B

beusx

Ospite
grazie ragazzi!!! scusate ora mi vado a presentare !! :) :timido:

knight... come cavalletti intendi montature equatoriali o esistono cavalletti apposta. ho guardato in giro ma per avere qualcosa di decente come montatura bisogna spendere circa 1000 euro :( ( tristissimo )
 
G

giacomo_

Ospite
ma nei posti giusti e nelle condizioni ottimali si riescono a fare belle foto anche senza inseguitori.la luna compre molto piu di quanto si immagini.
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
si intendo quelli... ci sono anche di più economici... il problema è farli funzionare bene ;)
comunque con un buon cielo e niente luna vengono comunque foto ottime come dice Giacomo
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
azz se stavi un po' più basso prendendo parte dei monti era uno scatto con i fiocchi!

prova con quei settaggi, magari qualche secondo in meno, quando non c'è la luna e vedrai il cielo nero :D
 
Alto